chimica-online.it

Sterno

Che cos'è lo sterno?

Lo sterno è un osso impari, piatto e allungato. Posto in posizione mediana anteriore, chiude la gabbia toracica, che ha la funzione di proteggere organi vitali: cuore, polmoni, trachea, esofago, aorta e grossi vasi della base del cuore.

Che cos'è lo sterno?

Lo sterno è un osso impari e mediano, piatto e allungato. Completa anteriormente la gabbia toracica, formata antero-lateralmente dalle coste e posteriormente dalla colonna vertebrale toracica.

È formato da tre regioni anatomiche, che, in senso supero-inferiore, sono: manubrio, corpo, processo xifoideo. Il corpo dello sterno presenta, a sua volta, quattro linee ossee (a livello delle quali, lateralmente, ci sono le incisure costali), che lo suddividono in quattro parti, le primitive sternebre, saldate in un unico pezzo alla pubertà.

Gabbia toracica, struttura anatomica

Gabbia toracica, struttura anatomica. Visione anteriore (sinistra), procedendo in senso medio-laterale: lo sterno, le cartilagini costali, le coste fino all'angolo anteriore. Visione posteriore (destra), procedendo in senso medio-laterale: la colonna vertebrale toracica, l'angolo posteriore delle coste.

Struttura anatomica del manubrio dello sterno

Il manubrio dello sterno (prosterno), in corrispondenza della terza e quarta vertebra toracica, poste posteriormente, è slargato e presenta, procedendo in senso supero-mediano-laterale: l'incisura giugulare, le incisure clavicolari e le incisure costali.

Le incisure clavicolari, pari (destra e sinistra), in posizione supero-laterale, accolgono le teste delle estremità sternali (mediali) delle clavicole (destra e sinistra), nelle articolazioni sterno clavicolari (destra e sinistra). Queste articolazioni, unico punto di collegamento tra il tronco e gli arti superiori, consentono alla spalla (destra e sinistra) i movimenti di innalzamento e di abbassamento, di proiezione in avanti e in dietro, di circumduzione.

Le incisure costali, destra e sinistra, in posizione laterale, inferiormente alle incisure clavicolari, danno attacco alle prime cartilagini costali (articolazioni sterno-condrali), prolungamento anteriore delle prime coste, che si collegano posteriormente alla prima vertebra toracica.

Sul manubrio dello sterno si inseriscono:

Angolo di Louis

Tra il manubrio dello sterno e il corpo dello sterno, lateralmente (a destra e a sinistra), si forma l'angolo sternale (angolo di Louis) che presenta una faccetta articolare, destra e sinistra, per le seconde cartilagini costali (articolazioni sterno-condrali), prolungamento delle seconde coste, collegate posteriormente alla seconda vertebra toracica. L'angolo di Louis anteriormente forma un rilievo apprezzabile alla palpazione.

Struttura anatomica del corpo dello sterno

Il corpo dello sterno (mesosterno), in corrispondenza delle vertebre toraciche dalla quinta alla nona, è allungato, convesso anteriormente e concavo posteriormente.

Lungo i margini laterali del corpo dello sterno si trovano otto incisure costali, quattro per lato, per l'attacco delle successive otto cartilagini costali, quattro per lato, dalla terza alla sesta cartilagine costale (articolazioni sterno-condrali), prolungamento anteriore delle corrispondenti coste (dalla terza alla sesta), collegate posteriormente alle vertebre toraciche, dalla terza alla sesta.
Sul corpo dello sterno si inseriscono:
- anteriormente, il muscolo gran pettorale;
- posteriormente, il muscolo trasverso del torace.

Confine sternale corpo-xifoideo

Tra il corpo dello sterno e il processo xifoideo dello sterno, sul margine laterale, a destra e a sinistra, si trovano le incisure costali per l'attacco delle settime cartilagini costali, una per lato (articolazioni sterno-condrali), prolungamento anteriore delle settime coste, collegate posteriormente alla settima vertebra toracica.

