chimica-online.it

Retto

Che cos'è l'intestino retto?

L'intestino retto è la parte terminale dell'intestino crasso, compreso tra il colon e il canale anale.

In esso si accumulano le feci, che, in seguito a rilassamento degli sfinteri anali e a contrazione dei muscoli addominali e del diaframma, vengono emesse attraverso il canale anale.

L'intestino retto

L'intestino retto è la parte terminale dell'intestino crasso. Si estende dal colon sigmoideo al canale anale. È situato nel bacino: anteriormente alla colonna sacro-coccigea, dove si modella alla sua concavità, presentandosi concavo in avanti; posteriormente agli organi genito-urinari.

Il limite superiore corrisponde:

  • esternamente, al corpo della terza vertebra sacrale, dove si fondono le tenie e dove termina il mesocolon sigmoideo;
  • internamente, al restringimento della prima valvola, detta anche valvola di Houston.

Il limite inferiore corrisponde all'inserzione inferiore del muscolo elevatore dell'ano. Quest'ultimo rappresenta il limite superiore del canale anale o retto perineale, cavità virtuale lunga 3 cm fornita di un apparato sfinterico (sfinteri esterno e interno), che si estende fino alla cute dell'orificio anale, suo limite inferiore.

Rappresentazione intestino retto

Intestino retto. Visto anteriormente, con le sue concavità. Inferiormente ad esso, c'è il canale anale. Superiormente ad esso, c'è il colon sigmoideo (non visibile in figura). L'intestino crasso, ultima porzione del canale digerente, è costituito da: cieco, colon, retto e canale anale.

L'intestino retto è un organo impari, tubulare, sacciforme, globoso, con tre o quattro solchi laterali che limitano delle gibbosità. Visto frontalmente, si presenta flessuoso, come una S allungata, con la prima curva concava a sinistra e la seconda curva concava a destra. La sua lunghezza complessiva è di 13-15 cm.

Il suo calibro varia a seconda del suo stato: minore, allo stato di vacuità, a forma di cavità appiattita in senso antero-posteriore; maggiore, allo stato di replezione, a forma di cavità molto ampia.

Presenta una cavità dilatata detta ampolla rettale, nella quale si notano pliche longitudinali e pliche trasversali. Queste ultime, dette anche valvole di Houston, hanno forma semilunare e sono tre: due, la plica superiore e la plica inferiore, sono situate sulla parete sinistra; una, la plica media, è situata sulla parete destra.

Il contenuto del colon, primo tratto dell'intestino crasso, in seguito ad assorbimento di acqua, acquista particolare consistenza fino alla costituzione delle feci, formate da: sostanze ingerite, muco intestinale, prodotti di fermentazione, derivati della bile, gas.

Le feci si accumulano nell'ampolla rettale, che si dilata comprimendo il perineo. Mentre l'ampolla si riempie, lo sfintere si rilascia, i muscoli addominali e il diaframma si contraggono (torchio addominale) e si ha l'emissione delle feci.

Struttura interna dell'intestino retto

Struttura interna dell'intestino retto. Sono visibili le pliche dell'ampolla rettale, dette anche valvole di Houston: superiore, media e inferiore.

Struttura

La parete dell'intestino retto, come l'intestino crasso, presenta quattro strati che, procedendo dall'interno all'esterno, sono: la tunica mucosa, la tela sottomucosa, la tunica muscolare e la tunica sierosa.

La tunica mucosa, molto spessa, caratterizzata dall'assenza di pliche circolari e di villi, per la ridotta attività di riassorbimento, presenta tre strati: l'epitelio è costituito da epiteliociti intestinali batiprismatici, con microvilli meno sviluppati di quelli dell'intestino tenue, e da glandulociti intestinali caliciformi e mucigeni, sempre più numerosi , in relazione alla maggiore consistenza del contenuto intestinale; la lamina propria è di notevole spessore; la lamina muscolaris mucosae è ben distinta, talvolta attraversata e superata da numerosi follicoli linfatici solitari particolarmente voluminosi, che arrivano nella tela sottomucosa sottostante. Le cripte intestinali, che attraversano tutta la tunica mucosa, sono particolarmente sviluppate, lunghe, dilatate, rivestite da epiteliociti intestinali alternati a numerosi enterociti caliciformi mucigeni.

