chimica-online.it

Nervo trocleare

Che cos'è il nervo trocleare?

Il nervo trocleare è il IV nervo cranico o encefalico, pari, motore somatico, destinato al muscolo obliquo superiore dell'occhio, che ha la funzione di portare l'occhio lateralmente (esternamente) e in basso.

Il nervo trocleare

Il nervo trocleare rappresenta il IV paio di nervi cranici. In relazione alla sua origine embriologica, è un nervo somitico, come i nervi oculo-motore III, abducente VI e ipoglosso XII. Mentre quest'ultimo è destinato ai muscoli della lingua, gli altri (oculo-motore, abducente e trocleare) sono destinati ai muscoli oculari.

Il nucleo di origine del nervo trocleare, motore somatico, è situato nella colonna somitica motrice, una colonna cellulare di motoneuroni voluminosi, posta nel peduncolo cerebrale, a livello dei collicoli inferiori della sostanza grigia centrale, ventralmente all'acquedotto cerebrale (o acquedotto di Silvio).

Le fibre si dirigono orizzontalmente e lateralmente, contornano la sostanza grigia centrale, piegano ad angolo retto, dirigendosi dorso-caudalmente, scendono al limite tra mesencefalo e rombencefalo, fino ad incrociarsi nello spessore del velo midollare anteriore (lamina di sostanza bianca tra i peduncoli cerebellari), lateralmente al frenulo: le fibre di destra si portano a sinistra e quelle di sinistra si portano a destra. All'emersione, quindi, quelle di destra si dirigono verso il muscolo obliquo superiore di sinistra e quelle di sinistra verso il muscolo obliquo superiore di destra.

Il nervo trocleare è l'unico nervo cranico ad emergere dorsalmente dal tronco cerebrale. Esso si dirige lateralmente e infero-anteriormente, contorna il piede del peduncolo cerebrale, descrivendo una curva a concavità mediale, poi si porta postero-anteriormente nella parete laterale del seno cavernoso. Attraversa la fessura orbitale superiore, superiormente al tendine del muscolo retto laterale, decorre quindi antero-medialmente.

  • Nella fossa cranica posteriore, si pone tra il peduncolo cerebellare superiore e il cervelletto, poi tra il peduncolo cerebrale e il margine anteriore del tentorio del cervelletto.
  • Nella fossa cranica media, entra nella parete laterale del seno cavernoso, decorrendo tra il nervo oculo-motore e il nervo oftalmico.
  • Nella cavità orbitale, decorre sul muscolo elevatore della palpebra superiore, poi si porta medialmente.

I rami del nervo trocleare sono i seguenti: il ramo comunicante con il simpatico pericarotideo; il nervo ricorrente per il tentorio del cervelletto; il nervo del muscolo obliquo superiore dell'occhio.

Nervo trocleare

Nervo trocleare. A sinistra, rapporti del nervo trocleare nella parete laterale del seno cavernoso. Esso si pone: inferiormente al nervo oculo-motore (III nervo cranico) e superiormente al nervo oftalmico (ramo del trigemino, V nervo cranico). A destra, decorso del nervo trocleare nella cavità orbitale, rispetto agli altri due nervi oculari, l'oculo-motore e l'abducente, che innervano, nel loro insieme, i muscoli oculari, consentendo i movimenti del bulbo oculare. Il nervo trocleare (linea rossa) innerva il muscolo obliquo superiore, decorrendo, nel suo tratto iniziale tra il nervo oculo-motore e il nervo abducente. Il nervo oculo-motore (linea verde) si divide in due rami: il ramo superiore innerva il muscolo elevatore della palpebra superiore e il muscolo retto superiore; il ramo inferiore innerva il muscolo retto mediale, il muscolo retto inferiore e il muscolo obliquo inferiore. Il nervo abducente (linea blu) innerva il muscolo retto laterale.

Patologia

Le patologie associate al nervo trocleare sono: neurite (infiammazione), lesione, trauma cranico. Esse causano compressione o lesione del nervo trocleare, compromettendo le funzioni svolte dal muscolo obliquo superiore, innervato dallo stesso: l'occhio non si sposta più in modo corretto lateralmente e in basso.

Riassunto

  • Il nervo trocleare è il IV nervo cranico, pari, somitico, motore somatico.
  • Il nervo trocleare è l'unico nervo cranico ad emergere dal lato dorsale del tronco cerebrale, mentre gli altri emergono dal lato ventrale o lateralmente, in diversi punti.
  • Il nervo trocleare innerva il muscolo obliquo superiore dell'occhio, che ha la funzione di portare la cornea lateralmente (verso l'esterno) e in basso.

Link correlati:

Che cosa sono i nervi spinali?

Che cos'è il nervo facciale?

Studia con noi