Plessi nervosi
Che cosa sono i plessi nervosi?
I plessi nervosi del sistema nervoso periferico sono anastomosi di numerosi e voluminosi rami comunicanti, emergenti dai rami ventrali dei nervi spinali cervicali C1-C8, lombari L1-L5, sacrali S1-S5 e coccigeo CO1.
Fanno eccezione i rami ventrali dei nervi toracici T1-T12, che non formano plessi nervosi e decorrono ognuno nel proprio metamero.
Classificazione dei plessi nervosi
In relazione alla modalità con la quale avvengono gli scambi di fibre, i plessi nervosi si distinguono in: plessi ad arcate, plessi a intrecci complessi e plessi a convergenza.
In base ai nervi spinali costitutivi, procedendo cranio-caudalmente, i plessi nervosi sono sei, distinti in:
- plesso cervicale C1-C4;
- plesso brachiale C5-T1;
- plesso lombare L1-L4,
- plesso ischiatico L5-S3,
- plesso pudendo S3-S4;
- plesso coccigeo S5-CO1.
Questi ultimi tre formano il plesso sacrale, da L5 a CO1.
I diversi plessi sono collegati tra loro da rami comunicanti, che formano altri plessi, come il plesso cervico-lombare e il plesso lombo-sacrale.
Sono plessi nervosi misti, con rami motori e rami sensitivi, destinati alla muscolatura e alla cute delle regioni ventrali del tronco e degli arti superiori e degli arti inferiori.
Il plesso cervicale è formato dai rami ventrali dei primi quattro nervi cervicali, da C1 a C4. È destinato alla cute e alla muscolatura di testa, collo, arti, torace, compreso il diaframma.
Il plesso brachiale è formato dai rami ventrali degli ultimi quattro nervi cervicali, da C5 a C8, e dal ramo ventrale del primo nervo toracico T1. È destinato ai muscoli e alla cute del cingolo omoclavicolare e dell'arto superiore.
Il plesso lombare è formato dai rami ventrali dei primi quattro nervi lombari, da L1 a L4, e dal ramo comunicante del dodicesimo nervo intercostale, il ramo ventrale di T12. È destinato ai muscoli e alla cute della regione addominale inferiore e dell'arto inferiore.
Il plesso sacrale, è formato dai rami ventrali dei nervi lombare L5, sacrali, da S1 a S5, e coccigeo CO1. È destinato ai muscoli e alla cute della regione pelvica e dell'arto inferiore.
Link correlati:
Che cosa sono i nervi spinali?
Che cos'è il nervo facciale?
Studia con noi