chimica-online.it

Muscolo multifido

Che cos'è il muscolo multifido?

Il Muscolo Multifido è essenzialmente un muscolo intrinseco del Dorso poiché si trova tra gli strati profondi di quest'ultimo, in intimità con le ossa della Colonna Vertebrale.

Il Muscolo Multifido è annoverato tra i muscoli Spino Dorsali (Fig. 1) del Dorso i quali si sviluppano a livello delle docce vertebrali e si estendono dalla regione sacrale a quella nucale.

I muscoli profondi del Dorso, gli Spino Dorsali appunto, formano due voluminose colonne a destra ed a sinistra. Queste colonne sono costituite da numerosi muscoli di varia lunghezza, in parte fusi fra loro, i quali permettono il sostegno ed i movimenti della Colonna Vertebrale.

Tra questi muscoli vi è anche il Multifido il quale si estende in modo particolare tra le ultime vertebre toraciche e le vertebre lombari. Si tratta di un muscolo che presenta un'elevata distribuzione di fibre rosse di tipo I, a contrazione lenta e resistenti, che ne determinano l'importante ruolo di stabilizzatore del Rachide Lombare.

Muscoli Spino Dorsali profondi della Colonna Vertebrale

(Fig. 1) Rappresentazione grafica dei muscoli Spino Dorsali profondi della Colonna Vertebrale.

Anatomia del Muscolo Multifido

Come precedentemente accennato, il Multifido (Fig. 2) fa parte dei muscoli più profondi del Dorso definiti come Spino Dorsali. Questi ultimi sono organizzati a livello profondo del Dorso in ulteriori tre strati (superficiale, intermedio e profondo). Nello strato intermedio è coinvolto il Muscolo Trasverso Spinale il quale si divide in tre lamine. La lamina intermedia del Muscolo Trasverso Spinale è proprio costituita dal Muscolo Multifido.

Muscolo Multifido

(Fig. 2) In rosso vivo è rappresentato il muscolo Multifido, lamina intermedia del Trasverso Spinale.

In generale, il Trasverso Spinale prende origine dai processi trasversi vertebrali; più precisamente la sua lamina intermedia e quindi, il Muscolo Multifido presenta diversi punti di origine: la superficie posteriore del Sacro e della Spina Iliaca; l'aponeurosi dell'Erettore della Colonna; i processi mammillari delle vertebre lombari; i processi trasversi delle prime tra vertebre toraciche e i processi articolari delle vertebre cervicali.

Le fibre muscolari decorrono poi obliquamente per tutta la lunghezza dei processi spinosi vertebrali fino a trovare inserzione due o tre segmenti più in alto rispetto ai punti d'origine nei processi trasversi. Il suddetto muscolo si assottiglia più ci si avvicina alla regione cervicale; mentre risulta essere più voluminoso a livello lombosacrale posizionandosi al di sotto delle fibre dell'Erettore della colonna.

Innervazione e irrorazione del muscolo Multifido

L'innervazione del muscolo Multifido è operata dai rami posteriori dei Nervi Spinali (dal III cervicale al V lobare) mentre, l'irrorazione si verifica attraverso arterie che si localizzano in diversi punti del corpo: la cervicale profonda, l'occipitale, la sottocostale, la sacrale e la lombare.

Azione del Muscolo Multifido

L'azione principale del Multifido riguarda l'estensione e la rotazione della Colonna Vertebrale dal lato opposto alla sua contrazione. Comunque, il ruolo più importante di questo muscolo è quello di fungere da stabilizzatore del Rachide soprattutto a livello lombare assieme al Trasverso dell'Addome quale muscolo agonista.

Il Muscolo Multifido risulta essere quindi, estremamente importante per la salute della schiena perché i suoi sottili fasci di fibre hanno origine ed inserzione sulle vertebre; questo rende la sua azione simile a quella dei legamenti.

Mal di schiena e muscolo multifido

C'è un muscolo che, anche una volta risolto il dolore di schiena, bisogna assolutamente allenare se non si vuole correre il rischio di bloccarsi definitivamente. Questo muscolo è proprio il Multifido. La disfunzione di questo muscolo assieme al Trasverso dell'Addome prima menzionato, è fortemente associata al mal di schiena.

Il Multifido soprattutto negli individui con ernia del disco diminuisce di molto il suo tono muscolare; si atrofizza, diventa meno resistente e si attiva in ritardo. Il problema permane anche quando il dolore viene risolto, probabilmente contribuendo all'alto tasso di recidiva del mal di schiena.

La persistenza della disfunzione del Multifido porta alla sostituzione del tessuto muscolare atrofico con tessuto adiposo, una condizione questa che si può constatare sottoponendosi ad una risonanza magnetica.

Riassunto

  • Il Muscolo Multifido è un muscolo intrinseco del Dorso poiché si trova tra gli strati profondi di quest'ultimo, in intimità con le ossa della Colonna Vertebrale.
  • Il Muscolo Multifido è annoverato tra i muscoli Spino Dorsali.
  • Il Multifido è un muscolo che presenta un'elevata distribuzione di fibre rosse di tipo I e ciò determina l'importante ruolo di stabilizzatore del Rachide Lombare.
  • Nello strato intermedio della zona profonda dei muscoli del Dorso è coinvolto il Muscolo Trasverso Spinale il quale si divide in tre lamine. La lamina intermedia del Muscolo Trasverso Spinale è proprio costituita dal Muscolo Multifido.
  • Il Muscolo Multifido presenta diversi punti di origine: la superficie posteriore del Sacro e della Spina Iliaca; l'aponeurosi dell'Erettore della Colonna; i processi mammillari delle vertebre lombari; i processi trasversi delle prime tra vertebre toraciche e i processi articolari delle vertebre cervicali.
  • Il Muscolo Multifido trova poi inserzione due o tre segmenti più in alto rispetto ai punti d'origine nei processi trasversi.
  • L'azione principale del Multifido riguarda l'estensione e la rotazione della Colonna Vertebrale dal lato opposto alla sua contrazione.
  • Il ruolo più importante del Muscolo Multifido è quello di fungere da stabilizzatore del Rachide soprattutto a livello lombare assieme al Trasverso dell'Addome quale muscolo agonista.
  • La disfunzione del Muscolo Multifido assieme al Trasverso dell'Addome è fortemente associata al mal di schiena.
  • La persistenza della disfunzione del Multifido porta alla sostituzione del tessuto muscolare atrofico con tessuto adiposo.

Link correlati:

Che cos'è il sistema muscolare?

Che cosa sono i muscoli mimici?

Studia con noi