chimica-online.it

Dispense di Chimica Organica

Dispense online e gratuite di Chimica Organica

Il termina "chimica organica" fa pensare ad un ramo della chimica che abbia a che fare con i composti presenti negli organismi viventi: in origine la chimica organica trattava infatti soltanto le sostanze isolate da questi organismi.

Nel corso degli anni si notò che molti dei composti presenti nel mondo vegetale e animale sono costituiti nella maggior parte dei casi sempre dagli stessi elementi: carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto e pochi altri. Praticamente il carbonio è sempre presente. Questo fatto portò così a considerare la chimica organica come la chimica che studia il carbonio e i suoi composti.

Oggi la chimica organica comprende lo studio non soltanto dei composti naturali ma anche dei composti prodotti per sintesi, cioè preparati in laboratorio.

La chimica organica entra a far parte della vita quotidiana di tutti noi: i principali componenti della materia vivente - le proteine, i carboidrati, i lipidi (grassi) - sono infatti composti organici.

Altre sostanze organiche con cui abbiamo a che fare ogni giorno sono ad esempio la benzina, l'olio, la carta, le medicine (come ad esempio gli antibiotici), i contenitori di plastica, i profumi.

Ci si rende conto perciò di quanto importante possa essere il campo di applicazione della chimica organica.

Nello studio della chimica organica è spesso indispensabile l'utilizzo di kit per modellini molecolari utili per studiare la struttura e la geometria delle molecole. Vi rimandiamo al link per un eventuale acquisto del prodotto.

Isomeria

La chimica del carbonio

Alcani

Cicloalcani

Alcheni

Cicloalcheni

Alchini

Dieni

Benzene e composti aromatici

Alogenuri alchilici

Alcoli, dioli e tioli

Fenoli

Eteri, eteri ciclici, eteri corona, epossidi e solfuri

Aldeidi e chetoni

Acidi carbossilici

Esteri e tioesteri

Alogenuri acilici

Anidridi

Ammidi

Nitrili

Composti carbonilici polifunzionali

Ammine

Polimeri

Lipidi

Glucidi

Proteine

Acidi nucleici

Libri

Se sei invece interessato ad un software che permette di disegnare le molecole, allora vai alla seguente pagina: come si usa ChemSketch.

Studia con noi

Shop online