chimica-online.it

Dispense di Anatomia Umana

Dispense online e gratuite di Anatomia Umana

L'anatomia è il ramo morfologico della biologia che, studiando gli organismi e quindi applicando il metodo morfologico di studio, mira alla conoscenza delle modalità costruttive, del valore funzionale e delle forme esterne degli organismi interi e delle loro parti, qualunque sia il loro ordine di grandezza.

Il termine anatomia (dal greco ἀνατομή = "dissezione"), creato per definire la tecnica dissettoria del cadavere, e quindi per definire gli studi morfologici sull'uomo, è oggi poco usato da solo perché l'applicazione del metodo morfologico di studio ai diversi campi della biologia ha creato numerose branche anatomiche; una di queste è l'anatomia umana che studia le forme esterne ed interne dell'organismo dell'uomo ed è stata la prima delle scienze anatomiche.

L'anatomia umana è suddivisa in anatomia macroscopica e anatomia microscopica: l'anatomia macroscopica (nota anche come antropotomia) studia le strutture anatomiche dell'uomo visibili ad occhio nudo; l'anatomia microscopica studia invece le strutture anatomiche dell'uomo visibili solo attraverso l'impiego di un microscopio. Quest'ultima scienza include sia l'istologia (che si occupa di studiare l'organizzazione dei tessuti) che la citologia (che studia invece le cellule).

In questa pagina vengono proposte alcune dispense di anatomia umana; le dispense sono online e gratuite e quindi fruibili da chiunque voglia approfondire un aspetto così importante della biologia.

Introduzione

Apparato locomotore

Apparato circolatorio

Apparato digerente

Apparato respiratorio

Apparato urinario

Apparato genitale femminile

Apparato genitale maschile

Apparato endocrino

Sistema nervoso

Apparato tegumentario

Studia con noi