chimica-online.it

Articolazione sacro-iliaca

Che cos'è l'articolazione sacro-iliaca?

L'articolazione sacro iliaca è l'articolazione che unisce l'osso sacro all'osso iliaco.

Si tratta di una articolazione pari: articolazione sacro-iliaca destra e articolazione sacro-iliaca sinistra.

Le ossa coinvolte, in ognuna delle due articolazioni, sono l'osso iliaco (destro o sinistro) e l'osso sacro (faccetta articolare destra o sinistra), tenute insieme da una capsula fibrosa e da  quattro legamenti.

Le due articolazioni sacro-iliache e la sinfisi pubica (articolazione impari e mediana, tra la regione pubica dell'osso iliaco di destra e la regione pubica dell'osso iliaco di sinistra) tengono uniti l'osso iliaco destro, l'osso iliaco sinistro, il sacro e il coccige nella formazione del cingolo dell'arto inferiore (o pelvi o bacino).

L'articolazione sacro-iliaca consente la rotazione sacro-iliaca in avanti e in dietro, intorno ad un asse trasversale (movimenti di nutazione e contronutazione).

L'articolazione sacro-iliaca è una sinfisi

L'articolazione sacro-iliaca è un'articolazione pari sinartrosica tra l'osso iliaco pari e simmetrico (destro o sinistro) e l'osso sacro impari e mediano (faccetta articolare laterale destra o sinistra): articolazione sacro-iliaca destra e articolazione sacro-iliaca sinistra.

Le articolazioni di continuità o sinartrosi sono caratterizzate dall'assenza di cavità articolare: le ossa sono in contatto tramite l'interposizione di connettivo fibroso o di cartilagine o di entrambi i tessuti. Si distinguono in suture, sincondrosi e sinfisi.

L'articolazione sacro-iliaca è una sinfisi: le superfici ossee articolari, rivestite di fibro-cartilagine, sono tenute insieme da un manicotto, la capsula fibrosa, e da quattro legamenti periferici.

Cingolo dell'arto inferiore

Bacino o pelvi o cingolo dell'arto inferiore. Il bacino o pelvi o cingolo dell'arto inferiore è formato dalle ossa iliache (destro e sinistro) e dalla regione sacro-coccigea (sacro e coccige). L'articolazione sacro-iliaca unisce l'osso iliaco e l'osso sacro. Nella figura è indicata l'articolazione sacro-iliaca sinistra.

Parti scheletriche coinvolte nell'articolazione sacro-iliaca

Le parti scheletriche coinvolte nell'articolazione sacro-iliaca sono l'osso sacro e l'osso iliaco.

L'osso sacro si forma dalla fusione delle cinque vertebre sacrali (S1, S2, S3, S4, S5) ed è incastrato tra le due ossa iliache, osso iliaco destro e osso iliaco sinistro, sotto la colonna lombare, a contatto con la quinta vertebra lombare (C5) e sopra il coccige.

È un osso impari e mediano, a forma di piramide appiattita in senso antero-posteriore, diretta in basso e in dietro e curva a concavità anteriore e a convessità posteriore.

Presenta: una base, un apice e quattro facce (una faccia pelvica, una faccia dorsale e due facce laterali).

La faccia pelvica concava presenta un rilievo mediano, fatto dai corpi vertebrali delle cinque vertebre sacrali, e lateralmente, quattro per lato, i fori sacrali pelvici.

La faccia dorsale convessa presenta la cresta sacrale mediana fatta dai processi spinosi delle cinque vertebre sacrali e, procedendo in senso medio-laterale (verso destra e verso sinistra): la doccia sacrale longitudinale, la cresta sacrale intermedia o articolare, i quattro fori sacrali dorsali e la cresta sacrale laterale.

Le facce laterali, in alto e in avanti, presentano la faccia articolare semilunare a concavità postero-superiore per l'articolazione con l'osso iliaco, e, posteriormente, la tuberosità sacrale per l'attacco dei legamenti.

La base, diretta in avanti e in alto, si articola con la quinta vertebra lombare.

L'apice presenta anteriormente la faccetta articolare della quinta vertebra sacrale per l'articolazione con l'osso coccigeo. I fori vertebrali sacrali sovrapposti formano il canale sacrale, che segue al canale vertebrale.

L'osso iliaco, detto anche osso coxale o osso dell'anca, è un osso pari e simmetrico, osso iliaco destro e osso iliaco sinistro, formato da tre regioni ossee, confluenti in una sutura a Y, nella cavità acetabolare: l'ileo, in alto e lateralmente, l'ischio, in basso e lateralmente, il pube, in basso e anteriormente.

Presenta due facce (esterna e interna), quattro margini (superiore, inferiore, anteriore, posteriore) e quattro angoli (antero-superiore, antero-inferiore, postero-superiore, postero inferiore).

La faccia esterna dell'osso iliaco presenta tre regioni anatomiche: la faccia glutea, l'acetabolo e il foro otturato.

La faccia interna si presenta suddivisa dalla linea arcuata in una parte superiore e in una parte inferiore.

La fossa iliaca (parte superiore) dà inserzione al muscolo iliaco.

La parte inferiore comprende, in senso postero-anteriore: la faccia sacro pelvica o tuberosità iliaca per l'attacco dei legamenti sacro-iliaci, la faccia articolare per il sacro, la faccia interna dell'acetabolo e il foro otturato visto dalla faccia interna.

