chimica-online.it

Piano trasversale o piano traverso

Che cos'è il piano trasversale detto anche piano traverso?

Il piano trasversale (detto anche piano traverso o piano orizzontale) è un piano parallelo alla superficie di appoggio del corpo in stazione eretta, che divide il corpo stesso in due parti.

Termini di posizione

La posizione di qualsiasi parte del corpo umano può essere definita facendo riferimento a tre piani fra loro perpendicolari; questi sono: il piano sagittale, il piano frontale e il piano trasversale.

Il piano trasversale è perpendicolare sia al piano sagittale (piano che decorre in senso antero-posteriore), che al piano frontale (piano verticale che corre parallelo alla fronte).

In verde il piano trasversale o piano traverso.

Il piano trasversale

Come detto in precedenza, il piano trasversale (o piano traverso o piano orizzontale), è un piano parallelo alla superficie di appoggio del corpo in stazione eretta.

Infiniti piani fra loro paralleli possono essere condotti attraverso il corpo in senso orizzontale. Ciascun piano trasversale presenta comunque due facce che si denominano rispettivamente cefalica (o craniale o rostrale o superiore) e caudale (o inferiore).

I termini cefalico e caudale sono di uso più conveniente rispetto agli altri termini (che sono sinonimi), in quanto, valgono per qualunque posizione del corpo, indipendentemente dall'atteggiamento del corpo stesso.

Riassumendo:

Il piano trasversale:

  • è anche detto piano traverso o piano orizzontale;
  • è un piano parallelo alla superficie di appoggio del corpo in stazione eretta;
  • è perpendicolare sia al piano sagittale che al piano frontale;
  • presenta due facce che si denominano rispettivamente cefalica (o craniale o rostrale o superiore) e caudale (o inferiore).

Link correlati:

Quali sono le ossa del corpo umano?

Quali sono i piani, le direzioni e le posizioni anatomiche del corpo umano?

Studia con noi