chimica-online.it

Apparati e sistemi del corpo umano

Quali sono gli apparati e i sistemi del corpo umano?

1) Apparati del corpo umano

L'apparato è un insieme di organi di diversa tipologia, formati da tessuti differenti, che si strutturano insieme per assolvere ad uno scopo finale comune, in cui però ognuno svolge un compito  ben preciso (per info: differenza tra apparato e sistema).

Nel corpo umano si possono distinguere i seguenti apparati: digerente, circolatorio, respiratorio, escretore, tegumentario e riproduttore. Esaminiamoli descrivendo rapidamente componenti e funzioni di ciascuno di essi.

Apparati del corpo umano

Apparati del corpo umano.

Apparato digerente

L'apparato digerente ha lo scopo di digerire il cibo, cioè di scinderlo nelle molecole essenziali di cui è composto e di assimilarle, cioè far si che entrino nel sangue e finiscano col fare parte dell'organismo. Compito dell'apparato digerente è anche espellere le sostanze indigerite.

Strutturalmente l'apparato digerente può essere visto come un lungo tubo cavo aperto sui due lati, in cui il cibo entra da una estremità e percorre l'intero tubo, venendo scisso e assimilato in parte nell'organismo. La parte non assimilata viene espulsa dall'estremità opposta.

Gli organi che lo compongono sono: bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso e ano.

Apparato respiratorio

La funzione dell'apparato respiratorio è quella di consentire lo scambio di gas tra le cellule del corpo e l'atmosfera. In particolare, grazie alla respirazione, l'anidride carbonica che viene prodotta dalle cellule viene allontanata dal corpo e in cambio l'ossigeno dall'aria viene incamerato nel sangue per essere trasportato alle cellule.

L'apparato respiratorio è formato da naso, faringe, trachea, bronchi, bronchioli, polmoni e pleura.

Apparato circolatorio

L'apparato circolatorio racchiude gli organi e le strutture deputate a muovere il sangue attraverso il corpo.

Attraverso il continuo flusso di questo fluido le sostanze nutritive vengono trasportate verso le cellule e le sostanze di rifiuto prodotte da queste vengono trasportate agli organi deputati ad espellerle, cioè i polmoni (nel caso dei gas) o i reni, nel caso dei prodotti di scarto del metabolismo. L'apparato circolatorio è quindi in stretta connessione con quello respiratorio, quello digerente e quello escretore.

È formato dal cuore, le arterie, le vene e i capillari.

Apparato tegumentario

L'apparato tegumentario rappresenta il rivestimento esterno del corpo. È rappresentato dalla pelle e dai suoi annessi.

La pelle è un organo complesso, composto da tre strati di tessuto differente:

  • l'epidermide, formato da materiale corneo composto per lo più da cellule morte connesse con uno strato di cellule germinative;
  • il derma, composto da tessuto connettivo dove sono alloggiati i vasi sanguigni;
  • l'ipoderma, uno strato di grasso sottocutaneo con funzioni di protezione e isolamento.

Gli annessi sono rappresentati dai peli, dalle unghia e dalle ghiandole del tegumento (sebacee, sudoripare e mammarie).

Le funzioni dell'apparato tegumentario sono quelle di proteggere l'interno del corpo, secernere sebo e altri prodotti, coadiuvare gli scambi con l'esterno (piccoli scambi di O2 e CO2), fare da supporto al sistema sensoriale.

Apparato riproduttore

All'apparato riproduttore appartengono gli organi e le ghiandole che partecipano al processo riproduttivo: gonadi, dotti di comunicazione e organi riproduttivi, con una importante differenza anatomica tra l'uomo e la donna, nella quale è anche presente un utero dove l'embrione si annida per svilupparsi durante la gestazione.

Apparato escretore (o urinario)

L'apparato escretore è deputato alla raccolta e lo smaltimento dei prodotti di rifiuto del metabolismo cellulare.

È composto dai reni, l'uretere la vescica e l'uretra.

2) I sistemi del corpo umano

Un sistema del corpo umano è un insieme di organi e tessuti dello stesso tipo, in cui tutti svolgono una medesima funzione.

I sistemi che è possibile individuare nell'organismo umano sono quattro: nervoso, scheletrico, endocrino e muscolare.

I sistemi del corpo umano

I sistemi del corpo umano : a) nervoso; b) scheletrico; c) muscolare; d) endocrino.

Il sistema scheletrico è formato dall'insieme delle ossa che sostengono il corpo ed è connesso funzionalmente al sistema muscolare, in cui confluiscono i muscoli volontari, caratterizzati da tessuto muscolare striato, i muscoli involontario, formati da tessuto muscolare liscio e il cuore, il cui tessuto è unico ed è definito tessuto muscolare cardiaco.

Il sistema nervoso, include gli organi  e le strutture per il coordinamento motorio e la direzione del sistema endocrino.

È diviso in Sistema Nervoso Centrale, formato da cervello e midollo spinale, e Sistema Nervoso Periferico, che include i nervi che connettono il Sistema Centrale ai sistemi periferici nonché agli organi di senso.

Il Sistema Nervoso Periferico è a sua volta diviso in:

Il sistema endocrino, infine, è composto dalle ghiandole interne, che secernono ormoni per una forma di comunicazione tra componenti dell'organismo alternativa a quella nervosa, anche se ad essa in parte collegata.

Link correlati:

Che cos'è il tessuto cartilagineo?

Che cos'è il tessuto muscolare?

Che cosa sono le cellule somatiche?

Studia con noi