chimica-online.it

Muscoli masticatori

Che cosa sono i muscoli masticatori?

I Muscoli Masticatori sono un gruppo di muscoli del cranio che consentono il movimento della mandibola verso l'alto e verso il basso, in avanti o indietro e permettono l'apertura e la chiusura della bocca.

Questi non sono deputati solo all'atto della masticazione, come risulta dalla loro denominazione, ma hanno un ruolo anche nell'articolazione del linguaggio, nella respirazione, nella deglutizione, nella fonazione e nell'azione di sbadigliare. Per consentire questi movimenti, si rende necessario l'intervento dei muscoli del collo posteriori e laterali così da rendere possibile la stabilizzazione della testa e del tratto cervicale.

Tutti i movimenti della mandibola hanno luogo grazie alle articolazioni temporo mandibolari situate davanti alle orecchie. Le ossa che formano queste articolazioni sono la testa o condilo della mandibola e la fossa mandibolare dell'osso temporale (Fig. 1). La testa della mandibola è ricoperta da un sottile disco di cartilagine articolare che consente anche i movimenti oscillatori della mandibola.

Articolazione temporo mandibolare

(Fig. 1) Posizione e struttura osseo cartilaginea della articolazione temporo mandibolare (ATM).

Per quello che concerne l'innervazione, i Muscoli Masticatori sono controllati dal quinto nervo cranico denominato nervo trigemino. Si tratta di un nervo misto con maggiore funzione sensitiva diviso in tre branche (Fig. 2). La branca o divisione del trigemino che concorre alla innervazione dei Muscoli Masticatori è quella del nervo mandibolare (V3).

Quest'ultimo rappresenta la divisione più voluminosa del nervo trigemino tanto che risulta essere ulteriormente suddivisa in tronco anteriore e tronco posteriore. Il tronco anteriore dà origine a quattro branche (nervo masseterino, nervo buccale, nervo temporale profondo e nervo pterigoideo laterale) mentre quello posteriore si suddivide in tre branche (nervo auricolotemporale, il nervo linguale e il nervo alveolare inferiore).

(Fig. 2) Il Nervo trigemino e le sue tre branche. La terza, quella mandibolare, è la responsabile della innervazione dei Muscoli Masticatori.

Quali sono i Muscoli Masticatori?

I Muscoli Masticatori fanno essenzialmente parte della regione del cranio. Vi sono muscoli accessori al movimento della mandibola che sono anche presenti a livello della regione del collo.

I Muscoli Masticatori principali sono quattro (Fig. 3):

I muscoli accessori sono invece:

Quattro muscoli masticatori

(Fig. 3) I quattro muscoli propri della masticazione.

Muscoli Masticatori Principali

Si tratta di quattro muscoli: Temporale; Massetere e Pterigoidei (mediale e laterale).

Il Muscolo Temporale occupa la regione laterale del cranio ed ha forma di ampio ventaglio con l'apice rivolto verso il basso. È costituito da fasci di fibre (anteriore, medio e posteriore) a diverso andamento. Si origina dalla fossa temporale; passa sotto il ponte zigomatico e si inserisce sul processo coronoide della mandibola. Le azioni principali sono il sollevamento della mandibola con funzione di chiusura e ad opera dei fasci posteriori, la retrusione della mandibola che consiste nel portare indietro il condilo.

Il Muscolo Massetere occupa anch'esso la regione laterale del cranio ed ha la forma di un rettangolo piatto. Esso presenta due capi, uno profondo e l'altro superficiale, che si intersecano a formare una X. Il capo profondo e quello superficiale hanno la stessa origine ovvero il bordo inferiore dell'arco zigomatico. Il capo profondo termina sulla superficie laterale del processo coronoide mandibolare; mentre quello superficiale si inserisce nell'angolo della mandibola.

Il Massetere è un muscolo elevatore della mandibola. Il capo superficiale del massetere ha una linea d'azione diretta in avanti e verso l'alto. Il capo profondo determina un movimento mediale che si manifesta durante la fase di chiusura della bocca.

Muscoli Temporale e Massetere

(Fig. 4) Visione laterale del cranio con rappresentazione dei muscoli Temporale e Massetere.

Il Muscolo Pterigoideo Mediale ha forma di quadrilatero appiattito. Esso origina dalla fossa pterigoidea e si inserisce nella faccia mediale dell'angolo della mandibola. Questo muscolo ha un'azione sinergica rispetto al Massetere quindi comporta movimenti in avanti, in alto e soprattutto verso l'interno.

