chimica-online.it

Vescica urinaria

Che cos'è la vescica urinaria?

La vescica urinaria è un organo dell'apparato urinario (per info: apparato urinario femminile e apparato urinario maschile), posto tra gli ureteri e l'uretra (per info: uretra femminile e uretra mascile), avente la funzione di raccogliere l'urina proveniente dai reni, attraverso gli ureteri, destro e sinistro, che sboccano in essa, e di versarla all'esterno attraverso l'uretra, nella quale si continua.

La vescica urinaria

La vescica urinaria è un organo muscolo membranoso cavo, impari e mediano, primo tratto delle vie urinarie inferiori. È situata nel bacino, nella piccola pelvi, posteriormente al pube: superiormente ad esso, nel feto e nel neonato; più in basso, nella donna, per la mancanza della prostata, la presenza dell'utero e la maggiore obliquità del grande bacino. Nella donna è collocata sotto il peritoneo, anteriormente all'utero; nell'uomo è collocata anteriormente al retto, sopra la prostata.

L'apparato escretore o urinario è formato dai reni e dalle vie urinarie. I reni producono l'urina, eliminando dal sangue le sostanze azotate derivate dal ricambio. Le vie urinarie, distinte in vie urinarie superiori (calici renali, pelvi renali, ureteri) e vie urinarie inferiori (vescica urinaria e uretra), allontano l'urina dal corpo: l'urina, attraverso le vie urinarie superiori, passa dai reni alla vescica urinaria e, di qui, attraverso l'uretra, viene espulsa all'esterno (escreta).

Apparato escretore o urinario

Apparato escretore o urinario. Apparato urinario, maschile (a sinistra) e femminile (a destra): schema generale. I reni (destro e sinistro) producono l'urina, attraverso tre processi: filtrazione, riassorbimento e secrezione. Le vie urinarie superiori (calici renali, destro e sinistro; pelvi renali, destra e sinistra; ureteri, destro e sinistro) e le vie urinarie inferiori (vescica urinaria e uretere) trasportano l'urina all'esterno: escrezione. Le vie urinarie superiori trasportano l'urina dai reni alla vescica urinaria, dove si accumula. L'uretra versa all'esterno (escrezione) l'urina, proveniente dalla vescica urinaria. L'urina è l'escreto (prodotto di escrezione), risultato del filtrato renale, al quale è stato sottratto il riassorbito e aggiunto il secreto.

La forma della vescica urinaria varia in relazione alla condizione funzionale, stato di vacuità o di replezione, passando progressivamente dall'una all'altra forma.

Forma della vescica urinaria

Allo stato di vacuità, ha forma triangolare, appiattita e non sporgente dal pavimento pelvico, con:

  • un angolo anteriore posto superiormente rispetto ai due angoli postero-laterali, corrispondenti agli ureteri;
  • una base modellata sul retto, nell'uomo, e sull'utero, nella donna;
  • una faccia superiore concava rivestita dl peritoneo;
  • una faccia inferiore convessa extraperitoneale; due margini laterali.

Man mano che si riempie, la faccia inferiore si solleva, i due margini si distendono in facce e l'apice si abbassa.

Allo stato di replezione, ha forma ovoidale, leggermente appiattita in senso antero-posteriore e supero-inferiore, con due grandi estremità, posteriore e inferiore, una base, un apice e quattro facce (una antero-inferiore, due laterali e una postero-superiore).

Vescica urinaria

Vescica urinaria. Sezione sagittale del bacino nell'uomo (a sinistra) e nella donna (a destra). Nella donna la vescica urinaria è situata più in basso per: mancanza della prostata, che, presente nell'uomo, la solleva; presenza dell'utero, che, interponendosi fra il retto e la vescica, la spinge in avanti; maggiore obliquità del grande bacino, che favorisce lo spostamento dei visceri addominali in senso postero-anteriore.

Conformazione interna e struttura

La cavità interna della vescica urinaria si presenta: liscia, allo stato di replezione; con aspetto reticolato, ricca di pieghe che intercorrono in tutti i sensi, allo stato di vacuità.

Sul fondo di essa, è presente un'area triangolare, il collo vescicale, detto anche trigono vescicale o di Lieutaud: gli angoli posteriori corrispondono alle aperture degli ureteri, di forma ovalare; l'angolo anteriore corrisponde all'apertura interna dell'uretra, di forma tondeggiante, maschile (lunga 15 cm circa, estesa dal collo della vescica urinaria all'estremità libera del pene) o femminile (lunga 35 mm circa, estesa dalla vescica urinaria al pudendo femminile).

Vescica urinaria, conformazione interna

Vescica urinaria, conformazione interna. Visibile il trigono vescicale.

Ti potrebbe interessare: vascolarizzazione della vescica urinaria.

Parete della vescica urinaria

La parete della vescica urinaria presenta, procedendo dall'interno all'esterno, cinque strati:

  1. la tunica mucosa, con un epitelio di transizione: pluristratificato allo stato di replezione; bi-tri-stratificato allo stato di vacuità, quando gli epiteliociti medi piriformi si appiattiscono tra gli epiteliociti basali ovoidali e gli epiteliociti di superficie piramidali;
  2. la tela sottomucosa di connettivo fibrillare lasso estremamente sottile, assente a livello del trigono;
  3. la tunica muscolare con tre strati concentrici, che si riducono a sottili fasci trasversali nel trigono: lo strato esterno di miociti glabri disposti longitudinalmente, lo strato medio di miociti glabri disposti circolarmente, ispessiti intorno all'uretra, dove formano il muscolo sfintere vescicale, lo strato interno di miociti glabri disposti a reticolo, determinante il sollevamento delle pliche durante lo stato di vacuità;
  4. la tunica avventizia, come rivestimento esterno;
  5. la tunica sierosa,  corrispondente al peritoneo, che, nell'uomo, dalla faccia posteriore si riflette sul retto (escavatio retto-vescicale) e nella donna si riflette sull'utero (escavatio vescico-uterina).

Patologie

Le patologie più comuni, associate alla vescica urinaria sono: infezione vescicale, per presenza di batteri risaliti attraverso l'uretra; calcoli della vescica (depositi duri di minerali); incontinenza urinaria (perdita involontaria di urina per indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico o per lesione dei nervi vescicali); cistite e cistite interstiziale (infiammazione vescicale, rispettivamente acuta e cronica); tumore della vescica.

Riassunto

  • La vescica urinaria è un organo dell'apparato urinario, posto tra gli ureteri, destro e sinistro, e l'uretra, che si aprono nel collo della vescicale, a livello degli angoli posteriori e dell'angolo anteriore, rispettivamente, del trigono vescicale.
  • La vescica urinaria ha una forma variabile, passando progressivamente dall'una all'altra forma, in relazione alla sua condizione funzionale, stato di vacuità o stato di replezione.
  • La vescica urinari ha la funzione di raccogliere l'urina proveniente dai reni, attraverso gli ureteri che sboccano in essa, e di versarla all'esterno attraverso l'uretra, nella quale sbocca.
  • La parete della vescica urinaria presenta cinque strati: la tunica mucosa, la tela sottomucosa , la tunica muscolare, la tunica avventizia e la tunica sierosa.
  • Le patologie più frequenti della vescica urinaria sono: cistiti, acute e croniche, incontinenza urinaria, tumore vescicale.

Link correlati:

Struttura dell'apparato escretore

Struttura dell'apparato circolatorio sanguigno

Studia con noi