chimica-online.it

Fluoruro di potassio

Proprietà, caratteristiche e formula del fluoruro di potassio

Il fluoruro di potassio è un sale binario dell'acido fluoridrico con formula chimica KF. È, come tutti i composti fluorurati, una sostanza tossica.

Si presenta come un solido bianco, inodore e dal sapore leggermente salino con densità di 2,48 g/cm3, temperatura di fusione di 860 °C e temperatura di ebollizione di 1500 °C. Alla temperatura di 20 °C presenta una solubilità in acqua pari a 920 g/L.

Oltre al fluoruro di potassio anidro sono noti diversi composti idrati tra i quali il più importante è il monoidrato KF·H2O.

KF anidro lo si trova in natura nel minerale carobbiite.

Formula del fluoruro di potassio

Il fluoruro di potassio è un composto ionico, un sale binario, formato dallo ione K+ e dallo ione fluoruro F-.

La formula chimica del fluoruro di potassio è pertanto KF: il catione K+ e l'anione F- devono essere infatti nel rapporto 1 : 1 per bilanciare le rispettive cariche (+1 per il catione K+ e -1 per l'anione F-).

Il fluoruro di potassio deriva dalla reazione di neutralizzazione dell'acido fluoridrico con l'idrossido di potassio:

KOH + HF → KF + H2O

Preparazione

KF viene preparato per neutralizzazione dell'acido fluoridrico con carbonato di potassio e formazione di KHF2 (idrogenodifluoruro di potassio):

K2CO3 + 4HF → 2 KHF2 + CO2(g) + H2O

Lo ione HF2- dell'idrogenodifluoruro di potassio (KHF2) può essere pensato come il risultato dell'unione, mediante legame a idrogeno, di una molecola di acido fluoridrico HF con uno ione fluoruro F-; tale legame può essere spezzato, previa essiccazione della soluzione, mediante riscaldamento ad elevate temperature del composto KHF2:

KHF2 → KF + HF↑

Per queste operazioni è bene utilizzare contenitori in platino o in plastica resistente al calore: le soluzioni di KF corrodono infatti il vetro a causa della formazione di fluorosilicati solubili.

Impieghi

Il fluoruro di potassio trova impiego come agente fluorurante in varie reazioni della chimica organica, nella conservazione del legno e della colla e in metallurgia per ottenere acciai inossidabili.

Link correlati:

Proprietà, caratteristiche e formula del fluoruro di magnesio

Proprietà e caratteristiche del fluoruro di sodio

Proprietà, caratteristiche e formula del fluoruro di alluminio

Proprietà, caratteristiche e formula del fluoruro ferrico

Proprietà e caratteristiche del fluoruro di litio

Studia con noi