chimica-online.it

Nervo ipoglosso

Che cos'è il nervo ipoglosso?

Il nervo ipoglosso è il XII nervo cranico, pari e simmetrico. È un nervo motore destinato ai muscoli della lingua, della quale controlla, quindi, il movimento e la posizione all'interno della bocca.

Il nervo ipoglosso

Il nervo ipoglosso è un nervo somitico, XII nervo cranico, pari e simmetrico. È formato da un solo nucleo, il nucleo motore del nervo ipoglosso, dislocato nel midollo allungato (o bulbo), dove rappresenta la continuazione nel tronco encefalico della colonna centrale del midollo spinale, frammentata in otto colonne nucleari (somitiche motrici, branchiali motrici, branchiali sensitive, intermedio-laterali viscerali) che rappresentano, a loro volta, la continuazione delle teste, anteriori e posteriori, e delle basi, anteriori e posteriori, delle corna del midollo spinale.

Il nucleo motore del nervo ipoglosso si origina, per l'esattezza, nella colonna somitica motrice, insieme ai nervi abducente, trocleare e oculo-motore. Il nervo emerge dal solco pre-olivare, laterale anteriore tra piramide e oliva bulbare, con 10-15 radicole, distinte in superiori e inferiori.

Si estende dall'incrociamento delle piramidi all'unione dei 2/3 inferiori con il terzo superior dell'oliva. Le radicole si uniscono lateralmente formando un tronco unico che esce dal cranio attraverso il canale dell'ipoglosso (foro a livello dell'osso occipitale).

Si porta verso il basso, poi forma una curva a concavità supero-anteriore. Attraversa, quindi, lo spazio latero-faringeo, la regione carotidea e la regione sopraioidea, terminando sulla faccia laterale della lingua.

Nervo ipoglosso

Nervo ipoglosso. Decorso del nervo ipoglosso, dal nucleo di origine motore somatico, alle radicole, che, unendosi, attraversano il canale dell'ipoglosso, ai rami comunicanti. Descrizione nel testo.

Rapporti del nervo ipoglosso

Nel cranio, le radicole del nervo ipoglosso si trovano tra l'arteria vertebrale, posta anteriormente, e l'arteria cerebellare posta posteriormente.

Nel canale dell'ipoglosso, il nervo è circondato da un plesso venoso.

Nello spazio latero-faringeo, il nervo ipoglosso è in rapporto con la parete posteriore della faringe. Posteriormente incrocia l'arteria carotide interna e il ganglio cervicale superiore del simpatico. Passa poi lateralmente alla vena giugulare interna, medialmente all'arteria carotide interna e al nervo vago.

Nella regione carotidea, il nervo ipoglosso incrocia lateralmente l'arteria carotide esterna, il ventre posteriore del muscolo digastrico e il muscolo stiloideo. Successivamente forma il lato superiore del triangolo di Farabeuf, nella regione del collo, occupato dal nervo ipoglosso, dalle vene giugulari interne e dalle vene facciali.

Nella regione sopraioidea, il nervo ipoglosso attraversa il triangolo di Béclard (triangolo muscolo ipoglosso-muscolo digastrico-osso ioideo), poi decorre sul muscolo io-glosso insieme alla vena linguale principale, si pone quindi medialmente alla ghiandola sottomandibolare. Forma il lato superiore del trigono dell'ipoglosso (il triangolo di Pirogoff o dell'arteria linguale delimitato dal muscolo digastrico, dal muscolo milo-ioideo e dal nervo ipoglosso).

Sulla faccia laterale della lingua, accompagnato dal condotto sottomandibolare, si pone tra il muscolo io-glosso e il muscolo milo-ioideo. Poi passa tra il muscolo milo-ioideo e il muscolo genio-glosso.

Rami del nervo ipoglosso

Il nervo ipoglosso dà ii seguenti rami:

  • i rami comunicanti, che si collegano con il ganglio superiore del nervo vago, il ganglio cervicale superiore del simpatico, il ramo linguale del vago, il nervo linguale, la prima arcata del plesso cervicale;
  • il ramo meningeo;
  • il ramo discendente, che costeggia l'arteria carotide e, all'altezza del tendine intermedio del muscolo omo-ioideo, piega lateralmente e si anastomizza con il ramo discendente del plesso cervicale con cui forma l'ansa cervicale;
  • il nervo del muscolo tiro-ioideo;
  • i nervi  dei muscoli io-glosso, stilo-glosso e genio-ioideo;
  • i nervi per i muscoli della lingua (intrinseci ed estrinseci).

Patologia

Le patologie più comuni che possono interessare il nervo ipoglosso, compromettendo le funzioni dei muscoli della lingua (movimento, deglutizione, masticazione, pronuncia delle parole), sono:

  • paralisi del nervo ipoglosso, con conseguente paralisi dei muscoli della lingua;
  • tumori nel cervello, nel tronco cerebrale o nella regione del collo, con conseguente compressione o lesione del nervo ipoglosso e, quindi, paralisi linguale.

Riassunto

  • Il nervo ipoglosso è un nervo cranico motore somitico, il XII nervo cranico, pari e simmetrico.
  • Il nervo ipoglosso si origina nel bulbo del tronco encefalico con un solo nucleo, il nucleo motore del nervo ipoglosso, e, con le sue fibre motrici, uscito dal cranio, attraverso il canale ipoglosso, foro dell'osso occipitale, innerva i muscoli della lingua, intrinseci ed estrinseci.
  • Il nervo ipoglosso innerva i muscoli della lingua, controllando il movimento e la posizione della lingua durante la masticazione, la deglutizione e la fonazione.

Link correlati:

Che cosa sono i nervi spinali?

Che cos'è il nervo facciale?

Che cos'è il nervo oftalmico?

Che cos'è il nervo trigemino?

Studia con noi