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Moto laminare

Che cosa è il moto laminare?

Vuoi sapere che cos'è il moto laminare?

Vuoi sapere quando il moto di un fluido si dice laminare?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo.

Le correnti liquide possono scorrere in una tubazione secondo due modalità di flusso diverse note come moto laminare e moto turbolento.

In questa pagina del sito analizzeremo le caratteristiche del moto laminare.

Per avere un'idea della differenza che sussiste tra moto laminare e moto turbolento immagina di aprire progressivamente un rubinetto e di lasciare scorrere l'acqua: inizialmente si avrà un moto laminare che diverrà turbolento quando - continuando ad aprire il rubinetto - verrà superata una certa velocità critica del flusso.

Caratteristiche principali del moto laminare

Si ha moto laminare quando:

  • la velocità di ogni singola particella di liquido è in ogni istante e in ogni punto parallela all'asse della tubazione ed è costante in modulo, direzione e verso;
  • non si hanno spostamenti di massa trasversali al flusso.

Profilo di velocità in un moto laminare

È possibile rappresentare i vettori velocità di una massa elementare di fluido in funzione della posizione lungo una sezione trasversale: la curva corrispondente prende il nome di profilo di velocità.

Il profilo di velocità di un moto laminare è di tipo parabolico con velocità massima (Vmax) sull'asse della tubazione e velocità via via decrescenti spostandoci verso la tubazione.

A contatto con la tubazione la velocità è nulla mentre la velocità media è pari a metà della velocità massima.Profilo di velocità di un moto laminare

Profilo di velocità di un moto laminare.

Quando si ha un moto laminare?

Per prevedere se un moto è laminare oppure no, bisogna calcolare il numero di Reynolds che, per un condotto a sezione circolare, assume la forma:

numero di Reynolds

in cui:

  • ρ è la densità del liquido (kg/m3);
  • v è la velocità del flusso (m/s);
  • d è il diametro della tubazione a sezione circolare (m);
  • μ è la viscosità del liquido (Pa·s).

Prove sperimentali effettuate dallo stesso Reynolds stabilirono che per valori di Re inferiori a 2000 il moto del fluido è di tipo laminare.

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