Il Muscolo Pterigoideo Laterale è un bicipite ovvero formato da due capi, superiore ed inferiore. I due capi hanno lo stesso punto di inserzione ma origine differente. L'inserzione è rappresentata dalla capsula articolare e dal collo del condilo mandibolare inserito nella articolazione temporo mandibolare. Il capo superiore origina dalla grande ala dello sfenoide mentre quello inferiore origina dalla superficie laterale del processo pterigoideo dello sfenoide. La contrazione del muscolo ha l'effetto di portare in avanti e medialmente il condilo omolaterale.

Muscoli Pterigoidei

(Fig. 5) Vista laterale (in alto) e posteriore (in basso) dei muscoli Pterigoidei.

Muscoli Masticatori Accessori

I Muscoli definiti accessori (Fig. 6) sono quei muscoli che coadiuvano i movimenti della mandibola assieme alla azione dei muscoli precedentemente illustrati.

Muscoli accessori collo

(Fig. 6) Visione anteriore del collo con rappresentazione dei relativi muscoli accessori.

Tra i Muscoli Sovraioidei ritroviamo:

  • Muscolo Digastrico: formato da due ventri tenuti insieme da un tendine. Il ventre anteriore origina dalla fossetta digastrica della mandibola e si porta all'estremità laterale del corpo dell'osso ioide mentre, il ventre posteriore origina dall'incisura mastoidea del temporale per portarsi anch'esso al corpo dello ioide. Questo muscolo si occupa dell'abbassamento e retrusione della mandibola, del sollevamento dell'osso ioide durante la deglutizione e della stabilizzazione dello stesso durante la fonazione.
  • Muscolo Miloioideo: è posto sopra il ventre anteriore del muscolo Digastrico ed ha forma di quadrilatero che si estende tra mandibola ed osso ioide. Esso costituisce la muscolatura del pavimento buccale. Si occupa dell'abbassamento della mandibola durante la masticazione e dell'innalzamento dell'osso ioide durante la deglutizione.
  • Muscolo Genioioideo: è lungo, sottile e posto superiormente al Miloioideo. Origina dalla spina mentale della mandibola e si inserisce sulla faccia anteriore dell'osso ioide. Agisce con le stesse modalità del Miloioideo.
  • Muscolo Stiloioideo: è fusiforme ed origina dal processo omonimo del temporale inserendosi sull'estremità laterale dell'osso ioide.

Il Muscolo Sternocleidomastoideo è un grosso muscolo che fa parte della regione antero-laterale del collo. Si origina dal manubrio dello sterno e dalla faccia superiore della clavicola. I due capi si uniscono in un unico ventre che si inserisce sul processo mastoideo dell'osso temporale. La sua contrazione da un solo lato produce la flessione della testa da quel lato e la sua rotazione dal lato opposto. La contrazione contemporanea invece, flette la testa.

I muscoli del rachide sono situati nella regione posteriore del collo. Un gruppo particolare di questi muscoli è dato dai muscoli sub-occipitali che hanno origine dalla colonna vertebrale e terminano sul cranio.

Riassumendo

  • I Muscoli Masticatori sono un gruppo di muscoli del cranio che consentono i movimenti della mandibola.
  • Hanno un ruolo anche nell'articolazione del linguaggio, nella respirazione, nella deglutizione, nella fonazione e nell'azione di sbadigliare.
  • Tutti i movimenti della mandibola hanno luogo grazie alle articolazioni temporo mandibolari formate dalla testa o condilo della mandibola e dalla fossa mandibolare dell'osso temporale (Fig. 1).
  • i Muscoli Masticatori sono controllati dal quinto nervo cranico denominato nervo trigemino. In modo particolare dalla terza branca o divisione del nervo (V3 o nervo mandibolare)
  • I Muscoli Masticatori principali sono quattro (Fig. 3): Muscolo Temporale; Muscolo Massetere; Muscolo Pterigoideo Mediale o Interno; Muscolo Pterigoideo Laterale o Esterno.
  • I muscoli accessori della masticazione sono invece: Muscoli Sovraioidei (Digastrico, Miloioideo, Genioioideo e Stiloioideo); Muscolo Sternocleidomastoideo; Muscoli sub-occipitali del rachide.

Link correlati:

Quali sono i muscoli della testa?

Che cos'è il sistema muscolare?

Studia con noi