Il margine anteriore, diretto in senso supero-inferiore e antero-mediale, mostra le spine iliache, antero-superiore e antero-inferiore per l'inserzione di muscoli e l'attacco del legamento inguinale.

Il margine posteriore, verticale e irregolare, mostra, in senso supero-inferiore: le spine iliache, postero-superiore e postero inferiore; le incisure ischiatiche, maggiore e minore; la spina ischiatica per il legamento sacro-spinoso; la tuberosità ischiatica per l'attacco al legamento sacro-tuberoso.

Il margine superiore o cresta iliaca, a forma di S, mostra il labbro esterno, la linea mediana e il labbro interno per le inserzioni muscolari.

Il margine inferiore, dall'angolo del pube alla tuberosità ischiatica, in senso antero-posteriore, mostra: la faccia inferiore della sinfisi pubica e la branca ischio-pubica, formata dal ramo inferiore del pube e dal ramo ischiatico.

Osso iliaco e osso sacro

Osso iliaco e osso sacro. L'osso iliaco (a sinistra) e l'osso sacro (a destra) sono le ossa coinvolte nell'articolazione sacro-iliaca. La superficie articolare dell'osso iliaco è la faccetta auricolare (contrassegnata da una linea rossa, in figura) localizzata nella parte inferiore della faccia interna dell'osso iliaco, inferiormente alla tuberosità iliaca. La superficie articolare dell'osso sacro è la faccetta auricolare (contrassegnata da una linea rossa, in figura) localizzata sulla faccia laterale dell'osso sacro, in alto e in avanti.

Superfici articolari e mezzi di unione nell'articolazione sacro-iliaca

Le superfici articolari sono la faccetta auricolare del sacro e la faccetta auricolare dell'osso iliaco.

La faccetta auricolare del sacro, a forma di semiluna a concavità postero-superiore rivestita da una lamina fibro-cartilaginea, posta sulla faccia laterale (destra per l'articolazione sacro-iliaca destra, sinistra per l'articolazione sacro-iliaca sinistra), in posizione antero-superiore.

La faccetta auricolare dell'osso iliaco (destro nell'articolazione sacro-iliaca destra, sinistro nell'articolazione sacro-iliaca sinistra) convessa e rivestita da una lamina fibro-cartilaginea, posta sulla faccia interna dell'osso iliaco, in posizione infero-posteriore, sotto la tuberosità iliaca.

I mezzi di unione delle due superfici articolari sono rappresentati da una capsula fibrosa e da quattro legamenti (sacro-iliaco ventrale, sacro-iliaco interosseo, sacro-iliaco dorsale corto, sacro-iliaco dorsale lungo).

La capsula fibrosa è un manicotto corto che avvolge le superfici articolari coinvolte, dell'osso sacro e dell'osso iliaco.

Il legamento sacro-iliaco ventrale si estende dalla base e dalla faccia anteriore dell'osso sacro alla faccia interna dell'osso iliaco.

Il legamento sacro-iliaco interosseo, posteriore all'articolazione sacro-iliaca, si estende dalla tuberosità iliaca, posta sulla parte inferiore della faccia interna dell'osso iliaco (posteriormente alla faccetta articolare), alla tuberosità sacrale, posta sulla faccia laterale dell'osso sacro (posteriormente alla faccetta articolare).

Il legamento sacro-iliaco dorsale corto si estende dalle spine iliache posteriori (postero-superiore e postero inferiore) del margine posteriore dell'osso iliaco ai primi due tubercoli della cresta sacrale laterale della faccia dorsale dell'osso sacro.

Il legamento sacro-iliaco dorsale lungo si estende dalla spina iliaca postero-superiore posta sul margine posteriore dell'osso iliaco all'ultimo tubercolo della cresta sacrale laterale della faccia dorsale dell'osso sacro.

Movimenti dell'articolazione sacro-iliaca

L'articolazione sacro-iliaca consente i movimenti di nutazione e di contronutazione.

Il movimento di nutazione è la rotazione del sacro in avanti: la base dell'osso sacro si porta in basso e in avanti, mentre l'apice dell'osso sacro si porta in alto e in dietro.

Il movimento di contronutazione è la rotazione del sacro in dietro: la base dell'osso sacro si porta in alto e in dietro, mentre l'apice dell'osso sacro si porta in basso e in avanti.

Riassumendo

  • L'articolazione sacro-iliaca è un'articolazione pari (destra e sinistra) che coinvolge l'osso iliaco (destro o sinistro) e l'osso sacro (faccetta articolare destra o sinistra).
  • L'articolazione sacro-iliaca è un'articolazione di continuità (sinartrosi), per l'esattezza è una sinfisi.
  • Le superfici articolari (faccetta auricolare della faccia interna dell'osso iliaco e faccetta auricolare della faccia laterale dell'osso  sacro) sono tenute insieme da una capsula fibro-cartilaginea e da quattro legamenti periferici.
  • L'articolazione sacro-iliaca consente movimenti di nutazione e di contronutazione: rotazione sacro-iliaca in avanti e in dietro, intorno ad un asse trasversale.

Link correlati:

Che cos'è l'articolazione coxo-femorale?

Qual è l'articolazione sacro-coccigea?

Quali sono le ossa del collo?

Quali sono le articolazioni mobili, semimobili e fisse?

Quante sono le ossa della gabbia toracica?

Quali sono le ossa del braccio?

Studia con noi