chimica-online.it

Tiroide

Che cos'è la tiroide?

La tiroide è una ghiandola endocrina posta nella regione anteriore del collo, sotto l'osso ioideo e antero-lateralmente ai condotti digestivo e respiratorio.

La sua funzione consiste nella produzione degli ormoni tiroidei (la triiodiotironina, la tetraiodiotironina, la calcitonina), fondamentali per regolare il metabolismo, la crescita e lo sviluppo dell'organismo.

La tiroide

La tiroide è un voluminoso organo ghiandolare endocrino, impari, mediano e simmetrico, che occupa la faccia anteriore del collo, a livello della regione sottoioidea, circondando parzialmente, anteriormente e ai lati, i condotti laringotracheale ed esofageo, fra le due arterie carotidi comuni, posteriormente ai muscoli sottoioidei e alle due fasce cervicali (fascia cervicale superficiale e fascia cervicale media).

Ha la forma di una "H" a concavità posteriore, con una parte media, l'istmo, e due parti laterali più voluminose, i lobi.

L'istmo presenta: due estremità laterali, che si confondono con i lobi; due facce, una anteriore convessa e una posteriore concava; due margini, uno superiore concavo, corrispondente al secondo anello tracheale, e uno inferiore concavo corrispondente al terzo anello tracheale.

I lobi, destro e sinistro, larghi e spessi, hanno forma di piramide triangolare, con: un apice rivolto in alto; una base rivolta in basso, corrispondente al quinto o sesto anello tracheale; tre facce, una mediale, una laterale e una posteriore.

Struttura della tiroide

Tiroide. A sinistra, conformazione esterna, localizzazione anatomica e mezzi di fissità. A destra, rapporti anatomici. Descrizione nel testo.

La ghiandola tiroidea è tenuta in sito dalla guaina peritiroidea, che la copre senza aderirvi, e da tre legamenti, il legamento mediano, che fissa l'istmo alla cartilagine cricoidea, e i due legamenti laterali interni, che fissano i lobi tiroidei alla cartilagine cricoidea e alla trachea. Esternamente alla guaina peritiroidea, la tiroide è in rapporto con la cute, la tela sottocutanea e il muscolo platisma.

I muscoli sternocleidomastoidei e la fascia cervicale superficiale (o superiore) coprono i lobi (faccia laterale), lasciando libero l'istmo.

Profondamente alla fascia cervicale superiore la tiroide contrae rapporti con i muscoli sternocleiodoioidei e sternotiroidei, e con la fascia cervicale media.

L'istmo ha rapporti posteriormente, con la trachea (II e III anello). La faccia mediale dei lobi ha rapporti con il condotto laringo-tracheale e con l'esofago.

All'unione della faccia mediale con la faccia posteriore si annidano le paratiroidi inferiori.

Struttura

La tiroide presenta, come tutte le ghiandole, un parenchima, una capsula e uno stroma.

Il parenchima tiroideo presenta una struttura vescicolare, a vescicole chiuse, i follicoli tiroidei, rivestiti internamente da epitelio e contenenti colloide, sparsi tra le isole interfollicolari.

Il follicolo tiroideo è l'unità morfo-funzionale della tiroide, di grandezza variabile in relazione allo stato funzionale. L'epitelio follicolare passa da un tipo all'altro, in relazione allo stato funzionale dei folliculociti, i tireociti: da pavimentoso a cubico, a cilindrico, a palizzata.

I tireociti hanno funzione:

  • secernente verso la superficie che limita la cavità follicolare;
  • escretrice, verso la superficie opposta, a contatto con i capillari.

Tra i folliculociti e negli spazi interfollicolari, si trovano cellule contenenti granuli citoplasmatici bruno-neri, le cellule parafollicolari, secernenti la tirocalcitonina.

La colloide, che riempie le cavità follicolari, costituita da materiale di riserva contenente l'ormone o un pre-ormone, si presenta in due diversi tipi, in relazione allo stato di idratazione: cromofila densa e non vacuolizzata; cromofoba fluida e vacuolizzata.

Le isole interfollicolari sono piccoli gruppi di cellule epiteliali, che rappresentano follicoli ridotti per esaurimento della colloide.

La capsula fibrosa, che riveste la superficie della tiroide, è fatta di fibre collagene ed elastiche. Da essa si dipartono travate che, affondandosi nel parenchima, lo suddividono in modo irregolare, formando lo stroma, che a contatto con i follicoli, diventa reticolare, costituendo la membrana basale, che stringe contro l'epitelio i capillari sanguigni, tortuosi e numerosi, i cosiddetti sinusoidi.

Funzione ormonale

La tiroide sintetizza tre ormoni: la triiodiotironina (T3, con tre atomi di iodio) e la tetraiodiotironina (T4, con quattro atomi di iodio), che sono due amine iodate bicicliche; la tirocalcitonina, che è un polipeptide.

La tetraiodiotironina (T4), forma inattiva, e la triiodiotironina (T3), forma attiva, influenzano l'accrescimento corporeo e il metabolismo:

La tirocalcitonina o calcitonina influenza il metabolismo del calcio: antagonista del paratormone, inibisce il riassorbimento di ioni calcio dai reni e la mobilitazione degli ioni calcio dalle ossa.

La tiroide è stimolata dall'adenoipofisi, attraverso il rilascio di TSH (ormone tireotropo, o tireotropina o tirotropina), a sua volta stimolata dall'ipotalamo, attraverso il rilascio di TRH (ormone che rilascia la tireotropina), con un meccanismo a feedback negativo, attivato cioè dalla diminuzione di concentrazione di T4 e T3 nel sangue.

Patologia

Le patologie più comuni a carico della tiroide sono:

  • l'ipotiroidismo, dovuto a produzione scarsa di ormoni tiroidei;
  • l'ipertiroidismo, dovuto a produzione eccessiva di ormoni tiroidei;
  • il gozzo, ingrossamento della ghiandola tiroidea;
  • i noduli tiroidei (ammassi anomali all'interno della tiroide), benigni o maligni;
  • la tiroidite, infiammazione della tiroide.

Riassunto

  • La tiroide è una ghiandola endocrina, impari e mediana, localizzata nella regione anteriore sottoioidea del collo, dove, come un semianello, circonda parzialmente i condotti laringotracheale ed esofageo.
  • La tiroide ha una forma ad "H", con una parte centrale, l'istmo, e due parti laterali, i lobi, destro e sinistro.
  • La tiroide è rivestita da una capsula fibrosa, dalla quale si dipartono trabecole (lo stroma) che suddividono in modo irregolare il parenchima, formato da vescicole chiuse, i follicoli tiroidei, che rappresentano le unità morfo-funzionali tiroidee, di grandezza variabile in relazione allo stato funzionale.
  • La tiroide secerne gli ormoni tiroidei, necessari per la regolazione del metabolismo corporeo.

Link correlati:

Struttura del sistema linfatico

Studia con noi