chimica-online.it

Ecologia umana

Che cos'è l'ecologia umana?

Vuoi sapere che cos'è l'ecologia umana?

Vuoi sapere di cosa si occupa l'ecologica umana?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è l'ecologia umana e di cosa si occupa.

L'ecologia umana è una branca dell'ecologia che studia le interazioni tra l'uomo e il suo ambiente.

Essa si riferisce quindi sia alla trasformazione che l'uomo imprime al proprio ambiente sia agli effetti di quest'ultimo sulla biologia, la psicologia, la demografia, le strutture sociali, l'organizzazione economica e politica, le tecniche dell'uomo.

Per ogni collettività umana, questi diversi settori costituiscono dei sottosistemi, anch'essi interconnessi da legami multipli, di un sistema globale.

Tale sistema, chiamato popolazione sotto l'aspetto biologico, società sotto l'aspetto culturale, tende a un equilibrio dinamico con il suo ambiente: ogni modificazione che una collettività apporta a quest'ultimo provoca, di rimando, una modificazione del sistema umano, che genera anch'essa una nuova interferenza nell'ambiente e così via.

L'evoluzione di un sistema umano è quindi essenzialmente adattativa.

L'ecologia umana in senso lato abbraccia la biologia umana, la geografia umana e l'insieme delle scienze sociali, economiche e politiche.

Piuttosto che una disciplina, essa costituisce il legame tra una serie di discipline, apportando a esse come prospettiva unificatrice il concetto di adattamento.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è l'ecogenetica?

Biofisica

Che cos'è e di cosa si occupa la biofisica?

Che cos'è la biochimica?

Che cosa è un allergene?

Che cos'è l'aldosterone?

Cosa studia la batteriologia?

In biologia che cosa si intende con foresi?

Qual è il significato del termine etologia?

Studia con noi