La tela sottomucosa si presenta più lassa di quella dell'intestino crasso.

La tunica muscolare presenta due strati, esterno e interno. Lo strato esterno, costituito da miociti glabri ad andamento longitudinale, è rinforzato: inferiormente e lateralmente, dai muscoli retto-coccigei; anteriormente, dal muscolo retto-uretrale. Lo strato interno, costituito da miociti glabri ad andamento circolare, si inspessisce inferiormente, formando il muscolo sfintere dell'ano.

La tunica sierosa non riveste completamente il retto, riveste solo: il quarto superiore delle facce laterali, poi si riflette sulla parete pelvica posteriore, formando un fondo chiuso latero-rettale; la metà superiore della faccia anteriore, poi si riflette in avanti sulla vescica urinaria, costituendo l'escavatio retto-vescicale nell'uomo, l'escavatio retto-uterina nella donna.

Rapporti anatomici dell'intestino retto

Regione posteriore del retto

Poggia sulle vertebre sacrali, quarta e quinta, sulla faccia anteriore del coccige, sul muscolo piriforme, sui muscoli ischio-coccigei e sui legamenti sacro-ischiatici.

Regione anteriore del retto

La porzione peritoneale contrae rapporti: nell'uomo, con l'escavatio retto-vescicale e con la faccia posteriore della vescica urinaria; nella donna, con la faccia posteriore dell'utero, con il fornice vaginale posteriore e con l'escavatio retto-uterina o di Douglas.

La porzione pelvica contrae rapporti: nell'uomo, con la fascia prosato-peritoneale, che separa il retto dalla base del fondo vescicale, con gli ureteri renali e con la prostata; nella donna, con il setto retto-vaginale e la parete vaginale posteriore.

Rapporti dell'intestino retto

Rapporti dell'intestino retto. Sezione sagittale mediana del tratto retto-anale del canale digerente, che mostra i rapporti anatomici anteriori e posteriori, nell'uomo (a sinistra) e nella donna (a destra).

Regione laterale del retto

La porzione peritoneale contrae rapporti: con il recesso pararettale che lo separa dalla parete pelvica e che contiene, a sinistra, una parte del colon pelvico e in più, nella donna, sia a sinistra che a destra, l'ovario e il padiglione della tuba; inferiormente, al peritoneo, con l'uretere e il muscolo otturatorio interno. La porzione pelvica è situata tra la faccia superiore del muscolo elevatore dell'ano e la faccia inferiore del peritoneo latero-rettale.

Patologie dell'intestino retto

Le patologie più comuni dell'intestino retto sono:

  • il cancro del retto, che si sviluppa nelle cellule del rivestimento rettale;
  • le emorroidi, che sono vene gonfie nell'ano e nel retto inferiore;
  • la sindrome dell'intestino irritabile, patologia cronica dalle cause ancora poco chiare;
  • la colite ulcerosa, una forma di infiammazione cronica dell'intestino retto e del colon.

Queste patologie possono, in linea generale, essere curate e gestite in modo efficace, anche con una dieta opportuna e cambiando stile di vita.

Riassunto

  • L'intestino retto fa parte dell'intestino crasso, costituito da: cieco, colon, retto e canale anale.
  • L'intestino retto è il tratto del canale digerente, nel quale si accumulano le feci, espulse all'esterno attraverso il canale anale.
  • Le patologie più comuni del retto, come le emorroidi, possono essere trattate con ottimi risultati cambiando dieta alimentare e stile di vita.

Link correlati:

Intestino crasso: cieco, colon e retto

Che cos'è l'apparato digerente?

Quali sono le principali patologie intestinali?

Che cos'è il duodeno?

Studia con noi