chimica-online.it

Muscoli del piede

Quanti sono i muscoli del piede?

I muscoli del piede si distinguono in muscoli dorsali e muscoli plantari.

I muscoli dorsali sono due: il muscolo estensore breve dell'alluce e il muscolo estensore breve delle dita.

I muscoli plantari sono numerosi: l'abduttore, il flessore e l'adduttore dell'alluce (gruppo mediale); l'abduttore, il flessore breve e l'opponente del dito minimo (gruppo laterale); il flessore breve delle dita, il quadrato della pianta, i quattro lombricali, i tre interossei plantari e quattro dorsali (gruppo intermedio). Sono muscoli estensori, flessori, abduttori e adduttori delle dita del piede.

Muscoli dorsali e plantari del piede

I muscoli del piede sono i muscoli che si originano e terminano sulle ossa del piede, estremità distale dell'arto inferiore.  Si distinguono in dorsali e plantari.

I muscoli dorsali sono muscoli estensori delle dita e sono innervati dal nervo peroneo profondo.

I muscoli plantari sono flessori, adduttori e abduttori delle dita, sono innervati dai nervi plantari, mediale e laterale, e si dividono in tre gruppi (mediale, laterale e intermedio).

Lo scheletro del piede è formato da ventisei ossa ripartite in tre regioni:

  • il tarso, formato da sette ossa (talo o astragalo, calcagno, navicolare o scafoide del piede, cuneiforme mediale, cuneiforme intermedio, cuneiforme laterale, cuboide);
  • il metatarso, formato da cinque ossa (metatarsali da I a V);
  • le dita del piede, formate, in totale, da quattordici ossa, le falangi del piede (falange prossimale e distale per l'alluce; falange prossimale, media e distale per ognuna delle altre quattro dita del piede).

Muscoli del piede

Muscoli del piede. Muscoli dorsali (a sinistra). Muscoli plantari (al centro e a destra). Legenda: muscoli dorsali (linea rossa), muscoli plantari gruppo mediali (linea verde), muscoli plantari laterali (linea nera), muscoli plantari intermedi (linea rosa).

Muscolo estensore breve dell'alluce

Il muscolo estensore breve dell'alluce, muscolo dorsale del piede, si stacca dal lato mediale del muscolo estensore breve delle dita, con il quale spesso si confonde (superiormente). Si origina dalla faccia dorsale del calcagno e termina sull'alluce, lateralmente al tendine dell'estensore lungo dell'alluce. È innervato dal nervo peroneo profondo. È estensore dell'alluce.

Muscolo estensore breve delle dita

Il muscolo estensore breve delle dita, muscolo dorsale del piede, è disposto profondamente ai tendini del muscolo estensore lungo delle dita. Si origina dalla faccia superiore e dalla faccia laterale del calcagno, con tre capi muscolari che, con tre tendini terminano sul margine laterale dei tendini del muscolo estensore lungo delle dita. È innervato dal nervo peroneo profondo. È estensore del secondo, terzo e quarto dito.

Muscolo abduttore dell'alluce

Il muscolo abduttore dell'alluce è un muscolo plantare mediale del piede, situato lungo il margine mediale del piede. Si origina dai tubercoli (posteriore e mediale) del calcagno e dalla faccia profonda dell'aponeurosi plantare. Termina sulla falange prossimale dell'alluce e sull'osso sesamoideo mediale. È innervato dal nervo plantare mediale. È abduttore e flessore dell'alluce.

Muscolo flessore breve dell'alluce

Il muscolo flessore breve dell'alluce è un muscolo plantare mediale del piede, situato sotto al muscolo abduttore dell'alluce, dal quale viene in parte coperto. Si origina dalla superficie plantare del cuboide e dal cuneiforme laterale, con due fasci muscolari, che terminano in due punti distinti: il fascio mediale termina sul tendine del muscolo abduttore dell'alluce; il fascio laterale termina sul capo obliquo del muscolo adduttore dell'alluce. Il fascio mediale è innervato dal nervo plantare mediale, il fascio laterale è innervato dal nervo plantare laterale. È flessore dell'alluce sul primo metatarsale.

Muscolo adduttore dell'alluce

Il muscolo adduttore dell'alluce è un muscolo plantare mediale del piede, situato nella regione interossea. Si origina con due capi muscolari: il capo obliquo, dalla faccia plantare del cuboide e dalla base dei metatarsali (secondo, terzo e quarto); il capo trasverso, dalla capsula fibrosa delle ultime quattro articolazioni metatarso-falangee. Termina, con un unico tendine, sulla base della falange prossimale dell'alluce e sull'osso sesamoideo laterale.  È innervato dal nervo plantare laterale. È flessore e adduttore dell'alluce.

