chimica-online.it

Dove si trovano i bronchi

Vuoi sapere dove si trovano i bronchi?

Vuoi sapere dove si trovano i bronchi?

Vuoi sapere in quale posizione si trovano i bronchi?

Se si continua con la lettura dell'articolo.

Iniziamo con il ricordare che i bronchi sono due condotti compresi tra la biforcazione della trachea e i bronchioli; il loro compito è quello di assicurare il passaggio dell’aria inspirata dalla trachea fino ai bronchioli e quindi agli alveoli polmonari.

Ma dove si trovano i bronchi?

A livello della 4ª-5ª vertebra toracica la trachea termina e si biforca nei due bronchi primari o principali, il sinistro e il destro.

I due bronchi, di uguale struttura, si dirigono verso un'area depressa di forma triangolare presente in entrambi i polmoni chiamata ilo polmonare superata la quale si dividono ulteriormente per formare una sorta di ramificazione all'interno dei polmoni - costituita da rami di calibro sempre più piccolo - formando così l'albero bronchiale.

Il bronco primario di destra si biforca in tre bronchi (detti secondari o lobari), che penetrano nei rispettivi lobi del polmone destro; il bronco principale di sinistra, invece, si biforca in due soli rami, che entrano nei due lobi del polmone sinistro.

Dove si trovano i bronchi

Dove si trovano i bronchi.

Ricordiamo infine che la bronchite è l'infiammazione della mucosa dell'albero bronchiale; tale infiammazione provoca una abbondante produzione di muco che l’organismo tende ad espellere attraverso la tosse.

Link correlati:

Vuoi sapere dove si trova lo sterno?

Vuoi sapere dove si trova il cuore?

Vuoi sapere dove si trova il fegato?

Vuoi sapere dove si trova l'appendice?

Vuoi sapere dove si trova la milza?

Vuoi sapere dove si trova il pancreas?

Quanti sono i denti del giudizio dell'uomo?

Qual è la differenza tra vene e arterie?

Vuoi sapere dove si trova l'ipofisi?

Vuoi sapere dove si trova lo stomaco?

Vuoi sapere dove si trova la colecisti?

Studia con noi