chimica-online.it

Colon

Che cos'è il colon?

Il colon è la parte media dell'intestino crasso (ultima porzione del canale digerente), estesa dall'estremità terminale superiore del cieco all'estremità superiore del retto. La sua funzione è spingere il contenuto intestinale dal cieco al retto, riassorbendone l'acqua, i sali e le vitamine.

Il colon è la parte media dell'intestino crasso, compresa tra il cieco e il retto, dal colon ascendente al colon sigmoideo, fino all'altezza della terza vertebra sacrale, dove si continua con l'estremità superiore del retto.

Svolge una funzione di assorbimento, attraverso la mucosa colica, di acqua, sali e nutrienti (vitamine, in particolare), mediante movimenti segmentali (rimescolamento del contenuto colico) e una funzione di spostamento del contenuto intestinale-colico verso il retto, mediante energici movimenti peristaltici. È dotato anche di deboli movimenti antiperistaltici, sfruttati per introdurre farmaci per via rettale.

Il colon si suddivide in quattro porzioni: ascendente, trasverso, discendente, sigmoideo. Presenta due pieghe: la flessura colica destra, tra le porzioni ascendente e trasversa, e la flessura colica sinistra, tra le porzioni trasversa e discendente.

Colon ascendente

Il colon ascendente, lungo 12-15 cm, si estende, infero-superiormente, dall'intestino cieco alla flessura colica destra, in corrispondenza della faccia inferiore del fegato, con un decorso obliquo verso l'alto e posteriormente.

È in rapporto: superiormente, con la decima costa destra, inferiormente, con la cresta iliaca destra; medialmente, con l'estremità inferiore della nona costa destra; lateralmente, con la parete laterale del fianco destro.

Presenta tre tenie (nastri muscolari longitudinali): la tenia libera, anteriore; la tenia mesocolica, postero-mediale; la tenia omentale, postero-laterale.

La flessura colica destra o epatica, a forma di un angolo quasi retto, si determina tra il colon ascendente e il colon trasverso, in corrispondenza della faccia inferiore del fegato e, più medialmente, del fondo della cistifellea, anteriormente al rene destro, all'altezza dell'estremità anteriore delle coste decima e undicesima e del processo costiforme della prima vertebra lombare, inferiormente a contatto con le anse mesenteriali quarta e quinta.

Colon traverso

Il colon trasverso, tra la flessura colica destra e la flessura colica sinistra, lungo circa 50-60 cm, si dirige trasversalmente da destra a sinistra, leggermente obliquo verso l'alto, formando una curva a  concavità posteriore.

Presenta tre tenie, che cambiano direzione rispetto a quelle del colon ascendente: la tenia omentale, anteriore; la tenia libera, postero-inferiore; la tenia mesocolica, postero-superiore.

L'arteria mesenterica, che lo irrora, lo suddivide in due porzioni: la porzione destra (o ansa destra o ansa sotto-epatica), estesa fino all'altezza del passaggio dell'arteria mesenterica superiore sulla porzione orizzontale del duodeno; la porzione sinistra (o ansa lunga o ansa gastrica o ansa del colon), che va dall'incrocio dei vasi mesenterici al margine laterale del polo inferiore del rene sinistro.

La flessura colica sinistra o lienale, a forma di un angolo molto acuto, tra il colon trasverso (come lato anteriore), e il colon discendente (come lato posteriore), è situata più in alto rispetto alla controlaterale destra: anteriormente, a livello della settima costa sinistra; posteriormente, a livello delle vertebre toraciche, undicesima e dodicesima.

Ha rapporti: anteriormente, con la faccia posteriore del corpo dello stomaco; posteriormente, con il seno parieto-colico sinistro; lateralmente, con la faccia colica della milza.

Colon discendente

Il colon discendente, lungo circa 14 cm, si estende supero-inferiormente, con un percorso verticale e rettilineo, più vicino alla colonna vertebrale rispetto a quello ascendente, dalla flessura colica sinistra all'inizio del colon sigmoideo, fino al margine superiore della cresta iliaca sinistra. Presenta tre tenie, che hanno la stessa disposizione di quelle del colon ascendente.

Colon sigmoideo o ileo pelvico

Il colon sigmoideo o ileo pelvico, lungo 27-45 cm, si estende dal colon discendente, a livello della cresta iliaca sinistra, al retto, a livello del margine superiore della terza vertebra sacrale, tra la fossa iliaca interna sinistra, in alto, e la pelvi, in basso.

Decorre verticalmente, in senso supero-inferiore, poi, obliquo-trasversalmente, quindi infero-medialmente, formando il colon iliaco (porzione verticale e trasversale) e il colon pelvico (porzione inferiore).

Colon

Colon. L'intestino crasso si estende dall'estremità iniziale inferiore (valvola ileo-cecale) dell'intestino cieco all'estremità terminale (orificio) del canale anale. Il colon rappresenta la parte più estesa, nel mezzo tra il cieco e il canale anale. A sinistra, i segmenti dell'intestino crasso, posizione e rapporti anatomici. A destra, i segmenti del colon e la posizione delle tenie.

Struttura del colon

Il colon, come segmento dell'intestino crasso, presenta, procedendo dall'interno all'esterno: la tunica mucosa, la tela sottomucosa, la tunica muscolare, la tela sottosierosa e la tunica sierosa.

La tunica mucosa, priva di pliche circolari e di villi, per la ridotta attività di riassorbimento, è formata da tre strati: l'epitelio, con epiteliociti intestinali, con lembo assorbente e microvilli, e glandulociti intestinali mucigeni; la lamina propria spessa; la lamina muscolaris mucosae, attraversata da follicoli linfoidei.

La tela sottomucosa è costituita da fibre connettivali e da fibre elastiche, che si intrecciano in tutti i sensi.

La tunica muscolare è costituita da due strati di miociti glabri: lo strato longitudinale è formato da fibre raggruppate nelle tre tenie (mesocolica, libera e omentale), che diventano due nel colon sigmoideo; lo strato circolare, spesso con andamento a spirale, presenta degli inspessimenti in alcune zone (due nel colon ascendente, uno all'estremità inferiore e uno un po' più avanti, e uno nella parte media del colon trasverso), che costituiscono dei veri e propri sfinteri, gli sfinteri radiologici (perché ben visibili all'esame radiologico).

La tela sottomucosa è rappresentata da uno strato sottile di tessuto connettivo.

La tunica sierosa ha un comportamento diverso nelle diverse porzioni del colon, e dell'intestino crasso, in generale: nel colon ascendente è presente latero-antero-medialmente, manca posteriormente; nel colon trasverso è completa ed è fissata alla parete posteriore dell'addome mediante il mesocolon trasverso (larga plica peritoneale); nel colon discendente, come nell'ascendente, manca posteriormente; nel colon sigmoideo è completa ed è fissata alla parete posteriore dell'addome mediante il mesocolon sigmoideo (larga plica peritoneale).

Riassunto

  • Il colon è il segmento medio dell'intestino crasso, tra il cieco e il retto, formato da quattro parti: ascendente, trasverso, discendente, sigmoideo.
  • Il colon è dotato di movimenti peristaltici e segmentali, mediante i quali svolge le sue funzioni: spingere il contenuto intestinale dal cieco al retto, riassorbendo da esso acqua, sali e vitamine.

Link correlati:

Che cos'è l'intestino tenue?

Studia con noi