Muscolo abduttore del dito minimo

Il muscolo abduttore del dito minimo o V dito è i un muscolo plantare mediale del piede, il più superficiale e il più lungo. Si origina dal tubercolo laterale della faccia inferiore del calcagno e dall'aponeurosi plantare. Termina sulla base della falange prossimale del dito minimo. È innervato dal nervo plantare laterale. È flessore e abduttore del dito minimo.

Muscolo flessore breve del dito minimo

Il muscolo flessore breve del dito minimo è un muscolo plantare laterale del piede, situato sotto al muscolo abduttore del dito minimo. Si origina dal legamento calcaneo-cuboideo e dalla base del quinto metacarpale. Termina sulla base della falange prossimale del dito minimo. È innervato dal nervo plantare laterale. È flessore del dito minimo.

Muscolo opponente del dito minimo

Il muscolo opponente del dito minimo è un muscolo plantare laterale del piede, situato medialmente al muscolo flessore breve del dito V, con il quale è fuso all'origine, terminando sul quinto osso metatarsale. Questo muscolo non sempre è presente. È innervato dal nervo plantare laterale. È flessore del dito minimo.

Muscolo flessore breve delle dita

Il muscolo flessore breve delle dita è un muscolo plantare intermedio, il più superficiale, appiattito, corto e di forma quadrilatera.
Si origina dal tubercolo posteriore del calcagno e dalla faccia profonda dell'aponeurosi plantare. Si porta anteriormente, dividendosi in quattro fasci carnosi, che con i corrispondenti quattro tendini terminano sulla base della falange intermedia delle dita. È innervato dal nervo plantare mediale. È flessore delle falangi intermedie su quelle prossimali.

Muscolo quadrato della pianta

Il muscolo quadrato della pianta o muscolo flessore accessorio è un muscolo plantare intermedio, appiattito, quadrilatero e profondo.
Si origina con due capi muscolari: il capo mediale, dalla faccia mediale del tubercolo del calcagno; il capo laterale, dal processo laterale del tubercolo del calcagno. Lungo il percorso i due capi muscolari si fondono, terminando con un unico tendine sul tendine del muscolo flessore lungo delle dita. È innervato dal nervo plantare laterale. Ha la funzione di correggere l'obliquità del muscolo flessore lungo delle dita.

Muscoli lombricali del piede

I muscoli lombricali del piede sono quattro muscoli plantari intermedi, a partire dall'alluce: primo, secondo, terzo, quarto. Sono bipennati. Il primo lombricale, per l'alluce, si fissa sul lato mediale del tendine del secondo dito. Gli altri lombricali, dal secondo al quarto, si fissano su due tendini contigui del muscolo flessore lungo delle dita. Terminano sul lato mediale del dito corrispondente.
Il primo e il secondo lombricale sono innervati dal nervo plantare mediale. Il terzo e il quarto plantare sono innervati dal nervo plantare laterale. Sono flessori delle falangi prossimali delle dita.

Muscoli interossei plantari

I muscoli interossei plantari sono tre muscoli plantari intermedi, situati negli spazi intermetatarsali. Si originano dal lato mediale del terzo, quarto e quinto metatarsale e terminano sul lato mediale della falange prossimale del dito corrispondente. Sono innervati dal nervo plantare laterale. Sono flessori delle falangi prossimali e adduttori delle dita.

Muscoli interossei dorsali

I muscoli interossei dorsali sono quattro muscoli plantari intermedi, bipennati.
Si originano dalle facce mediali dei metatarsali. Il primo interosseo dorsale termina sul lato mediale della falange prossimale del secondo dito. Il secondo interosseo dorsale termina sul lato laterale della falange prossimale del secondo dito. Il terzo interosseo dorsale termina sul lato laterale della falange prossimale del terzo dito. Il quarto interosseo dorsale termina sul lato laterale della falange prossimale del quarto dito. Sono innervati dal nervo plantare laterale. Sono flessori delle falangi prossimali e adduttori delle dita.

Link correlati:

Quali sono i muscoli dell'avambraccio?

Quali sono i muscoli dell'arto inferiore?

Quali sono i muscoli della spalla?

Studia con noi