chimica-online.it

Osso iliaco

Che cos'è l'osso iliaco?

L'osso iliaco (o osso dell'anca o osso coxale), osso pari e simmetrico, è la regione anatomica prossimale dell'arto inferiore.

L'arto inferiore, pari e simmetrico, è formato procedendo in senso prossimale-distale (supero-inferiore) da quattro regioni scheletriche: lo scheletro dell'anca (osso iliaco o osso dell'anca), lo scheletro della coscia (femore), lo scheletro della gamba (tibia e fibula), lo scheletro del piede (tarso, metatarso e falangi delle dita del piede).

L'osso iliaco destro e l'osso iliaco sinistro, insieme con l'osso sacro e il coccige, ossa impari e mediane, formano il cingolo dell'arto inferiore o pelvi, coinvolgendo tre articolazioni:

  1. l'articolazione sacro-iliaca destra (tra osso iliaco destro e osso sacro);
  2. l'articolazione sacro iliaca sinistra (tra osso iliaco sinistro e osso sacro);
  3. la sinfisi pubica (tra osso iliaco destro e osso iliaco sinistro).

L'osso iliaco è inoltre coinvolto in un'altra importante articolazione, l'articolazione coxo-femorale (osso iliaco e femore), propriamente detta articolazione dell'anca.

L'osso iliaco, detto anche osso dell'anca, è un osso pari e simmetrico, osso iliaco destro e osso iliaco sinistro.

È formato da tre ossa:

  1. l'ileo, in alto e lateralmente,
  2. l'ischio, in basso e lateralmente,
  3. il pube, in basso e anteriormente.

Le tre regioni ossee si saldano a costituire l'osso dell'anca (o osso iliaco), confluendo con una sutura a forma di Y nella cavità dell'acetabolo.

Bacino

Bacino. Il bacino o pelvi o cingolo dell'arto inferiore è formato da: osso iliaco destro, osso iliaco sinistro, sacro e coccige. La sinfisi pubica è l'articolazione che unisce l'osso iliaco destro e l'osso iliaco sinistro. Legenda. L5: quinta vertebra lombare.

L'osso iliaco presenta due facce (esterna e interna), quattro margini (superiore, inferiore, anteriore, posteriore) e quattro angoli (antero-superiore, antero-inferiore, postero-superiore, postero inferiore).

La faccia esterna dell'osso iliaco presenta tre regioni anatomiche: la faccia glutea, l'acetabolo e il foro otturato.

La faccia glutea presenta tre linee glutee delimitanti tre regioni a livello delle quali si inseriscono i tre muscoli glutei (grande gluteo, medio gluteo e piccolo gluteo) e il tendine riflesso del muscolo retto anteriore.

L'acetabolo è una cavità sferoidale.

Il foro otturato è un ampio spazio cavo, delimitato: superiormente, dal ramo superiore del pube; medialmente dal ramo inferiore del pube; inferiormente dalla branca ischio-pubica (fusione del ramo inferiore dell'ischio con il ramo inferiore del pube); lateralmente dal corpo dell'ischio.

Il foro otturatorio è attraversato dal nervo otturatorio, dall'arteria otturatoria e dalla vena otturatoria.

La faccia interna è suddivisa dalla linea arcuata, a decorso supero-inferiore e postero-anteriore, in una parte superiore e in una parte inferiore. La parte superiore, detta fossa iliaca, dà inserzione al muscolo iliaco.

La parte inferiore comprende, in senso postero-anteriore: la faccia sacro pelvica o tuberosità iliaca per l'attacco dei legamenti sacro-iliaci, la faccia articolare per il sacro, la faccia interna dell'acetabolo e il foro otturato visto dalla faccia interna.

Il margine anteriore, diretto in senso supero-inferiore e antero-mediale, mostra: la spina iliaca antero-superiore per l'inserzione del muscolo sartorio e del muscolo tensore della fascia lata e per l'attacco del legamento inguinale; la spina iliaca antero-inferiore per l'inserzione del tendine diretto del muscolo retto del femore; la cresta pettinea; il tubercolo pubico che dà attacco al legamento inguinale e l'angolo del pube.

Il margine posteriore, verticale e irregolare, mostra, in senso supero-inferiore: la spina iliaca postero-superiore; la spina iliaca postero inferiore; l'incisura ischiatica maggiore; la spina ischiatica per il legamento sacro-spinoso; l'incisura ischiatica minore; la tuberosità ischiatica per l'attacco al legamento sacro-tuberoso e per l'inserzione dei muscoli semitendinoso, semimembranoso, grande adduttore e bicipite femorale (capo lungo).

Il margine superiore o cresta iliaca, a forma di S, mostra: il labbro esterno, la linea mediana e il labbro interno. Il labbro esterno dà inserzione ai muscoli obliquo esterno, grande dorsale (latissimo del dorso) e grande gluteo. La linea mediana dà inserzione al muscolo piccolo obliquo. Il labbro interno dà inserzione ai muscoli trasverso dell'addome, quadrato dei lombi e alla massa muscolare sacro-lombare.

Il margine inferiore, dall'angolo del pube alla tuberosità ischiatica, in senso antero-posteriore, mostra: la faccia inferiore della sinfisi pubica; la branca ischio-pubica, formata dal ramo inferiore del pube e dal ramo ischiatico, con la doccia per i corpi cavernosi del pene (nell'uomo) o del clitoride (nella donna).

