Fluoruro di magnesio
Proprietà, caratteristiche e formula del fluoruro di magnesio
Il fluoruro di magnesio è un sale binario dell'acido fluoridrico con formula chimica MgF2.
Si presenta come un solido bianco (trasparente su un'ampia gamma di lunghezze d'onda), inodore, con densità 3,14 g/cm3, temperatura di fusione di 1266 °C e temperatura di ebollizione di 2239 °C. Alla temperatura di 25 °C presenta una solubilità in acqua pari a 0,13 g/L.
MgF2 è presente in natura nel raro minerale sellaite e costituisce lo 0,5% della componente inorganica delle ossa umane.
Formula del fluoruro di magnesio
Il fluoruro di magnesio è un composto ionico, un sale binario, formato dallo ione Mg2+ e dallo ione fluoruro F−.
La formula chimica del fluoruro di magnesio è pertanto MgF2: il catione Mg2+ e l'anione F− devono essere infatti nel rapporto 1 : 2 per bilanciare le rispettive cariche (+2 per il catione Mg2+ e -1 per l'anione F−).
Preparazione
Il fluoruro di magnesio viene preparato facendo reagire l'ossido di magnesio con sostanze che sono fonti di acido fluoridrico, come ad esempio il bifluoruro di ammonio:
MgO + (NH4)HF2 → MgF2 + NH3 + H2O
Impieghi
Il fluoruro di magnesio trova impiego:
- in ottica: MgF2 è infatti trasparente su una vasta gamma di lunghezze d'onda e pertanto viene impiegato nella produzione di finestre, lenti e prismi;
- come rivestimento antiriflesso economico: MgF2 ha infatti un basso indice di rifrazione e pertanto viene applicato in strati sottili alle superfici degli elementi ottici.
Link correlati:
Proprietà e caratteristiche del fluoruro di sodio
Proprietà e caratteristiche del fluoruro di litio
Proprietà, caratteristiche e formula del fluoruro di alluminio
Che cos'è l'esafluoruro di zolfo?
Studia con noi