chimica-online.it

Chimica degli Alimenti

Dispense online e gratuite di chimica degli alimenti

La chimica degli alimenti si occupa dello studio degli alimenti e delle modificazioni chimiche che i costituenti degli alimenti subiscono.

Si distinguono alimenti di origine animale (latte e formaggi, carne e derivati, prodotti della pesca, uova e grassi animali) e alimenti di origine vegetale (cereali, legumi, ortaggi, frutta e grassi vegetali).

Ai principi alimentari vengono ascritte anche le vitamine, che, pur non possedendo azione plastica nè energetica, svolgono l'importante funzione di regolare le attività della cellula animale.

Le fonti o produzioni primarie che permettono l'approvigionamento di alimenti sono l'agricoltura, l'allevamento e la pesca.

I rispettivi prodotti possono essere consumati come tali oppure essere sottoposti a trattamenti, comprendenti tecnologie di conservazione edi trasformazione.

Le dispense proposte vogliono essere un valido aiuto alla comprensione di tutto ciò che riguarda le problematiche relative alla chimica degli alimenti e in particolare alle problematiche relative ai principi alimentari e alle tecnologie di conservazione e di trasformazione degli alimenti.

Alimenti e nutrizione

Altre dispense

Acqua

Libri

Studia con noi