chimica-online.it

Metabolismo basale

Che cosa è il metabolismo basale?

La dieta di una persona deve coprire il fabbisogno energetico necessario per le attività fisiche volontarie (camminare, lavorare, fare sport, ecc.) ed il metabolismo basale.

Definizione di metabolismo basale

Per "metabolismo basale" (MB) si intende la quantità di energia spesa in un giorno dal corpo di un individuo sveglio ma in condizioni di totale rilassamento sia fisico che mentale, a digiuno da almeno 12-13 ore e in condizione standardizzate di neutralità termica necessaria per mantenere in attività i processi biologici vitali (battito cardiaco, respiro, ecc.). Tale energia viene espressa in calorie.

Nella seguente tabella sono riportate le funzioni vegetative necessarie al mantenimento della vita e il loro consumo percentuale di energia basale:

tabella metabolismo basale

Il metabolismo basale è un valore che dipende da diversi fattori come ad esempio: l'età, il sesso, la razza, lo stato nutrizionale, la costituzione fisica, la superficie corporea, stati fisiologici particolari.

In generale, riguardo al MB possiamo dire che:

  • tende a diminuire con l'avanzare dell'età;
  • negli uomini è più alto che nelle donne;
  • all'aumentare della temperatura ambiente si abbassa;
  • si abbassa durante il digiuno e nelle diete ipocaloriche;
  • diminuisce con l'uso di sedativi;
  • la razza bianca ha un MB più elevato della razza asiatica;
  • in un individuo sano e sedentario il MB incide per il 70% circa del dispendio totale di energia.

Consumi energetici basali

Il metabolismo basale di un organismo è da attribuire essenzialmente all'attività legata alla massa magra. In particolare gli organi come cuore, rene , fegato e cervello pur rappresentando soltanto circa il 7% del peso corporeo sono responsabili del 65-72% del metabolismo basale, mentre la massa muscolare, pur rappresentando circa il 40% del peso corporeo (45% nell'uomo e 36% circa nella donna) è responsabile soltanto per il 20% del consumo di metabolismo basale.

consumi energetici basali

Cuore, rene , fegato e cervello sono responsabili del 65-72% del metabolismo basale, mentre la massa muscolare è responsabile soltanto per il 20% del consumo di MB.

Studia con noi