chimica-online.it

Circuito elettronico

Che cos'è un circuito elettronico?

Un circuito elettrico in cui alcuni dei suoi componenti sono di tipo elettronico e questi componenti ne costituiscono la caratteristica distintiva e ne determinano il comportamento è detto circuito elettronico.

In base a tale definizione generale un circuito elettronico è un circuito in cui uno o più dei componenti sono in grado di commutare tensioni o correnti elettriche senza l'intervento di interruttori meccanici o di amplificare o regolare tensioni o correnti senza l'intervento di apparati elettromeccanici.

Tali componenti possono essere tubi elettronici, transistori, amplificatori magnetici, resistori, condensatori, induttori, trasformatori, apparecchi con elementi ferritici.

Le funzioni tipiche dei componenti elettronici sono:

1) la dissipazione di energia elettrica;

2) la regolazione di energia elettrica;

3) l'accumulazione di energia elettrica;

4) una combinazione delle funzioni precedenti.

Inoltre la corrente e la tensione applicate a questi componenti, in un circuito elettronico, possono essere tra loro legate da:

1) relazioni lineari, come ad esempio nei resistori;

2) relazioni non lineari, come ad esempio nei diodi, nei transistori tradizionali e a effetto di campo, nei tubi elettronici, nei reattori saturabili;

3) da relazioni legate alla frequenza come ad esempio negli induttori, nei condensatori, nei trasformatori;

4) da un comando funzione del tempo come ad esempio nei tiratron;

5) da relazioni che sono una combinazione delle precedenti.

Impieghi dei circuiti elettronici

I circuiti elettronici trovano impiego in molti rami dell'industria per applicazioni civili e professionali. Per la bassa dissipazione di potenza e la rapidità di risposta costituiscono eccellenti circuiti di comando. Calcolatori, sistemi di telecomunicazioni e sistemi di navigazione fanno uso di svariati tipi di circuiti elettronici.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è un circuito magnetico?

Che cos'è un traferro?

Che cosa è e cosa studia l'elettronica?

Studia con noi