chimica-online.it

Rotula (patella)

Che cos'è la rotula?

La patella o rotula è un osso pari sesamoideo (si sviluppa nel tendine del muscolo quadricipite del femore), localizzato anteriormente al femore e superiormente alla tibia, nell'articolazione del ginocchio.

La patella o rotula è un osso pari sesamoideo, in quanto si sviluppa nel tendine del muscolo quadricipite del femore. A forma di triangolo rovesciato curvilineo, presenta due facce (anteriore e posteriore), due margini (mediale e laterale), un apice e una base.

Patella

Patella. La patella o rotula ha l'aspetto di un triangolo rovesciato (con base in alto e apice in basso). Nella figura: faccia anteriore (a sinistra) e faccia posteriore (a destra). La faccia posteriore mostra, nei 3/4 superiori della sua superficie, due facce articolari per le corrispondenti facce articolari del femore, nell'articolazione del ginocchio.

La faccia anteriore o cutanea della patella presenta strie longitudinali ed è in rapporto con la borsa prepatellare.

La faccia posteriore o articolare della patella presenta una linea trasversale che la divide in due parti di diverse dimensioni: la parte inferiore più piccola (1/4 della superficie) è in rapporto con il cuscinetto cellulo-adiposo; la parte superiore più grande (3/4 della superficie) è suddivisa da una cresta longitudinale in una faccetta articolare laterale, più estesa, e in una faccetta articolare mediale, meno estesa, per le corrispondenti faccette articolari, laterale e mediale, della faccia patellare dell'estremità inferiore del femore.

La base della patella,  rivolta superiormente, è triangolare ad apice posteriore, per il tendine del muscolo quadricipite del femore.

L'apice della patella, rivolto inferiormente, dà attacco al legamento patellare o legamento rotuleo, un robusto nastro fibroso, che termina sulla tuberosità tibiale (protuberanza a livello dell'estremità superiore della tibia). Questo legamento è la continuazione inferiore del tendine del muscolo quadricipite femorale.

I margini, laterale e mediale, della patella, danno attacco ai muscoli vasti del quadricipite e ai legamenti alari.

Rapporti anatomici della patella

La patella ha rapporti con il femore e, indirettamente (tramite il femore), con la tibia, nell'articolazione del ginocchio: articolazione femoro-patellare e articolazione femoro-tibiale.

Femore

Il femore è un osso lungo, pari (destro e sinistro), con tre regioni anatomiche: un'estremità prossimale, un'estremità distale e un corpo.

Femore, arto inferiore

Femore. Anteriormente (a sinistra) e posteriormente (a destra). Le estremità, superiore e inferiore, del femore sono coinvolte, rispettivamente, nell'articolazione coxo-femorale, con l'osso dell'anca, e nell'articolazione del ginocchio, con la tibia e la patella.

L'estremità superiore o prossimale presenta: la testa, arrotondata, che si articola con l'acetabolo dell'osso iliaco (articolazione coxo-femorale); il collo, a forma di tronco di cono appiattito in senso antero-posteriore; il grande trocantere, lateralmente al collo; il piccolo trocantere, infero-posteriormente al collo.

Il corpo, prismatico-triangolare, presenta tre facce (anteriore, postero-laterale e postero-mediale) e tre margini (mediale, laterale, posteriore).

L'estremità inferiore o distale presenta la faccia patellare (formata da due facce, laterale e mediale, convergenti in un solco, la gola della troclea) e i condili, mediale e laterale, coinvolti nell'articolazione del ginocchio, rispettivamente con la patella e la tibia.

Tibia

La tibia è posta inferiormente al femore, medialmente alla fibula o perone, superiormente al talo. È un osso lungo pari, formato da due estremità e un corpo.

