chimica-online.it

Ossa della schiena

Quali sono le ossa della schiena?

La schiena è la regione anatomica posteriore del tronco, estesa dal collo ai glutei, rappresentata fondamentalmente dalla colonna vertebrale, una stele ossea mediana e posteriore, formata da 33/34 pezzi ossei sovrapposti, le vertebre: sette vertebre cervicali, dodici vertebre toraciche, cinque vertebre lombari, cinque vertebre sacrali (osso sacro), quattro o cinque vertebre coccigee (il coccige).

La schiena, regione anatomica posteriore del tronco, è formata dalla colonna vertebrale, mediana e posteriore, suddivisa in ossa corte sovrapposte, le vertebre, distinte, in base alla regione anatomica che occupano, in:

  • sette vertebre cervicali, da C1 a C7, nella regione del collo;
  • dodici vertebre toraciche, da T1 a T12, nella regione toracica del tronco;
  • cinque vertebre lombari, da L1 a L5, nella regione lombare del tronco;
  • cinque vertebre sacrali, da S1 a S5, nella regione del bacino;
  • quattro o cinque vertebre coccigee, da Co1 a Co4/Co5, nella regione del bacino.

Le vertebre sono ossa corte cave, sovrapposte a delimitare un canale osseo, il canale vertebrale, attraversato dal midollo spinale, dal quale si dipartono i nervi spinali.

Colonna vertebrale vista anteriormente e posteriormente

Colonna vertebrale. Vista anteriormente (a sinistra) e posteriormente (a destra). In senso supero-inferiore: segmento cervicale, segmento toracico, segmento lombare, segmento sacrale, segmento coccigeo.

Le vertebre cervicali, toraciche e lombari, dette vertebre vere, costituiscono la colonna vertebrale mobile. Le vertebre sacrali e coccigee, saldate insieme a formare le vertebre pelviche (il sacro e il coccige), costituiscono la colonna vertebrale fissa.

La colonna vertebrale, in condizioni fisiologiche, presenta quattro curve sagittali e tre curve di lateralità, che svolgono una funzione statica e di equilibrio, compensandosi tra loro.

Le curve sagittali o antero-posteriori (guardando la colonna vertebrale lateralmente) si distinguono in: due curve lordosi a convessità anteriore (la curva cervicale e la curva lombare) e due curve cifosi a convessità posteriore (la curva toracica e la curva sacrale).

Le curve di lateralità (guardando la colonna vertebrale dall'avanti o da dietro) si distinguono in: una curva cervicale (tra C3 e T3) con convessità a sinistra, una curva toracica (tra T4 e T8) con convessità a destra, una curva lombare (tra L1 e L5) con convessità a sinistra.

La colonna vertebrale è in rapporto con il cranio, le ossa dell'anca e la gabbia toracica:

  • in alto, le vertebre cervicali si articolano con il cranio;
  • in basso, l'osso sacro (le vertebre sacrali) si articola con le due ossa dell'anca (ossa iliache), destra e sinistra, nelle quali risulta incastrato;
  • sempre in basso, inferiormente alle vertebre sacrali, il coccige (le vertebre coccigee) è libero;
  • in senso postero-laterale-anteriore, il segmento toracico (le vertebre toraciche) si articola con le coste, dodici a destra e dodici a sinistra, formando la gabbia toracica, insieme allo sterno.

Struttura anatomica della vertebra

La vertebra è formata:

  • anteriormente, dal corpo vertebrale, una massa ossea di forma cilindrica;
  • posteriormente, dall'arco vertebrale, un semianello osseo, dal quale si dipartono i processi vertebrali.

Corpo vertebrale e arco vertebrale di ogni vertebra si uniscono a delimitare un foro, il foro vertebrale, unità strutturale del canale vertebrale.

Il corpo vertebrale, la parte anteriore cilindrica di una vertebra, voluminosa e resistente, presenta due facce e una circonferenza. Le facce, superiore e inferiore, hanno una parte centrale spongiosa e una parte periferica spessa. La circonferenza è convessa anteriormente e ai lati, concava superiormente e inferiormente, scavata a doccia posteriormente.

L'arco vertebrale, la parte posteriore a semianello di una vertebra, è formato da due peduncoli, lateralmente, e da due lamine, posteriormente.

I peduncoli vertebrali, destro e sinistro, appiattiti in senso trasversale, presentano due margini concavi, le incisure vertebrali, superiore e inferiore.

Le lamine vertebrali, destra e sinistra, sono appiattite e quadrilatere.

Dall'arco vertebrale si dipartono robuste sporgenze ossee, i processi vertebrali: un processo spinoso, due processi trasversi, quattro processi articolari.

