chimica-online.it

Metacarpo

Che cos'è il metacarpo?

Il metacarpo è una struttura ossea della mano. Posto nel mezzo, tra carpo (distalmente) e falangi della mano (prossimalmente), forma il palmo della mano.

Anatomicamente è formato da cinque ossa: le ossa metacarpali, numerate da I a V.

Il metacarpo è formato da cinque ossa lunghe, che in senso latero-mediale (o radio-ulnare) sono: I metacarpale, II metacarpale, III metacarpale, IV metacarpale e V metacarpale.

Si articola prossimalmente con le ossa della fila inferiore o distale del carpo (trapezio, trapezoide, capitato e uncinato), distalmente con le falangi prossimali (o prime falangi) delle dita della mano. Forma il palmo della mano.

I metacarpali differiscono tra loro per lunghezza (in ordine decrescente: II metacarpale, III metacarpale, IV  metacarpale, I metacarpale e V metacarpale) e per caratteristiche della base (facce laterali articolate o non articolate).

Un osso metacarpale è formato da due estremità, epifisi prossimale ed epifisi distale, e da un corpo diafisi (per info: epifisi e diafisi).

Struttura anatomica del metacarpo

Metacarpo, struttura anatomica. Il metacarpo, posto tra carpo e falangi, è formato da 5 ossa, denominate, in senso radio-ulnare: I metacarpale, II metacarpale, III metacarpale, IV metacarpale, V metacarpale. L' articolazione carpo-metacarpale collega il metacarpo con il carpo. Le articolazioni metacarpo-falangee collegano i metacarpali con le corrispondenti falangi prossimali delle dita della mano.

Epifisi prossimale o base del metacarpale

L'epifisi prossimale o base presenta tre facce articolari (una prossimale e due laterali) e due facce non articolari (anteriore e posteriore).

La faccia prossimale della base di ogni osso metacarpale si articola con un osso carpale della fila distale (articolazione carpo-metacarpea):

  • il I metacarpale o metacarpo del pollice con il trapezio (articolazione carpo-metacarpea del pollice),
  • il II metacarpale o metacarpo dell'indice con il trapezoide,
  • il III metacarpale o metacarpo del medio con il capitato,
  • il IV metacarpale o metacarpo dell'anulare o metacarpo dell'anulare,
  • il V metacarpale o metacarpo del mignolo.

L' articolazione carpo-metacarpea del pollice consente movimenti di adduzione e abduzione, flessione ed estensione, circumduzione.

Le articolazioni carpo-metacarpee delle altre quattro dita consentono solo il movimento di scorrimento.

Le facce laterali della base di ogni metacarpale si articolano con i metacarpali adiacenti.

Per l'esattezza, la base presenta una sola faccia articolare laterale nel II e nel V metacarpale, due facce articolari laterali nel III e nel IV metacarpale, nessuna faccia articolare laterale nel I metacarpale.

La base dà inserzione ai muscoli estensori, abduttore e flessori della mano.

Corpo del metacarpale

Il corpo di ogni metacarpale è prismatico-triangolare a concavità anteriore, con tre facce (dorsale, mediale e laterale) e tre margini (anteriore, mediale e laterale).

Il corpo dà inserzione ai muscoli interossei della mano.

Epifisi distale del metacarpale

L'epifisi distale o testa è appiattita trasversalmente e si articola con la base di una falange prossimale (prima falange): articolazioni metacarpo-falangee.

Procedendo quindi in senso latero-mediale, abbiamo il I metacarpale articolato con la falange prossimale del pollice e così via, fino al V metacarpale articolato con la falange prossimale del mignolo.

Le articolazioni metacarpo-falangee consentono i movimenti di adduzione e abduzione, flessione ed estensione, circumduzione.

Riassumendo

  • Il metacarpo è un osso della mano, posto tra carpo e falangi prossimali.
  • Il metacarpo è formato da cinque ossa: le ossa metacarpali da I a V.
  • Le ossa metacarpali sono ossa lunghe.
  • Le ossa metacarpali sono diverse per lunghezza e caratteristiche dell'estremità prossimale.
  • Ogni metacarpale presenta una base (estremità prossimale), un corpo e una testa (estremità distale).
  • L'articolazione carpo-metacarpale collega il carpo (fila distali) con le ossa metacarpali.
  • Le articolazioni metacarpo-falangee collegano i metacarpali alle falangi prossimali delle dita della mano.

Link correlati:

Quali sono le ossa del collo?

Che cos'è il sistema muscolare?

Che cos'è il tessuto muscolare?

Studia con noi