chimica-online.it

Lingua

Che cos'è la lingua?

In anatomia umana la lingua è un organo muscolo-membranoso che si solleva dal pavimento della bocca. A bocca chiusa ne riempie tutta la cavità.

I movimenti della lingua, insieme a quelli di labbra guance e denti, sono responsabili della masticazione, riduzione del cibo in piccoli frammenti, poi mescolati con la saliva, il secreto delle ghiandole salivari, distribuite nella mucosa buccale. I cibi masticati, deposti sul dorso della lingua, vengono spinti verso l'istmo delle fauci dal sollevarsi della base della lingua (fase buccale della deglutizione).

La lingua

La lingua, organo muscolo-membranoso impari, localizzato nella bocca, è formata da due parti, la base e il corpo, separate dal solco terminale a forma di V aperto in avanti, con il foro cieco della lingua all'apice dell'angolo.

Il corpo o dorso della lingua è orizzontale e termina assottigliandosi in avanti con l'apice della lingua. Poggia sul pavimento della bocca, al quale è legato mediante il frenulo della lingua.

La base o radice della lingua è verticale e si estende dal solco terminale fino all'epiglottide, continuandosi lateralmente con l'arco palatino e la tonsilla palatina. La superficie è irregolare, per la presenza dei rilievi determinati dalla tonsilla linguale.

Lingua vista dall'alto

Lingua. Vista dall'alto: base e corpo. Descrizione nel testo.

Scheletro osteo-fibroso della lingua

È rappresentato da: osso ioideo, aponeurosi della lingua, setto della lingua.

L'osso ioideo, impari e mediano, a forma di ferro di cavallo, a concavità posteriore, in alto e in avanti dà sostegno alla lingua, inferiormente alla laringe, posteriormente alla faringe. È formato da un corpo trasversale e da due paia di corna, le grandi corna e le piccole corna.

L'aponeurosi della lingua o membrana ioglossa parte dal margine superiore del corpo dell'osso ioideo e si dirige trasversalmente e verticalmente, per poi scomparire tra i fasci muscolari.

Il setto della lingua è una lamina impari e mediana, situata tra i due muscoli genio-glossi. La base parte dal corpo dell'osso ioideo e dalla faccia anteriore dell'aponeurosi linguale. L'apice, posto tra i fasci muscolari, arriva fino all'apice della lingua.

Scheletro osteo-fibroso della lingua

Scheletro osteo-fibroso della lingua. Visibili in figura le sue parti: osso ioideo, aponeurosi e setto.

Muscoli della lingua

I muscoli della lingua sono numerosi (per maggiori info si veda: muscoli della lingua):

  • muscolo palato-glosso;
  • muscolo genio-glosso;
  • muscolo stilo-glosso;
  • muscolo io-glosso;
  • muscolo condro-glosso;
  • muscolo longitudinale superiore;
  • muscolo longitudinale inferiore;
  • muscolo trasverso della lingua;
  • muscolo verticale.

Muscoli della lingua

Muscoli della lingua. Da sinistra a destra: piano superficiale, piano profondo, sezione trasversale. Non sono visibili in figura: il condro-glosso e il verticale.

Mucosa linguale

Riveste la lingua, fatta eccezione per la parte posteriore della faccia inferiore.
Sul dorso è vellutata per la presenza delle papille, rilievi della mucosa linguale, poste anteriormente al solco terminale, lateralmente al solco mediano, variamente distribuite sul dorso, sui margini e all'apice della lingua, distinte, in base alla forma, in: filiformi, coniche, fungiformi, vallate o caliciformi, foliate.

Alla radice presenta i rilievi della tonsilla linguale.

È formata da: epitelio pluristratificato, nel quale sono immersi i calici gustativi; lamina propria spessa, di connettivo fibrillare, con fibre muscolari nel dorso e nei margini; ghiandole linguali salivari mucose, piccole, situate generalmente alla radice della lingua; ghiandole linguali salivari sierose, con condotti che si aprono nel solco delle papille vallate; formazioni linfoidee, follicoli linfatici tonsillari, evidenti come rilievi emisferici o lenticolari sulla mucosa della faccia dorsale e dietro il solco limitante, che costituiscono la tonsilla linguale.

Patologia

L'aspetto della lingua è indicativo di diverse patologie: anemia, gastrite, infezioni batteriche fungine o virali, disturbi epatici, problemi alla cistifellea o alla milza. A carico della lingua sono: la glossite, la leucoplachia (placche biancastre su mucosa linguale e orale), ulcere, infezioni.

Riassunto

  • La lingua è un organo muscolo-membranoso impari, localizzato nella bocca.
  • La lingua ha uno scheletro osteo-fibroso (osso ioideo, aponeurosi della lingua, setto della lingua) e molti muscoli.
  • La lingua, per la presenza di molti muscoli, si contrae, partecipando alla masticazione del cibo e alla fase buccale della deglutizione.

Link correlati:

Che cos'è il palato? Che differenza c'è tra palato duro e palato molle?

Come avviene la digestione dei cibi?

Intestino tenue: duodeno digiuno e ileo

Intestino crasso: cieco, colon e retto

Studia con noi