Il processo spinoso, impari e mediano, presenta: una base anteriore, che si fissa alle lamine vertebrali, destra e sinistra, nel punto della loro convergenza; un apice, posteriore libero diretto in dietro; due facce laterali; due margini, uno superiore e uno inferiore.

I processi trasversi, pari e laterali (destro e sinistro) presentano: una base, che si fissa all'arco, al confine tra arco e peduncolo; un apice diretto lateralmente; due facce, anteriore e posteriore, due margini, superiore e inferiore.

I processi articolari sono quattro, due superiori (destro e sinistro) e due inferiori (destro e sinistro), situati ai lati del foro vertebrale, con le loro basi al confine tra arco vertebrale e peduncolo vertebrale, anteriormente ai processi trasversi. I processi articolari superiori presentano una faccetta articolare sulla loro faccia posteriore. I processi articolari inferiori presentano una faccetta articolare sulla loro faccia anteriore.

Il foro vertebrale, delimitato dal corpo vertebrale, anteriormente, e dall'arco vertebrale, posteriormente, è triangolare, con angoli arrotondati.

La sovrapposizione dei fori vertebrali forma un lungo canale, il canale vertebrale, attraversato dal midollo spinale.

Il canale vertebrale: superiormente, attraverso il foro occipitale, si continua con la cavità del cranio; inferiormente, attraverso lo iato sacrale, si apre all'esterno; lateralmente si apre all'esterno con ventiquattro fori di congiunzione, attraversati dai nervi spinali, dalle arterie radicolari e dai plessi venosi.

Struttura vertebra

Vertebra. Vista dall'alto (a sinistra), vista di lato (a destra). Le parti di una vertebra sono: il corpo vertebrale e l'arco vertebrale (formato da due peduncoli laterali e due lamine posteriori). Il corpo vertebrale e l'arco vertebrale si uniscono a delimitare un foro, il foro vertebrale.

Caratteristiche particolari di alcune vertebre

Alcune vertebre delle singole regioni, in particolare le vertebre al confine tra una regione e l'altra, presentano caratteristiche particolari.

Regione cervicale

I processi trasversi delle vertebre cervicali si originano cono due radici, anteriore e posteriore, delimitanti un foro, il foro trasversario, e presentano l'apice bitubercolato, tubercolo anteriore e tubercolo posteriore.

Il foro vertebrale è ampio, a forma di triangolo isoscele, con il lato anteriore maggiore.

La prima vertebra cervicale o atlante (C1) è a forma di anello: non ha il corpo vertebrale, ma due archi, anteriore e posteriore, e due masse laterali cuboidee, destra e sinistra. L'arco anteriore presenta al centro e dietro (nel foro vertebrale) la faccetta articolare ovalare per il dente della seconda vertebra cervicale.

La seconda vertebra cervicale o asse o epistrofeo (C2) presenta una protuberanza, il dente, che si solleva dal corpo, in posizione centrale. Esso ha una faccetta articolare anteriore, per la faccetta articolare dell'arco anteriore dell'atlante, e una faccetta articolare posteriore, per il legamento trasverso. Sul corpo vertebrale, ai lati del dente, ci sono le faccette articolari superiori, destra e sinistra, per l'atlante.

Atlante ed epistrofeo

Atlante ed epistrofeo. A sinistra: prima vertebra cervicale o atlante (visto dall'alto), a forma di anello. A destra: seconda vertebra cervicale o epistrofeo (vista da dietro), con il dente che si articola con l'atlante.

Regione toracica

Il corpo vertebrale è regolarmente cilindrico. La circonferenza del corpo vertebrale presenta, lateralmente, a destra e a sinistra, le faccette articolari per la testa delle coste, fovee costali superiori e fovee costali inferiori. I processi trasversi presentano all'apice, anteriormente, una faccetta articolare per il tubercolo costale. Il foro vertebrale è tondeggiante e piccolo.

Regione lombare

Il corpo vertebrale è molto voluminoso. I processi trasversi sono poco sviluppati. Il foro vertebrale ha la forma di un triangolo equilatero.

Regione sacrale

L'osso sacro, che si forma dalla fusione delle cinque vertebre sacrali, è incastrato tra le due ossa dell'anca, sotto la colonna lombare e sopra il coccige.

Osso impari mediano e simmetrico, a forma di piramide appiattita in senso antero-posteriore, presenta: una base, un apice e quattro facce (una faccia pelvica, una faccia dorsale e due facce laterali).

Le facce laterali, in alto e in avanti, presentano la faccia articolare per l'articolazione con l'osso dell'anca. L'apice presenta anteriormente la faccetta articolare della quinta vertebra sacrale per l'articolazione con l'osso coccigeo. I fori vertebrali sacrali sovrapposti formano il canale sacrale, che segue al canale vertebrale.

