chimica-online.it

Fluoruro di magnesio

Proprietà, caratteristiche e formula del fluoruro di magnesio

Il fluoruro di magnesio è un sale binario dell'acido fluoridrico con formula chimica MgF2.

Si presenta come un solido bianco (trasparente su un'ampia gamma di lunghezze d'onda), inodore, con densità 3,14 g/cm3, temperatura di fusione di 1266 °C e temperatura di ebollizione di 2239 °C. Alla temperatura di 25 °C presenta una solubilità in acqua pari a 0,13 g/L.

MgF2 è presente in natura nel raro minerale sellaite e costituisce lo 0,5% della componente inorganica delle ossa umane.

Formula del fluoruro di magnesio

Il fluoruro di magnesio è un composto ionico, un sale binario, formato dallo ione Mg2+ e dallo ione fluoruro F-.

La formula chimica del fluoruro di magnesio è pertanto MgF2: il catione Mg2+ e l'anione F- devono essere infatti nel rapporto 1 : 2 per bilanciare le rispettive cariche (+2 per il catione Mg2+ e -1 per l'anione F-).

Preparazione

Il fluoruro di magnesio viene preparato facendo reagire l'ossido di magnesio con sostanze che sono fonti di acido fluoridrico, come ad esempio il bifluoruro di ammonio:

MgO + (NH4)HF2 → MgF2 + NH3 + H2O

Impieghi

Il fluoruro di magnesio trova impiego:

  • in ottica: MgF2 è infatti trasparente su una vasta gamma di lunghezze d'onda e pertanto viene impiegato nella produzione di finestre, lenti e prismi;
  • come rivestimento antiriflesso economico: MgF2 ha infatti un basso indice di rifrazione e pertanto viene applicato in strati sottili alle superfici degli elementi ottici.

Link correlati:

Proprietà e caratteristiche del fluoruro di sodio

Proprietà e caratteristiche del fluoruro di litio

Proprietà, caratteristiche e formula del fluoruro di alluminio

Che cos'è l'esafluoruro di zolfo?

Studia con noi