chimica-online.it

Plesso lombare

Che cos'è il plesso lombare?

Il plesso lombare è un plesso nervoso costituito dai rami ventrali dei primi quattro nervi lombari e dal ramo comunicante del dodicesimo nervo intercostale, localizzato nella regione lombare della colonna vertebrale.

È un plesso misto con controllo delle funzioni motorie e sensitive della regione addominale inferiore e dell'arto inferiore.

Il plesso lombare

Il plesso lombare è un plesso nervoso ad anse anastomotiche, formato dai rami ventrali dei nervi lombari da L1 a L4 e dal ramo comunicante del dodicesimo nervo intercostale (ramo ventrale di T12). È situato in un interstizio muscolare, tra un piano profondo e un piano superficiale, del muscolo psoas, muscolo satellite del plesso lombare.

Le radici del plesso differiscono per volume e lunghezza. Aumentano di volume dalla prima alla quarta. La prima e la quarta radice sono molto brevi, la terza radice è la più lunga.

Il ramo ventrale del primo nervo lombare L1, dopo aver ricevuto il ramo comunicante del dodicesimo nervo intercostale, si divide in tre rami: il nervo ileo-ipogastrico, il nervo ileo-inguinale e un ramo discendente, che va nel ramo ventrale del secondo nervo lombare.

Il ramo ventrale del secondo nervo lombare L2 si divide in tre rami: il nervo genito-femorale, il nervo cutaneo-laterale del femore e il ramo discendete per il ramo ventrale del terzo nervo lombare.

Il ramo ventrale del terzo nervo lombare L3, dopo aver dato un ramo al nervo otturatore, si continua nel voluminoso nervo femorale.

Il ramo ventrale del quarto nervo lombare L4 si divide in tre rami: il ramo ascendente va nel nervo femorale, il ramo medio è il nervo otturatorio, il ramo inferiore si unisce al ramo ventrale del quinto nervo lombare costituendo assieme il tronco lombo-sacrale.

Plesso lombare

Plesso lombare. A sinistra, i rami della radice di: L1 (linea nera); L2 (linea blu); L3 (linea rossa); L4 (linea gialla). A destra, il plesso lombare insieme al plesso sacrale. Del plesso lombare sono visibili alcuni rami lunghi, craniali e caudali.

Distribuzione dei rami del plesso lombare

Il plesso lombare dà: rami comunicanti, rami brevi e rami lunghi.

I rami comunicanti sono: con il dodicesimo nervo intercostale, con il plesso sacrale, con l'ortosimpatico.

I rami brevi sono: i nervi del muscolo quadrato dei lombi; i nervi dei muscoli grande psoas e piccolo psoas; i nervi dei muscoli intercosto-lombari per i quattro muscoli intertrasversarii lombari.

I rami lunghi si distinguono in craniali e caudali.

I rami lunghi craniali sono: il nervo ileo-ipogastrico, il nervo ileo-inguinale e il nervo genito-femorale.

Il nervo ileo-ipogastrico si origina dal primo nervo lombare L1, si dirige infero-lateralmente nello spessore del muscolo psoas, passa sul muscolo quadrato dei lombi, attraversa il muscolo trasverso dell'addome e decorre tra questi e il muscolo piccolo obliquo. Da esso si dipartono: rami muscolari per i muscoli laterali dell'addome e il muscolo retto; rami cutanei per la cute della natica, per la regione anteriore dell'addome, per la cute del pube, dello scroto o del grande labbro.

Il nervo ileo-inguinale, situato inferiormente al precedente, ha la stessa origine, lo stesso decorso e gli stessi rapporti. Esso dà: il ramo addominale per i muscoli dell'addome; il nervo cutaneo laterale per la cute della regione anteriore dell'addome; il ramo genitale per la cute dello scroto o delle grandi labbra.

Il nervo genito-femorale (L1-L2) attraversa obliquamente in senso postero-anteriore e supero-inferiore il muscolo psoas. Giunto all'altezza del legamento inguinale si divide in due rami: il ramo genitale, che dà rami muscolari scrotali o labiali; il ramo femorale, che dà rami cutanei per la regione della coscia.

I rami lunghi caudali sono: il nervo cutaneo-laterale del femore, il nervo femorale e il nervo otturatorio.

Il nervo cutaneo-laterale del femore (L1-L2) emerge dal margine laterale del muscolo psoas, a livello della cresta iliaca, attraversa la fossa iliaca e raggiunge l'incisura interspinosa, dove si divide in due rami: il ramo gluteo per il muscolo tensore della fascia lata e la cute della regione della natica; il ramo femorale per la cute della regione antero-laterale della coscia fino al ginocchio.

Il nervo femorale si origina con tre radici dai nervi L2 L3 e L4, decorre nello spessore del muscolo psoas, scende nella fossa iliaca, giunto nel triangolo femorale si apre in numerosi rami: i rami muscolari prossimali per i muscoli psoas e iliaco; i rami articolari prossimali per l'articolazione coxo-femorale; il nervo dell'arteria femorale che arriva fino al terzo medio della coscia; i rami cutanei anteriori che raggiungono la regione rotulea distribuendosi alla cute mediale del ginocchio; i rami cutanei mediali per la cute delle regioni superiore e mediale della coscia; i rami muscolari distali per i muscoli sartorio e quadricipite femorale; i rami articolari distali per l'articolazione del ginocchio; il nervo safeno, che si origina dal nervo femorale, a livello del triangolo femorale, scende obliquamente in basso e medialmente,  attraversa il canale adduttorio e, al condilo mediale del femore, si divide in un ramo rotuleo per la cute della regione rotulea e in un ramo tibiale che scende nella gamba e termina nella cute del piede fino all'alluce.

Il nervo otturatorio è il ramo mediale del plesso lombare (L2-L4), si origina nello spessore del muscolo psoas e scende lungo la colonna vertebrale, quindi in basso e medialmente, attraversa la pelvi e si porta nella coscia, biforcandosi in due rami, che, a loro volta, si ramificano: un ramo muscolare per il muscolo otturatorio esterno; un ramo anteriore per i muscoli adduttori (muscolo adduttore lungo e muscolo adduttore breve) e gracile e per la cute della regione mediale della coscia; un ramo posteriore, con rami articolari per l'articolazione coxo-femorale e rami muscolari per il muscolo grande adduttore.

Patologia

Le patologie del plesso lombare possono interessare uno o più rami del plesso, soggetti a compressione, lesioni, infiammazioni, come conseguenza di patologie nelle aree circostanti, come: radicolopatie, neuropatie, tumori spinali, infezioni spinali, traumi spinali.

Riassunto

  • Il plesso lombare è un plesso nervoso localizzato nella regione lombare della colonna vertebrale, formato dalle radici anteriori dei primi quattro nervi spinali lombari e dal ramo comunicante del dodicesimo nervo intercostale.
  • Il plesso lombare ad anse anastomotiche si ramifica, dando: rami cutanei e muscolari per la cute e la muscolatura di diverse aree del corpo: parte inferiore dell'addome, coscia, gamba, piede fino all'alluce; rami articolari per le articolazioni coxo-femorale e del ginocchio.

Link correlati:

Che cosa sono i nervi spinali?

Che cos'è il plesso ischiatico?

Che cos'è il nervo facciale?

Studia con noi