chimica-online.it

Tonsille

Che cosa sono le tonsille?

Le tonsille sono organi linfoidi secondari, nei quali sono presenti i linfociti, cellule che, in presenza di antigeni, si attivano, svolgendo la loro funzione di difesa immunitaria.

Localizzate nel cavo orale, si distinguono in: tonsilla linguale, tonsille palatine, tonsilla faringea, tonsille tubariche.

Le tonsille

Le tonsille sono organi linfoidi secondari o periferici, organi nei quali i linfociti possono interagire con gli antigeni e svolgere la loro funzione di difesa immunitaria.

Localizzate nella regione dell'istmo delle fauci, nel tratto in cui si aprono la cavità orale, le cavità nasali e le tube di Eustachio, vengono indicate, nel loro insieme, con il nome di anello linfoepiteliale orofaringeo, o anello linfatico di Waldeyer.

Di esso fanno parte: i follicoli linguali della radice della lingua, che formano, nel loro complesso la tonsilla linguale, le tonsille palatine, la tonsilla faringea, le infiltrazioni linfocitarie del palato molle, le infiltrazioni linfocitarie in prossimità dell'ostio faringeo delle tube uditive, dette tonsille tubariche.

Svolgono una funzione di difesa delle vie respiratorie superiori da agenti patogeni (batteri, virus e sostanze estranee, in generale), che entrano nella bocca e nel naso, attraverso l'aria e il cibo.

Tonsilla linguale

La tonsilla linguale è formata da formazioni linfoidee, i follicoli linguali, visibili come rilievi emisferici o lenticolari sulla mucosa della base della lingua. In ogni follicolo linguale, l'epitelio pavimentoso pluristratificato della mucosa linguale si introflette a formare la cripta follicolare, nel cui fondo sbocca il condotto escretore di una ghiandola mucosa (ghiandola linguale posteriore) e attorno alla quale si addensa il tessuto linforeticolare, spesso con l'aspetto di noduli secondari. Nell'epitelio delle cripte migrano, per diapedesi, i linfociti, in numero variabile, dissociandolo parzialmente. Tutti i follicoli linfatici sono circondati da una sottile capsula connettivale, che contiene vasi sanguigni e vasi linfatici.

Tonsilla linguale

Tonsilla linguale. A sinistra, lingua, vista dall'alto: la superficie della base della lingua risulta irregolare per la presenza di rilievi determinati dalla tonsilla linguale. A destra, struttura del follicolo linguale (descrizione nel testo).

Tonsilla palatina

La tonsilla palatina (comunemente indicata come tonsilla) è un voluminoso organo linfoideo secondario pari (destro e sinistro), situato nella fossa tonsillare, una profonda escavazione, delimitata dai due archi palatini, anteriore e posteriore, del palato molle.

Ha la forma di una mandorla (di qui, il nome di amigdala), di dimensioni variabili da soggetto a soggetto, con due facce (mediale e laterale), due margini (anteriore e posteriore) e due estremità (superiore e inferiore).

La faccia mediale libera, piana o convessa, sporgente verso l'istmo delle fauci, è scavata da 10-20 fossette, le fossette tonsillari, contenenti numerose cripte primarie e secondarie, lungo le cui pareti ci sono numerosissimi follicoli linfatici tonsillari.

L'epitelio pluristratificato piano, esteso sulla faccia mediale e sulle estremità della tonsilla palatina, si avvalla nelle fossette, fin nelle cripte, attorniato da tessuto linforeticolare (nel quale si trovano i noduli, spesso secondari e con centri reattivi) e diffusamente infiltrato di linfociti, che, spesso, lo dissociano, rompendo il limite tra epitelio e connettivo sottostante.

Una capsula tonsillare di tessuto fibroso circonda l'intero organo; da essa si dipartono trabecole, con vasi sanguigni e vasi linfatici, che si affondano nell'organo, suddividendolo in lobuli, l'asse di ognuno dei quali comprende una fossetta tonsillare.

Le ghiandole mucose sboccano direttamente in superficie, in prossimità delle tonsille palatine, non nelle cripte epiteliali, come per i follicoli linguali.

Tonsilla palatina

Tonsilla palatina. A sinistra, palato molle, in sezione: la tonsilla palatina è allogata nella fossa tonsillare, tra il pilastro anteriore e il pilastro posteriore. A destra, struttura delle fossette tonsillari (descrizione nel testo).

Tonsilla faringea

La tonsilla faringea, impari, è situata nella mucosa della volta del faringe (rinofaringe, parete superiore).

Presenta una struttura simile a quella delle altre tonsille, fatta di fossette tonsillari. Un epitelio batiprismatico pluriseriato ciliato con cellule caliciformi, tipico della mucosa delle cavità nasali e della parte superiore del faringe (rinofaringe) forma pliche e solchi, attorniate dal sottostante tessuto linforeticolare della lamina propria. Le ghiandole sieromucose, tipiche del rinofaringe, versano il loro secreto nel fondo dei solchi. La capsula connettivale che la delimita è sottile.

La tonsilla faringea, nel bambino, tende spesso all'iperplasia, le adenoidi, che possono ostacolare la regolare respirazione nasale; nell'adulto, è per lo più rudimentale.

Tonsille faringea tubariche

Tonsille faringea tubariche. A sinistra, faringe: tonsilla faringea e posizione delle tonsille tubariche. Al centro, struttura della tonsilla faringea. A destra, faringe: posizione delle tonsille tubariche (non visibili) nel recesso faringeo.

Tonsilla tubarica

La tonsilla tubarica, pari, è posta in prossimità dell'ostio faringeo della tuba uditiva, a livello della parete laterale del rinofaringe, nel fondo del recesso faringeo o di Rosenmüller.

L'epitelio batiprismatico pluriseriato ciliato della mucosa rinofaringea si introflette nelle fossette tonsillari e nelle cripte tonsillari, attorniato dal tessuto linforeticolare della lamina propria.

Patologia

Le patologie più frequenti a carico delle tonsille sono: le tonsilliti, infiammazione delle tonsille, causata da infezioni batteriche o virali; ipertrofia tonsillare, aumento delle dimensioni.

Queste patologie comportano: difficoltà di deglutizione (nelle palatine e linguali), respiratorie (nelle faringee, adenoidi), scompenso pressorio (nelle tubariche).

Se i processi infiammatori e di ingrossamento sono frequenti (con riferimento alle tonsille palatine e faringee), si procede, spesso, all'asportazione chirurgica (tonsillectomia).

Riassunto

  • Le tonsille sono organi linfoidi secondari localizzati nel cavo orale, con funzione di prima difesa delle vie respiratorie superiori e dell'orecchio medio da agenti patogeni.
  • Le tonsille, tenute insieme da tessuto linfoideo diffuso a formare l'anello linfoepiteliale orofaringeo o anello linfatico di Waldeyer, sono: la tonsilla linguale, le tonsille palatine, la tonsilla faringea, le tonsille tubariche.
  • Le patologie più comuni a carico delle tonsille sono tonsilliti e ipertrofie tonsillari.

Link correlati:

Struttura del sistema linfatico

Studia con noi