chimica-online.it

Sistema limbico

Che cos'è il sistema limbico?

Il sistema limbico è un insieme di aree cerebrali, corticali e subcorticali, interconnesse, con la funzione di controllare e regolare le emozioni, la memoria e i comportamenti motivati.

Il sistema limbico

Il sistema limbico è una regione cerebrale formata da aree diversamente dislocate, corticali e sottocorticali, diencefaliche e telencefaliche, connesse tra loro e con altre aree cerebrali, allo scopo di: integrare ed elaborare informazioni sensoriali, emotive e cognitive; influenzare il comportamento, la percezione e le risposte emotive.

Le aree limbiche corticali sono: il giro del cingolo, il paraippocampo, l'ippocampo, i nuclei corticali septali.

Le aree limbiche sottocorticali sono: l'amigdala, la formazione reticolare, il nucleo anteriore del talamo, parte dell'ipotalamo e i nuclei abenulari.

Aree limbiche corticali

Il giro del cingolo o circumvoluzione del corpo calloso, posto sulla faccia mediale dell'emisfero cerebrale, è una struttura a forma di anello che, inferiormente al solco del cingolo, circonda il corpo calloso (una vasta fascia di fibre nervose che collega i due emisferi cerebrali), seguendone il contorno, dal ginocchio allo splenio, dove con una piega, l'istmo, si continua con il giro paraippocampico.

Il giro del Cingolo ha un ruolo nella regolazione di emozioni, motivazione e attenzione. La corteccia cingolata, che si trova all'interno del giro del cingolo, è associata alla consapevolezza emotiva e alla regolazione delle risposte emotive.

Emisfero cerebrale

Emisfero cerebrale. Da sinistra a destra, faccia mediale, faccia inferiore. Giro del cingolo sulla faccia mediale, giro paraippocampico sulla faccia inferiore.

Il paraippocampo è un'area del cervello situata nella regione mediale del lobo temporale, coinvolta nella memoria spaziale e nell'attività cognitiva. Contiene il giro del paraippocampo, posto sul lobo temporo-occipitale (porzione della faccia inferiore dell'emisfero, posta dietro al solco laterale), limitato tra il solco collaterale e il solco dell'ippocampo, che riceve impulsi dalla corteccia visiva e ha un ruolo nella formazione e nel recupero dei ricordi.

L'ippocampo è una struttura a forma di cavalluccio marino situata nel lobo temporale mediale, a livello del corno inferiore del ventricolo laterale. Forma, con le sue vie di proiezione e di associazione, l'archipallio corticale. È coinvolto nella formazione e nel consolidamento delle informazioni, dalla memoria a breve termine alla memoria a lungo termine.

Corteccia cerebrale

Corteccia cerebrale. Giro dell'ippocampo e giro dentato (archipallio).

I nuclei corticali septali sono un gruppo di nuclei che si trovano nella regione del setto, vicino all'ippocampo. Sono coinvolti nella regolazione dell'attività dell'ippocampo e nell'elaborazione delle emozioni.

Aree limbiche sottocorticali

L'amigdala o corpo amigdaloideo è una masserella grigia a forma di mandorla situata nella regione dorso-mediale del lobo temporale, nella parte anteriore del giro paraippocampico. È coinvolta nella regolazione delle emozioni (in particolare, generazione e risposta alla paura) e ha un ruolo nella memoria emotiva e nell'apprendimento associativo.

Nuclei della base

Nuclei della base. Il corpo amigdaloideo fa parte dei nuclei della base, masse di sostanza grigia situate nell'emisfero (parete laterale, in figura).

La formazione reticolare è una rete di fibre longitudinali e trasversali, con raggruppamenti di neuroni tra le maglie reticolari, situata nel tronco encefalico. Svolge un ruolo nella regolazione del sonno e dell'attenzione. La sua interazione con le altre strutture limbiche contribuisce al controllo emotivo e alla modulazione delle risposte comportamentali.

