chimica-online.it

Vitamine

Vitamine: i principi protettivi della salute

Le vitamine sono sostanze di natura organica indispensabili all'organismo per la crescita e  per una corretta regolazione dei processi biologici.

La loro carenza è causa di gravi malattie.

Le ricerche in nutrizione hanno infatti dimostrato che il mantenimento in salute del corpo umano dipende non solo dall'apporto di una corretta quantità di carboidrati, proteine, lipidi e sali minerali, ma anche dall'apporto di piccolissime quantità di "fattori accessori" noti come vitamine e che, per il loro esiguo fabbisogno, vengono inclusi tra i micronutrienti.

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamine? Quali sono le fonti alimentari? Quale ruolo, le vitamine, svolgono nell'organismo? Cercheremo di rispondere a queste domande.

Sono 13 le vitamine di cui il corpo ha bisogno

Si tratta di molecole molto diverse tra loro ma che hanno alcune caratteristiche comuni:

  • sono essenziali per il normale funzionamento dell'organismo umano: il corpo non è in grado di produrle e devono essere assunte tramite una dieta equilibrata;
  • sono necessarie per la crescita dell'organismo e anche se talvolta le dosi richieste sono dell'ordine dei microgrammi
    ognuna di esse svolge una funzione vitale e specifica;
  • non vengono utilizzate a scopo energetico;
  • la mancanza di assunzione di un vitamina nella dieta è causa di sindromi carenziali specifici che scompaiono con il ripristino nella dieta di quella specifica vitamina.
  • gli alimenti sono buone fonti di vitamine; ciascun alimento può fornire anche più vitamine ma non esiste un unico alimento che le contenga tutte;

La maggior parte delle vitamine devono essere introdotte con la dieta dato che il nostro organismo non può sintetizzarle, oppure la sintesi risulta insufficiente.

La classificazione delle vitamine si basa sulla loro diversa solubilità in acqua e nei grassi; pertanto distinguiamo:

Vitamine idrosolubili

Le vitamine idrosolubili sono vitamine che anche se assunte in eccesso non danno problemi di tossicità, in quanto, grazie alla loro solubilità nei liquidi biologici, vengono eliminate con le urine.

Acido folico

Acido pantotenico

Biotina

Niacina

Vitamina B1

Vitamina B2

Vitamina B6

Vitamina B12 (cobalamina)

Vitamina C

Vitamine liposolubili

Vitamina A

Vitamina D

Vitamina E

Vitamina K

Ti potrebbe interessare

Studia con noi