Regione coccigea

L'osso coccigeo è formato da quattro o cinque vertebre rudimentali fuse tra loro. Osso impari e mediano, appiattito in senso antero-posteriore, a forma di piramide a base superiore, presenta: una base, un apice e due facce (faccia pelvica e faccia dorsale). La base presenta una faccetta articolare ellittica per l'articolazione con l'apice del sacro. L'apice è un piccolo tubercolo osseo sporgente.

Sacro e coccige

Sacro e coccige. A sinistra: osso sacro visto dal davanti (faccia pelvica). A destra: osso coccigeo visto dal davanti (faccia pelvica).

Articolazioni della colonna vertebrale

La colonna vertebrale si articola in alto con la testa, lateralmente e in avanti con le coste, in basso con le ossa iliache.

Le articolazioni comuni tra le vertebre della colonna vertebrale si distinguono in articolazioni vere (tra i corpi vertebrali, tra i processi articolari) e articolazioni a distanza (tra le lamine, tra i processi trasversi, tra i processi spinosi). In particolare, le articolazioni dei corpi vertebrali si stabiliscono tra le facce, superiori e inferiori, dei corpi vertebrali, tenute insieme dai dischi intervertebrali e da due legamenti longitudinali, anteriore e posteriore.

Le articolazioni particolari di alcune vertebre della colonna vertebrale sono:

  • le articolazioni atlanto-assiali, due laterali (tra le faccette articolari della faccia inferiore delle masse laterali e i processi articolari superiori dell'asse) e una mediale (tra la faccetta articolare dell'arco anteriore dell'atlante e la faccetta articolare anteriore del dente dell'epistrofeo);
  • l'articolazione sacro-vertebrale, tra la quinta vertebra lombare e la base del sacro;
  • l'articolazione sacro-coccigea, tra la faccetta articolare convessa dell'apice del sacro e la faccetta articolare concava della base del coccige;
  • le articolazioni intercoccigee, tra le vertebre coccigee, unite da piccoli dischi intervertebrali che scompaiono con l'età.

Per info: articolazioni della colonna vertebrale.

Movimenti della colonna vertebrale

I movimenti della colonna vertebrale sono limitati tra le singole vertebre, ma ampi nel loro insieme: estensione; flessione ventrale e flessione dorsale (più ridotta); inclinazione laterale lombare e laterale cervicale (più ridotta); circumduzione (combinazione dei movimenti precedenti), rotazione verso destra e rotazione verso sinistra.

Funzioni della colonna vertebrale

La colonna vertebrale svolge tre funzioni:

  • funzione statica, di sostegno: la colonna vertebrale, nella stazione eretta, trasmette, al bacino e agli arti inferiori, il peso della testa, degli arti superiori e degli organi toraco-addominali;
  • funzione meccanica, di movimento: la colonna vertebrale svolge ampi movimenti (estensione, flessione, circumduzione, rotazione);
  • funzione di protezione: la colonna vertebrale racchiude il midollo spinale, proteggendolo da urti e traumi.

Riassumendo

  • La schiena è la regione anatomica posteriore del tronco costituita dalla colonna vertebrale, parte assile dello scheletro, mediana e posteriore, resistente ed elastica, suddivisa in 33/34 ossa corte sovrapposte, le vertebre, e attraversata da un canale, il canale vertebrale.
  • Le vertebre si suddividono in base alla regione anatomica che occupano, in: sette vertebre cervicali, da C1 a C7; dodici vertebre toraciche, da T1 a T12; cinque vertebre lombari, da L1 a L5; cinque vertebre sacrali (osso sacro), da S1 a S5; quattro o cinque vertebre coccigee (coccige), da Co1 a Co4/Co5.
  • In generale, una vertebra è formata da un corpo vertebrale,  anteriormente, e da un arco vertebrale, posteriormente. Corpo vertebrale e arco vertebrale si uniscono a delimitare un foro, il foro vertebrale, unità strutturale del canale vertebrale.
    Vertebre di singole regioni, soprattutto quelle al confine tra un segmento e l'altro, presentano caratteristiche particolari.
  • La colonna vertebrale si articola in alto con la testa, lateralmente e in avanti con le coste, in basso con le ossa iliache. Le articolazioni tra le sue unità strutturali, le vertebre, si distinguono in comuni e particolari.
  • La colonna vertebrale è in grado di compiere ampi movimenti di estensione, flessione, inclinazione, rotazione.
  • La colonna vertebrale svolge tre funzioni: sostegno, movimento, protezione.

Link correlati:

Che cos'è il sistema scheletrico?

Che cos'è la flessione del ginocchio?

Vuoi sapere quante sono le vertebre sacrali?

Quali sono le ossa del bacino?

Studia con noi