chimica-online.it

Dinamica fisica

Che cos'è in fisica la dinamica?

Vuoi sapere che cos'è la dinamica fisica?

Vuoi sapere cosa studia la dinamica? Ti servono appunti di dinamica?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la dinamica e cosa studia; ti forniremo inoltre appunti e dispense di dinamica.

La dinamica è quella branca della fisica che studia il moto dei corpi naturali in dipendenza dalle circostanze fisiche per le quali il moto stesso si svolge; la denominazione "dinamica" trae origine dal greco δύναμις (= forza), poiché tali circostanze fisiche possono appunto tradursi in forze.

Le origini della dinamica devono attribuirsi alla scuola peripatetica di Aristotele (sorta nel IV secolo a. C.). Tale scienza venne però basata su principi astrattamente metafisici, a cui si riportavano forzosamente le spiegazioni dei fenomeni di moto e che successivamente si dimostrarono chiaramente errati.

Un secolo più tardi Galileo Galilei, nei Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze, dichiarò errata, in base ad argomentazioni sperimentali, la dinamica aristotelica: contemporaneamente egli creò la dinamica moderna, introducendo le nozioni di inerzia e di accelerazione, il principio detto, in seguito, di relatività galileiana e quello della composizione dei moti.

Appunti e dispense di dinamica

Di seguito vengono proposti appunti e dispense di dinamica. Le dispense sono online e gratuite.

Ti potrebbe anche interessare: esercizi di dinamica.

Chimica-online.it inoltre ti offre anche una calcolatrice scientifica online.

Forze e principi della dinamica

Sistemi di riferimento e trasformazioni di galileo

Le principali forze

Quantità di moto e momento angolare

Gravitazione universale

Meccanica dei fluidi

Corpo rigido

Momento di una forza

Studia con noi