chimica-online.it

Dove si trova l'appendice

Vuoi sapere dove si trova l'appendice?

Vuoi sapere dove si trova l'appendice?

Vuoi sapere in quale parte del corpo si trova l'appendice?

Se si continua con la lettura dell'articolo.

Iniziamo con il ricordare che l'appendice (nota anche come appendice vermiforme o appendice cecale) è una formazione tubulare - il cui aspetto ricorda quello di un lombrico - che costituisce un prolungamento dell'intestino crasso.

Non è ancora del tutto chiara la sua funzione: alcuni sostengono che l'appendice svolga un ruolo secondario nel sistema immunitario, altri ritengono che sia del tutto inutile (infatti la sua rimozione non sembra avere ripercussioni sulla salute di una persona).

Ma dove si trova l'appendice?

L'appendice, che come detto in precedenza ha un aspetto che ricorda quello di un lombrico, ha una lunghezza che varia tra i 5 e i 9 cm e una larghezza di circa 7 mm; è generalmente più lunga nei bambini e tende ad atrofizzarsi negli adulti.

L'appendice si trova nella parte inferiore dell’addome, sotto l’ombelico, verso destra. Per fugare ogni dubbio - nella seguente immagine - viene evidenziata la posizione dell'appendice:

Dove si trova l'appendice

Dove si trova l'appendice.

Ricordiamo infine che l'appendicite è una dolorosa infiammazione dell'appendice che si manifesta inizialmente con dolore addominale (pancia) di breve durata; nel giro di poche ore tale dolore si sposta nella parte inferiore dell’addome, sotto l’ombelico, verso destra (dove appunto si trova l'appendice) per diventare costante e intenso.

Link correlati:

Vuoi sapere dove si trova il cuore?

Vuoi sapere dove si trovano i polmoni?

Vuoi sapere dove si trovano i bronchi?

Vuoi sapere dove si trova il fegato?

Vuoi sapere dove si trova lo sterno?

Vuoi sapere dove si trovano i polmoni?

Vuoi sapere dove si trova la milza?

Vuoi sapere dove si trova la cistifellea?

Studia con noi