chimica-online.it

Dotto linfatico destro

Che cos'è il dotto linfatico destro?

Il dotto linfatico destro o grande vena linfatica è un tronco collettore terminale del sistema dei vasi linfatici, che riversa la linfa, drenata dalla parte superiore destra del corpo, nel sistema venoso centrale, nella convergenza giugulare interna-succlavia destra.

Ci sono due tronchi collettori terminali: l'uno è il dotto linfatico destro, l'altro è il dotto toracico. Quest'ultimo, più grande del primo, riversa la linfa, drenata dalla parte inferiore del corpo e dalla parte superiore sinistra del corpo umano, nel sistema venoso centrale, alla confluenza giugulare interna-succlavia sinistra.

Il dotto linfatico destro

Il dotto linfatico destro o grande vena linfatica è un vaso linfatico terminale che raccoglie la linfa dalla parte superiore destra del corpo e la riversa alla base del collo nel sistema venoso centrale, alla confluenza della vena giugulare interna destra (per info: vena giugulare) e della vena succlavia destra. In esso confluiscono i vasi linfatici dell'emitorace destro, dell'arto superiore destro, del lato destro del collo e del lato destro della testa.

L'altro vaso linfatico terminale, più grande, il dotto toracico o dotto linfatico sinistro, raccoglie la linfa dalla restante parte del corpo, più estesa (arti inferiori, bacino, addome, emitorace sinistro, arto superiore sinistro, lato sinistro del collo e lato sinistro della testa) e la riversa nel sistema venoso centrale, sempre alla base del collo, ma al lato opposto, alla confluenza della vena giugulare interna sinistra e della vena succlavia sinistra.

Tronchi collettori terminali del sistema dei vasi linfatici

Tronchi collettori terminali del sistema dei vasi linfatici. Il dotto linfatico destro e il dotto toracico (o dotto linfatico sinistro) sono i due vasi terminali del sistema linfatico. Il dotto linfatico destro si origina nel cavo ascellare e termina nella confluenza tra la vena giugulare interna destra e la vena succlavia destra. Il dotto toracico o dotto linfatico sinistro si origina nell'addome, dalla cisterna chili o cisterna del Pecquet, una dilatazione, anteriore alla seconda vertebra lombare e posteriore all'aorta addominale (per info: aorta), e termina nella confluenza tra la vena giugulare interna sinistra e la vena succlavia sinistra.

Il dotto linfatico destro, lungo 1-1,5 cm, è situato nella porzione antero-laterale destra della base del collo. Si origina nel cavo ascellare, dall'affluenza di due tronchi linfatici, il tronco succlavio destro e il tronco giugulare destro. Termina nell'angolo che si determina tra la vena giugulare interna destra e la vena succlavia destra.

Parete del dotto linfatico destro

La parete del dotto linfatico destro presenta tre strati:

  1. la tunica intima, formata da uno strato di cellule endoteliali;
  2. la tunica media, formata da uno strato di cellule muscolari lisce e fibre elastiche;
  3. la tunica avventizia, formata da uno strato di tessuto connettivo, con fibre collagene e fibre elastiche.

Affluenti del dotto linfatico destro

Gli affluenti del dotto linfatico destro sono:

  • il tronco succlavio destro;
  • il tronco giugulare destro;
  • il tronco bronco-mediastinico destro.

Il tronco succlavio destro raccoglie i vasi linfatici dell'arto superiore destro.

Il tronco giugulare destro raccoglie i vasi linfatici della metà destra del collo e della metà destra del capo.

Il tronco bronco-mediastinico destro raccoglie i vasi linfatici della metà destra del torace.

Sistema dei vasi linfatici e linfa

Il dotto linfatico destro e il dotto toracico rappresentano il tratto terminale del sistema dei vasi linfatici, che riversa il suo contenuto, la linfa, raccolta dagli interstizi cellulari, nel sistema venoso centrale, a livello delle grandi vene della base del collo, alla confluenza giugulo-succlavia, destra per il primo, sinistra per il secondo.

Il sistema di vasi linfatici è formato da vasi di calibro progressivamente maggiore: i capillari linfatici, i vasi linfatici precollettori, i collettori pre-linfonodali, i seni linfatici, i collettori post-linfonodali e i tronchi collettori terminali (dotto toracico e dotto linfatico destro).

La linfa, liquido che circola nei vasi linfatici, svolge diverse funzioni: trasporto di sostanze nutritizie, difesa contro le infezioni, rimozione di rifiuti cellulari dagli organi. È formata da una parte corpuscolata e da una parte liquida, come il sangue.

La parte corpuscolata è rappresentata quasi esclusivamente da linfociti, che rimpiazzano i linfociti che abbandonano il torrente circolatorio. La parte liquida contiene: sali, colesterolo, lecitina, prodotti del ricambio cellulare, ossigeno, anidride carbonica e componenti organici di vario tipo, in relazione alla regione dalla quale proviene.

La linfa si origina alla periferia degli organi e dei tessuti, dall'entrata del liquido intercellulare in vasi dalla parete molto sottile e a fondo cieco, i capillari linfatici, che formano reti molto sviluppate all'interno e sulla superficie degli organi. Le reti dei capillari linfatici, anastomizzandosi e confluendo tra loro, formano vasi di calibro maggiore, i vasi linfatici precollettori, che, a loro volta, confluiscono nei vasi collettori. Questi ultimi entrano in stazioni linfonodali come vasi collettori pre-linfonodali o vasi linfatici afferenti, si diramano in esse come spazi rivestiti da endotelio, i seni linfatici, e ne escono come vasi collettori post-linfonodali o vasi linfatici efferenti.

Nelle stazioni linfonodali (da uno a due-sette linfonodi), la linfa va incontro a un processo di filtrazione e si arricchisce di linfociti. I vasi collettori post-linfonodali, efferenti dalle stazioni linfonodali, proseguono lungo il loro percorso, confluendo in vasi terminali di grosso calibro, i tronchi collettori terminali principali, destro e sinistro, che riversano la linfa nel torrente circolatorio venoso, a livello della confluenza giugulare interna-succlavia, destra e sinistra.

Riassunto

  • Il dotto linfatico destro o grande vena linfatica è uno dei due dotti collettori terminali del sistema dei vasi linfatici, che si origina nel cavo ascellare, dalla confluenza di due tronchi linfatici, il tronco succlavio destro e il tronco giugulare destro, e termina nella confluenza tra la vena giugulare interna destra e la vena succlavia destra.
  • Il dotto linfatico destro raccoglie la linfa dalla parte superiore destra del corpo e la riversa alla base del collo, nella confluenza giugulo-succlavia destra del sistema venoso centrale.

Link correlati:

Che cosa sono sistole e diastole del cuore?

Struttura dell'apparato circolatorio sanguigno

Studia con noi