L'angolo antero-superiore corrisponde alla spina iliaca antero-superiore.

L'angolo antero-inferiore corrisponde all'angolo del pube.

L'angolo postero-superiore corrisponde alla spina iliaca postero-superiore.

L'angolo postero-inferiore corrisponde alla spina ischiatica.

Osso iliaco

Osso iliaco. Faccia esterna (a sinistra) e faccia interna (a destra). La faccia esterna presenta: la linea glutea, l'acetabolo e il foro otturato. La faccia interna presenta la linea arcuata che la divide in una parte superiore e in una parte inferiore. Nel testo: dettagli della descrizione delle facce, dei margini e degli angoli.

Rapporti scheletrici dell'osso iliaco

L'osso iliaco è in rapporto:

  • postero-superiormente, con il sacro nell'articolazione sacro-iliaca;
  • antero-inferiormente, con l'osso iliaco controlaterale nella sinfisi pubica;
  • latero-inferiormente con il femore nell'articolazione coxo-femorale.

Le articolazioni del cingolo pelvico (sacro-iliache e sinfisi pubica) sono rafforzate dai legamenti del cingolo pelvico (membrana otturatoria, banderella sottopubica, legamento ileo-lombare, legamento sacro-tuberale, legamento sacro-spinale), che passando da un osso pelvico all'altro, delimitano fori e canali (foro grande ischiatico, foro piccolo ischiatico, canale osteo-pubico), attraversati da nervi, vasi e muscoli.

Articolazione sacro-iliaca

L'articolazione sacro-iliaca è un'articolazione pari e simmetrica tra l'osso iliaco, pari e simmetrico, e l'osso sacro, impari e mediano: articolazione sacro-iliaca destra (osso iliaco destro-sacro)  e articolazione sacro-iliaca sinistra (osso iliaco sinistro-sacro).

Le superfici articolari sono:

  • la faccia auricolare dell'osso sacro, a forma di semiluna a concavità postero-superiore, posta sulla faccia laterale del sacro in posizione antero-superiore;
  • la faccia auricolare dell'osso iliaco, convessa, posta sulla faccia interna dell'osso iliaco, in posizione infero-posteriore,  sotto la tuberosità iliaca.

Esse sono rivestite da lamine fibro-cartilaginee e tenute insieme da una capsula fibrosa e da legamenti (uno ventrale, uno interosseo e due dorsali, corto e lungo).

L'articolazione sacro-iliaca consente i movimenti di nutazione e contronutazione ovvero la rotazione sacro-iliaca in avanti e in dietro, rispettivamente, intorno ad un asse trasversale: la base del sacro si abbassa, portandosi in basso e in avanti, e l'apice del sacro si innalza, portandosi in alto e in dietro; viceversa, la base del sacro si innalza, portandosi in alto e in dietro, e l'apice del sacro si abbassa, portandosi in basso e in avanti.

Sinfisi pubica

La sinfisi pubica è un'articolazione impari e mediana, tra le ossa iliache, destro e sinistro.

Le parti coinvolte sono il pube destro e il pube sinistro (regioni scheletriche antero-inferiori delle ossa iliache), in particolare le faccette articolari poste medialmente, a livello del ramo superiore di ognuno dei due pubi.

Le superfici articolari rivestite da cartilagine ialina sono tenute insieme da: un disco interpubico cuneiforme; una membrana fibrosa, a contorno del disco interpubico; due legamenti pubici (superiore e inferiore).

La sinfisi pubica consente un movimento di allontanamento dei pubi (più ampio nella donna, al momento del parto).

Articolazione coxo-femorale

L'articolazione coxo-femorale o articolazione dell'anca è un'articolazione pari e simmetrica, destra e sinistra, tra l'osso iliaco e il femore. Le superfici articolari coinvolte sono: l'acetabolo emisferico dell'osso iliaco e la testa del femore a forma di sfera piena.

Esse sono tenute insieme dalla capsula articolare e da quattro legamenti (legamento ileo-femorale, legamento pubo-femorale, legamento ischio-femorale, legamento rotondo).

L'articolazione coxo-femorale consente i movimenti di: flessione ed estensione, abduzione e adduzione, circumduzione, rotazione laterale e rotazione mediale.

Riassumendo:

L'osso iliaco o osso dell'anca o osso coxale:

  • è un osso pari, destro e sinistro, segmento scheletrica prossimale dell'arto inferiore. Le ossa iliache, destro e sinistro, e la regione ossea sacro-coccigea, formano il cingolo dell'arto inferiore o pelvi o bacino;
  • è formato da tre regioni ossee, fuse in un unico osso, in senso supero-inferiore e postero-latero-anteriore: ileo, ischio e pube.
  • presenta due facce (esterna e interna), quattro margini (superiore, inferiore, anteriore, posteriore) e quattro angoli (antero-superiore, antero-inferiore, postero-superiore, postero inferiore).
  • è collegato: postero-superiormente, con il sacro nell'articolazione sacro-iliaca; antero-inferiormente, con l'osso iliaco controlaterale nella sinfisi pubica; latero-inferiormente con il femore nell'articolazione coxo-femorale.

Link correlati:

Quali sono le ossa del collo?

Quali sono i legamenti del bacino?

Quante sono le ossa della gabbia toracica?

Quali sono le ossa del braccio?

Studia con noi