chimica-online.it

Quali sono le ghiandole endocrine

Vuoi sapere quali sono le ghiandole endocrine?

Le ghiandole endocrine (da endo = dentro + crino = verso) sono ghiandole di origine epiteliale che regolano e controllano le diverse funzioni dell'organismo attraverso la produzione e la secrezione di ormoni.

A differenza delle ghiandole esocrine che rilasciano ormoni o altre sostanze in un dotto, le ghiandole endocrine rilasciano ormoni direttamente nel flusso sanguigno e, attraverso questo, raggiungono tutti gli organi e i tessuti del corpo umano.

Principali ghiandole endocrine

Le principali ghiandole endocrine sono:

  1. Ghiandola pineale o epìfisi
  2. Ipofisi o ghiandola pituitaria
  3. Tiroide
  4. Timo
  5. Ghiandole surrenali
  6. Pancreas
  7. Ovaie (femmine)
  8. Testicoli (maschio)

Principali ghiandole endocrine

Le principali ghiandole endocrine: 1.Ghiandola pineale o epìfisi, 2. Ipofisi o ghiandola pituitaria, 3. Tiroide, 4. Timo, 5. Ghiandole surrenali, 6. Pancreas, 7. Ovaie (femmine), 8.Testicoli (maschio).

Descriviamo brevemente posizione e funzione di ciascuna delle principali ghiandole endocrine

La Ghiandola pineale è una ghiandola endocrina del cervello che produce la melatonina che regola il ritmo circadiano sonno-veglia.

L'Ipofisi si trova alla base del cranio; controlla, attraverso la secrezione di numerosi ormoni, l'attività endocrina e metabolica di tutto l'organismo.

La Tiroide è situata nella parte frontale del collo, sotto il pomo d'Adamo. Produce gli ormoni detti appunto tiroidei (T3 e T4) che controllano il metabolismo del corpo umano. Secerne inoltre la calcitonina, un ormone che controlla l'omeostasi del calcio.

Il Timo è situato dietro lo sterno, nella parte superiore del torace; svolge un importante ruolo nella risposta immunitaria, trasformando i linfociti in linfociti T.

Le Ghiandole surrenali sono posizionate sopra i reni e sono in grado di produrre una varietà di ormoni, tra cui l'adrenalina e la noradrenalina; secernano anche il cortisone e l'idrocortisone attraverso i quali viene regolato il bilancio idrico e il metabolismo delle proteine e dei carboidrati.

Il Pancreas è posizionato nell'addome, posteriormente allo stomaco; regola il metabolismo del glucosio secernendo ormoni quali l'insulina e il glucagone.

Le Ovaie (nelle donne) sono situate a fianco dell'utero. Sono importanti sia dal punto di vista riproduttivo (secernono gli ovuli, elementi indispensabili per la riproduzione), sia dal punto di vista endocrinologico (secernono importanti ormoni - estrogeni, progesterone e androgeni - che regolano tutte le fasi della vita riproduttiva femminile).

I Testicoli (negli uomini) hanno la funzione principale di produrre gli spermatozoi, la parte dello sperma deputata alla fecondazione; secernano inoltre il testosterone che controlla i caratteri sessuali secondari e stimola la crescita delle ossa e dei muscoli.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Vuoi sapere dove si trovano i bronchi?

Vuoi sapere dove si trova l'ipofisi?

Vuoi sapere dove si trova l'appendice?

Vuoi sapere dove si trova il pancreas?

Studia con noi