Osso parietale
Che cos'è l'osso parietale?
L'Osso Parietale è un osso pari di origine membranosa che fa parte della volta cranica.
Esso risulta essere l'osso più ampio del neurocranio ovvero l'insieme delle ossa del cranio che dà forma alla testa e protegge gli organi di senso ed il cervello (Fig. 1).
Data la sua ampiezza è l'Osso della volta cranica maggiormente soggetto a traumi e fratture.
(Fig. 1) Ossa che compongono il Neurocranio. Da notare la ampiezza dell'Osso Parietale.
Abbiamo accennato che l'Osso Parietale ha origine membranosa. Esso presenta il centro di ossificazione proprio al centro dell'osso a partire dal secondo mese di vita fetale. A completo sviluppo è leggermente sporgente a livello laterale ed ha una forma quadrangolare.
L'Osso Parietale ha rapporti con le altre ossa del Neurocranio ed è saldato ad esse grazie alle suture ossee (Fig. 2).
I principali rapporti sono con:
- Osso Frontale: si trova anteriormente al Parietale ed è saldato ad esso tramite sutura coronale;
- Osso Temporale: si trova inferiormente e lateralmente al Parietale ed è saldato ad esso tramite le suture parieto-squamosa e parieto-mastoidea;
- Osso Sfenoide: si trova inferiormente e lateralmente al Parietale; più in avanti rispetto al Temporale. Le due ossa si saldano attraverso la sutura sfeno-parietale;
- Osso Occipitale: si trova posteriormente ed in basso rispetto al Parietale. Le due ossa si saldano in diversi punti della sutura lamboidea.
Essendo un osso pari, i due controlaterali sono saldati attraverso interdigitazioni della sutura sagittale.
(Fig. 2) Visione del neurocranio ove è possibile analizzare alcuni rapporti tra le ossa.
Struttura Anatomica dell'Osso Parietale
L'Osso Parietale è un osso pari di forma vagamente quadrangolare. Ognuna di queste ossa presenta due facce; quattro margini e quattro angoli (fig.3).
Le due facce sono:
- Endocranica (interna): è concava ed è segnata da solchi che rappresentano le circonvoluzioni cerebrali e il passaggio dei vasi meningei medi. Lungo il margine superiore è presente l'emisolco per il seno sagittale superiore che si ricongiunge nel controlaterale. Su questo solco si inserisce la falce cerebrale ed ai suoi lati vi sono delle fossette (dei Pacchioni).
- Esocranica (esterna): è convessa e liscia. Presenta a livello centrale la bozza o tuberosità parietale. Su questa faccia si presentano due linee ossee che formano degli archi. Si tratta della linea temporale superiore e di quella inferiore sulla quale si inserisce il muscolo temporale. Al di sotto di questi archi formati dalle suddette linee vi è la fossa temporale. Vicino al margine superiore è presente il foro parietale attraverso il quale passa la vena del seno sagittale superiore.
(Fig. 3) Le due superfici o facce dell'Osso Parietale. Endocranica in alto ed Esocranica in basso.
I quattro margini dell'Osso Parietale sono:
- Margine Superiore (o Sagittale): si articola con il controlaterale nella sutura sagittale. Presenta il bordo dentellato ed irregolare.
- Margine Anteriore (o Frontale): si articola con l'Osso Frontale a livello della sutura coronale. Anch'esso ha bordo dentellato.
- Margine Inferiore (o Squamoso): esso si può dividere in tre sezioni. La prima, anteriore, è breve e smussata e va ad articolarsi con l'Osso Sfenoide; la seconda, media, è a forma di arco smussato e si articola con la porzione squamosa dell'Osso Temporale; la terza, posteriore, è dentellata e si articola con la porzione mastoidea dell'Osso Temporale.
- Margine Posteriore (o Occipitale): si articola con la porzione squamosa dell'Osso Occipitale a livello della sutura lamboidea. Anch'esso è dentellato.
I quattro angoli dell'Osso Parietale sono:
- Angolo Frontale: occupa la posizione anterosuperiore nel punto di incontro tra sutura sagittale e coronale (Fontanella Bregmatica).
- Angolo Sfenoidale: occupa la posizione anteroinferiore a livello della Fontanella Sfenoidale (o Pterion).
- Angolo Occipitale: occupa la posizione posterosuperiore nel punto di incontro tra sutura sagittale e lamboidea (Fontanella Lamboidea).
- Angolo Mastoideo: occupa la posizione posteroinferiore ed è compreso fra l'Osso Occipitale e la porzione mastoidea dell'Osso Temporale ove si forma la Fontanella Laterale posteriore detta Asterion.
Riassunto sull'osso parietale
- L'Osso Parietale è un osso pari di origine membranosa che fa parte della volta cranica.
- Esso risulta essere l'osso più ampio del neurocranio ovvero l'insieme delle ossa del cranio che dà forma alla testa e protegge gli organi di senso ed il cervello (Fig. 1).
- Esso presenta il centro di ossificazione proprio al centro dell'osso a partire da secondo mese di vita fetale.
- L'Osso Parietale ha rapporti con le altre ossa del Neurocranio ed è saldato ad esse grazie alle suture ossee craniche (Fig. 2).
- I principali rapporti sono con le ossa: Frontale, Temporale, Sfenoide ed Occipitale. Essendo un osso pari, i due controlaterali sono saldati attraverso interdigitazioni della sutura sagittale.
- Ognuna delle Ossa Parietali presenta due facce; quattro margini e quattro angoli (Fig. 3).
- Le due facce o superfici sono l'Esocranica (esterna) e l'Endocranica (interna).
- I margini sono: Sagittale (superiore), Frontale (anteriore), Squamoso (inferiore) ed Occipitale (posteriore).
- Gli angoli sono: Frontale (anterosuperiore), Sfenoidale (anteroinferiore), Occipitale (posterosuperiore) e Mastoideo (posteroinferiore).
Link correlati:
Quali sono le ossa della gamba?
Che cos'è il sistema scheletrico?
Studia con noi