chimica-online.it

Batteriologia

Che cos'è la batteriologia?

La batteriologia è quel ramo della microbiologia che studia i batteri e si interessa, in particolare, della loro natura, morfologia, fisiologia, biochimica, ecologia, genetica e classificazione.

I Batteri furono scoperti, nel 1676, dal naturalista olandese A. van Leeuwenhoek al microscopio in un'infusione di pepe macinato in acqua, lasciata per alcuni giorni in una provetta chiusa.

Lo stesso esperimento fu ripetuto da parecchi altri ricercatori negli anni successivi e i risultati dimostrarono invariabilmente che in quel tipo di infusione si sviluppavano solo Batteri.

Il termine Bacterium fu introdotto dal naturalista tedesco C. G. Ehrenberg nel 1828 come nome generico di alcuni rappresentanti del gruppo; esso deriva dal greco e significa "bastoncino".

I principali temi che occuparono in seguito la ricerca batteriologica furono l'origine dei Batteri, la costanza o variabilità delle loro proprietà, la loro funzione come agenti causali di malattia o di deterioramento dei cibi, il loro significato nel ciclo della materia, la loro classificazione e le loro proprietà fisiologiche, biochimiche e genetiche.

I batteri

I Batteri sono microrganismi unicellulari di tipo procariotico.

Nella classificazione degli organismi viventi i Batteri o Eubatteri rappresentano uno dei tre domini in cui sono riconducibili tutte le forme di vita attualmente viventi e quelle ormai estinte.

Gli altri due domini sono quello degli Archea, organismi di tipo procariotico come i Batteri, e quello degli Eucarioti.

I batteri si trovano in qualsiasi ambiente, terrestre, acquatico e aereo.

Molti vivono in simbiosi con altri organismi viventi, come i batteri che costituiscono la flora intestinale nell’uomo, coinvolti in vari processi: digestione, produzione di vitamine, difesa immunitaria nei confronti di microrganismi patogeni.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è l'autoecologia?

Che cos'è l'ecologia umana?

Che cosa sono gli ecosistemi terrestri?

Che cos'è l'embriologia?

Quali sono i batteri patogeni per l'uomo?

Che cos'è la citogenetica?

Cosa sono i ferrobatteri?

Studia con noi