chimica-online.it

Differenza tra apparato e sistema

Qual è la differenza tra apparato e sistema?

Il corpo di un organismo vivente pluricellulare, cioè formato da molte cellule connesse tra loro in modo coerente e organizzato, ha una struttura a livelli di organizzazione via via più complessi.

Le singole cellule non sono tutte uguali, ma si presentano in forma e dimensione differente in base alle funzioni che andranno a svolgere.

Le cellule di uno stesso tipo si uniscono per formare i tessuti e i tessuti si organizzano per formare gli organi, cioè unità anatomiche distinte con un compito ben preciso.

Gli organi poi si strutturano tra loro in un livello di complessità ancora superiore: l'apparato o il sistema.

Apparati e sistemi del corpo umano

Apparati e sistemi del corpo umano.

A prima vista, quindi apparato e sistema sembrerebbero la stessa cosa. In realtà è tutt'altro che così.

Sebbene, infatti, entrambi rappresentino il livello più elevato di complessità nell'organizzazione dell'organismo, sistemi e apparati sono due cose distinte.

Apparati e sistemi: definizioni

Apparato: l'apparato è un insieme di organi di diversa tipologia, formati da tessuti differenti, che si strutturano insieme per assolvere ad uno scopo finale comune, in cui però ognuno svolge un compito  ben preciso.

L'apparato è anche caratterizzato dalla continuità organizzativa: tutti gli organi che formano l'apparato sono connessi gli uni agli altri e spesso rappresentano ognuno un singolo step che conduce al prodotto finale.

Sistema: il sistema è invece un insieme di organi e tessuti dello stesso tipo, in cui tutti svolgono una medesima funzione.

Nel sistema non vi è necessariamente una continuità tra i vari componenti, ma questi possono funzionare in maniera indipendente gli uni dagli altri.

Apparati del corpo umano

Nel corpo umano si possono distinguere i seguenti apparati: digerente, circolatorio, respiratorio, escretore, tegumentario e riproduttore (per info: apparati e sistemi del corpo umano).

Apparati del corpo umano

Apparati del corpo umano.

I sistemi del corpo umano

I sistemi che è possibile individuare nell'organismo umano sono quattro: nervoso, scheletrico, endocrino e muscolare (per info: sistemi del corpo umano).

I sistemi del corpo umano

I sistemi del corpo umano : a) nervoso; b) scheletrico; c) muscolare; d) endocrino.

Link correlati:

Che cos'è il tessuto cartilagineo?

Come è fatta una cellula animale?

Che cosa sono le cellule dendritiche?

Che cosa sono le cellule somatiche?

Studia con noi