chimica-online.it

Che cos'è la pelle?

Che cos'è e come è fatta la pelle?

La pelle (o cute) è l'organo di senso del corpo intero. Ha la stessa origine embriologica del tessuto nervoso e funziona da rivestimento quasi impermeabile per il corpo umano, ponendosi come barriera tra il mondo interno e quello esterno.

È responsabile del sistema di regolazione della temperatura, dell'equilibrio idro-salino, dell'eliminazione di alcune sostanze di rifiuto tramite il processo della sudorazione. Permette la percezione degli stimoli esterni fisici e chimici, contribuisce all'immagine di noi stessi.

Strati della pelle: epidermide e derma

La pelle è una membrana che cambia di spessore da regione a regione. Consta di due strati: il più superficiale è detto epidermide ed è formato dall'epitelio pavimentoso stratificato. Quello sottostante è detto derma ed è formato dal tessuto connettivo fibroso.

Epidermide e derma

Epidermide e derma.

L'epidermide è formata da cinque strati sovrapposti. Dall'interno all'esterno individuiamo:

  1. lo strato basale o germinativo;
  2. lo strato spinoso;
  3. lo strato granuloso;
  4. lo strato lucido;
  5. lo strato corneo.

I cinque strati rappresentano diversi stati evolutivi delle cellule, che si vengono a formare per divisione delle cellule germinali dello strato basale.

Struttura dell'epidermide

L'epidermide, formata da cinque strati che rappresentano i vari stadi di maturazione dei cheratinociti.

L'ultimo strato, il più superficiale, consta di cellule piatte, morte, prive del nucleo e il cui citoplasma è stato sostituito da una proteina detta cheratina.

Negli strati profondi dell'epidermide e nel sottostante derma si trovano alcune cellule pigmentate in grado di produrre una sostanza detta melanina che colora gli strati profondi dell'epidermide e i follicoli piliferi.

Fra il derma e la fascia connettivale che avvolge i muscoli si trova l'ipoderma che è un tessuto formato da connettivo lasso con fibre elastiche e collagene.

Nel connettivo sotto-cutaneo si forma il pannicolo adiposo. Il suo spessore più o meno accentuato, nelle diverse regioni del corpo, dipende dallo stato nutrizionale del soggetto, dal sesso, dall'età, dai fattori climatici e così via. Il pannicolo adiposo ha le funzioni di fungere da riserva di energia, di regolare la temperatura del corpo e di modellare le forme fisiche.

Organi responsabili della sensibilità tattile

Nella pelle gli organi responsabili della sensibilità tattile consentono alla superficie corporea di funzionare come organo di senso mandando al cervello messaggi riguardanti il tatto, il dolore, la temperatura, la pressione.

Distinguiamo diversi tipi di recettori periferici superficiali:

  1. I corpuscoli di Meissner e i corpuscoli di Pacini, entrambi responsabili delle sensazioni di pressione.
  2. I corpuscoli di Golgi, responsabili delle sensazioni propriocettive. Sono terminazioni nervose che registrano l'entità di stiramento di un muscolo o di un'articolazione. Differenti impulsi sono proiettati alle aree del cervello per la sensazione di dolore o alle aree del cervelletto per la sensazione cinestesica legata al movimento e alla postura.
  3. I corpuscoli di Krause e i corpuscoli di Ruffini, responsabili delle sensazioni termiche correlate al caldo e al freddo.
  4. Fibre nervose attorno al follicolo dei peli.
  5. Terminazioni nervose libere, responsabili delle sensazioni di dolore, della percezione del benessere o malessere generale (cenestesi).

I peli

Il corpo umano è letteralmente coperto da milioni di peli. Sebbene solo poche zone della cute ne siano prive (le labbra, i palmi delle mani e le piante dei piedi), la maggior parte di essi sono poco visibili. I peli più visibili si trovano nella regione della testa e costituiscono i capelli.

La crescita del pelo comincia quando le cellule dell'epidermide si moltiplicano approfondendosi nel derma e formano "il follicolo pilifero". Qui è nascosta la radice del pelo, mentre la parte che emerge dalla cute è detta fusto.

Associato al follicolo pilifero vi è il muscolo erettore del pelo. Generalmente questo muscolo si contrae solo quando avvertiamo freddo o una sensazione di terrore. La sua contrazione produce la cosiddetta "pelle d'oca" con un contemporaneo raddrizzamento del pelo.

Link correlati:

Quali sono gli annessi cutanei?

Che cos'è l'apparato tegumentario?

Studia con noi