L'estremità superiore della tibia mostra due superfici articolari: la faccia articolare fibulare per la testa della fibula (articolazione tibio-fibulare prossimale); le cavità glenoidali, mediale e laterale, separate dall'eminenza intercondiloidea, con i tubercoli intercondiloidei (mediale e laterale) e le aree intercondiloidee (anteriore e posteriore) per i condili dell'estremità inferiore del femore (articolazione del ginocchio). 

Il corpo della tibia è prismatico-triangolare e presenta tre facce (mediale, laterale e posteriore) e tre margini (anteriore, mediale e laterale). Il margine laterale (cresta interossea tibiale) dà attacco alla membrana interossea che, lateralmente, si attacca alla cresta longitudinale mediale fibulare del corpo della fibula, unendo la tibia e la fibula lungo tutto il corpo.

L'estremità inferiore della tibia, cuboidea, presenta sei facce (superiore, inferiore, anteriore, posteriore, mediale, laterale). La faccia laterale si collega alla superficie mediale del malleolo laterale fibulare nell'articolazione tibio-fibulare distale (sindesmosi tibio-fibulare). La faccia inferiore articolare e la faccia articolare malleolare mediale si collegano rispettivamente con la troclea del talo e il malleolo tibiale della faccia malleolare tibiale del talo nell'articolazione talo-crurale o articolazione della caviglia.

Articolazione del ginocchio

Articolazione del ginocchio. L'articolazione del ginocchio è composta da due articolazioni: l'articolazione femoro-tibiale (a sinistra, superfici e i legamenti coinvolti; a destra: femore, cerchietto rosso, e tibia, cerchietto verde); l'articolazione femoro-patellare (al centro: faccia articolare del femore, in alto, faccia articolare della patella, in basso; a destra: femore, cerchietto rosso, patella, cerchietto blu).

Articolazione del ginocchio

L'articolazione del ginocchio si effettua tra il femore, la tibia e la patella. È una trocleoartrosi.

Le superfici articolari sono: l'estremità inferiore del femore che presenta la troclea femorale (anteriormente) e i condili, mediale e laterale, (inferiormente); l'estremità superiore della tibia che presenta le cavità glenoidali, mediale e laterale, e l'eminenza intercondiloidea con le aree intercondiloidee, anteriore e posteriore; la faccia posteriore della patella, che presenta due facce articolari separate da una cresta.

Tra i condili del femore e le cavità glenoidali della tibia si interpongono i menischi, mediale e laterale, con la funzione di perfezionare la concordanza delle superfici articolari.

I mezzi di unione sono costituiti da: una capsula articolare, che avvolge come un manicotto le superfici articolari femorale-tibiale-patellare; il legamento della patella o rotuleo, che si estende dall'apice della patella alla tuberosità tibiale; il legamento posteriore; il legamento collaterale tibiale; il legamento collaterale fibulare; i legamenti crociati, anteriore e posteriore.

L'articolazione del ginocchio consente i movimenti di flessione (rotazione mediale della tibia e laterale del femore) e di estensione (rotazione laterale della tibia e mediale del femore); in nodo limitato, i movimenti di rotazione e di inclinazione.

Riassumendo

  • La patella o rotula è un osso pari sesamoideo, a forma di triangolo rovesciato, con due facce, due margini, un apice (rivolto in basso) e una base (rivolta in alto).
  • La patella ha rapporti con il femore e, indirettamente, con la tibia, nell'articolazione del ginocchio, alla quale partecipa con la sua faccia posteriore, anteriore alla faccia patellare dell'estremità inferiore del femore con la quale si articola.
  • L'articolazione del ginocchio si effettua tra il femore, la tibia e la patella. È composta da due articolazioni: l'articolazione femoro-tibiale, tra i condili dell'estremità inferiore del femore e le cavità glenoidali dell'estremità superiore della tibia; l'articolazione femoro-patellare, tra la faccia articolare patellare dell'estremità inferiore del femore e le faccette articolari della faccia posteriore della patella.

Link correlati:

Quali sono le ossa della gamba?

Che cos'è l'osso parietale?

Che cos'è il sistema scheletrico?

Studia con noi