Struttura anatomica del processo xifoideo dello sterno

Il processo xifoideo (metasterno), in corrispondenza della decima vertebra toracica,  differisce per lunghezza e forma (bifido, forato, appuntito) da soggetto a soggetto. Il processo di ossificazione di questa parte dello sterno avviene intorno ai 30/40 anni.

Sul processo xifoideo si inseriscono:

Struttura anatomica dello sterno

Sterno, struttura anatomica. Sterno visto anteriormente: manubrio con l'incisura giugulare, l'incisura clavicolare per l'attacco con la clavicola, la prima incisura costale, l'angolo sternale, il corpo e il processo xifoideo. Sterno visto lateralmente: incisure costali per l'attacco delle prime sette cartilagini costali, prolungamento anteriore delle corrispondenti prime sette coste.

Articolazioni dello sterno

Lo sterno si articola: supero-inferiormente, tra le sue parti; in alto, con le clavicole e, lateralmente, con le prime sette cartilagini costali.

Le articolazioni sternali si distinguono in:

  • articolazioni sternali propriamente dette, tra le tre parti dello sterno;
  • articolazioni sterno-clavicolari, tra lo sterno e le clavicole, destra e sinistra;
  • articolazioni sterno-condrali (sterno-costali), tra lo sterno e le prime sette paia di cartilagini costali.

Le articolazioni sternali propriamente dette collegano le tre regioni anatomiche dello sterno. Si distinguono in superiore e inferiore.

  • L'articolazione sternale superiore (o manubrio-sternale) si effettua tra il manubrio e il corpo dello sterno, a livello dell'angolo di Louis.
  • L'articolazione sternale inferiore (o xifo-sternale) si effettua tra il corpo e la base del processo xifoideo dello sterno.

Le articolazioni sterno-clavicolari si effettuano tra lo sterno e le clavicole, destra e sinistra.

La testa dell'estremità mediale (sternale) della clavicola, destra e sinistra, si inserisce in una depressione supero-laterale, l'incisura clavicolare del manubrio dello sterno, destra e sinistra.

Le articolazioni sterno-condrali (sterno-costali) si effettuano tra le incisure costali dello sterno e le estremità mediali cuneiformi delle prime sette paia di cartilagini costali, prolungamento anteriore delle corrispondenti prime sette paia di coste (coste vere o sternali):

  • le due incisure costali del manubrio, una a destra e una sinistra, sul margine laterale del manubrio, si collegano con il primo paio di cartilagini costali;
  • le due incisure costali dell'angolo di Louis, una a destra e una a sinistra, si collegano con il secondo paio di cartilagini costali;
  • le otto incisure costali del corpo dello sterno, lungo il margine laterale del corpo dello sterno, quattro per lato, si collegano con le successive otto paia di cartilagini costali, dal terzo paio al sesto paio di cartilagini costali;
  • le due incisure costali del confine corpo-xifoideo sternale, destra e sinistra, si collegano con il settimo paio di cartilagini costali.

Le superfici articolari, sternali e costali, coinvolte nelle articolazioni sterno-costali sono tenute insieme da una cartilagine articolare, dal legamento sterno-costale interarticolare che va dal cuneo cartilagineo all'incisura costale, il legamento sterno-costale raggiato anteriore e il legamento sterno-costale raggiato posteriore.

Riassumendo

  • Lo sterno è un osso impari e mediano che chiude anteriormente la gabbia toracica.
  • Lo sterno è formato da tre parti, che, procedendo dall'alto in basso, sono: manubrio, corpo e processo xifoideo.
  • Lo sterno dà inserzione: anteriormente, ai muscoli sternocleidomastoideo e gran pettorale, retto dell'addome e linea alba; posteriormente, ai muscoli sternoideo, sternotiroideo, trasverso del torace, parte sternale del diaframma.
  • Lo sterno si articola: supero-inferiormente, tra le sue parti (articolazioni sternali propriamente dette); in alto, con le clavicole (articolazioni sterno clavicolari); lateralmente, con le prime sette cartilagini costali (articolazioni sterno-costali).

Link correlati:

Che cos'è l'osso parietale?

Che cos'è l'osso ioide?

Quali sono le ossa del collo?

Studia con noi