Il nucleo anteriore del talamo è una parte del talamo (formazione grigia, che, con l'antimero, forma le pareti laterali del ventricolo medio). Si connette con l'ippocampo e con altre regioni cerebrali coinvolte nella memoria e nell'elaborazione delle emozioni. Svolge un ruolo nella regolazione dell'attenzione e nel consolidamento della memoria.

L'ipotalamo è una struttura sottocorticale situata alla base del cervello. È coinvolto nella regolazione di funzioni vitali come l'appetito, la sete, la temperatura corporea e la risposta allo stress. Il nucleo dorso-mediano dell'ipotalamo fa parte del sistema limbico, coordinando, con altre strutture limbiche (l'amigdala e l'ippocampo), la risposta emotiva e il comportamento associato. Questo nucleo è coinvolto nella regolazione delle emozioni, del comportamento motivato e dell'omeostasi. Svolge un ruolo nella risposta allo stress, nella regolazione del sonno e della veglia, dell'appetito e delle risposte emotive (come ansia e paura).

Ipotalamo

Ipotalamo. Lamina imbutiforme, parte del diencefalo, che chiude in basso la cavità del ventricolo medio e si continua con il peduncolo ipofisario.

I nuclei abenulari sono un gruppo di nuclei situati nella regione dorso-mediale del cervello. Insieme alla commessura posteriore, formano l'epitalamo. Sono coinvolti nella regolazione dell'umore e delle risposte emotive. Influenzano la percezione del dolore e partecipano alla regolazione del sistema limbico.

Patologia

Le patologie associate al sistema limbico coinvolgono diverse regioni cerebrali collegate tra loro, il che richiede un approccio multidisciplinare (neurologi, psichiatri, altri specialisti) per la diagnosi e il trattamento.

Le patologie più comuni sono:

  • disturbi dell'umore (depressione, disturbo bipolare), alterazioni dell'equilibrio emotivo (tristezza persistente, perdita di interesse, irritabilità e cambiamenti di umore estremi), alle quali contribuiscono disfunzioni del sistema limbico, inclusa l'amigdala;
  • disturbi d'ansia (disturbo d'ansia generalizzato, disturbo di panico, disturbo da stress post-traumatico), con eccessiva preoccupazione, paura e ansia cronica, che coinvolgono l'amigdala e altre aree del sistema limbico aventi un ruolo nella regolazione dell'ansia;
  • disturbi dell'aggressività, problemi di regolazione dell'aggressività e del comportamento impulsivo, associate a lesioni o disfunzioni delle strutture limbiche, in particolare dell'amigdala;
  • malattia di Alzheimer, forma di demenza caratterizzata dalla progressiva perdita di memoria e funzioni cognitive, associata a disfunzioni dell'ippocampo con conseguenti problemi nella formazione e nel recupero dei ricordi;
  • epilessia del lobo temporale, attivazione eccessiva e sincronizzata delle cellule nervose nel lobo temporale, inclusa l'area dell'ippocampo, con conseguenti crisi convulsive, allucinazioni, amnesia e alterazioni dell'umore.

Riassunto

  • Il sistema limbico è un insieme di aree cerebrali, corticali e subcorticali, diversamente dislocate, collegate tra loro e con altre aree cerebrali per integrare ed elaborare informazioni sensoriali, emotive e cognitive e regolare le emozioni, la memoria e i comportamenti motivati.
  • Le aree limbiche corticali sono: il giro del cingolo, il paraippocampo, l'ippocampo, i nuclei corticali septali.
  • Le aree limbiche sottocorticali sono: l'amigdala, la formazione reticolare, il nucleo anteriore del talamo, parte dell'ipotalamo e i nuclei abenulari.

Link correlati:

Che cos'è il Sistema Nervoso Enterico?

Struttura del sistema linfatico

Che cos'è il Sistema Nervoso Centrale?

Studia con noi