chimica-online.it

Capsula articolare

Che cos'è una capsula articolare?

Le articolazioni per contiguità o diartrosi, sono anche dette articolazioni mobili perché consentono movimenti ampi.

Uno degli elementi caratteristici delle diartrosi è la presenza della capsula articolare, un mezzo di unione, dotato di elasticità variabile da un'articolazione all'altra, che tiene unite le ossa coinvolte nell'articolazione stessa.

La capsula articolare è costituita da una membrana fibrosa che circoscrive l'articolazione. Essa è composta da tessuto connettivo di tipo fibroso che riveste le superfici articolari ossee.

La capsula articolare è presente soltanto nelle diartrosi, ovvero le articolazioni mobili, ed è un elemento caratteristico di queste articolazioni.

La capsula articolare

La capsula articolare è un manicotto connettivale che si fissa saldamente sulle ossa, ad una certa distanza dalle superfici articolari, ed è formato da due strati, uno esterno e uno interno.

capsula articolare

In figura: capsula articolare e liquido sinoviale.

Strato esterno della capsula articolare

Lo strato esterno della capsula articolare, la membrana fibrosa, si fissa ad una certa distanza dalle superfici articolari, ha uno spessore non uniforme (sottile in alcuni punti, spessa in altri punti, con fori o occhielli in altri punti ancora), è rinforzata da legamenti e dà, spesso, inserzione ai muscoli articolari, che, contraendosi, tendono la capsula articolare.

Strato interno della capsula articolare

Lo strato interno della capsula articolare, la membrana sinoviale, si fissa al contorno della cartilagine articolare di rivestimento delle superfici articolari e protrude in fuori con le borse sierose nei punti forati della membrana fibrosa.

La membrana sinoviale produce la sinovia (o liquido sinoviale), un liquido chiaro, vischioso e nutritivo, che agisce da lubrificante delle articolazioni e delle cartilagini articolari.

Link correlati:

Qual è la differenza tra diartrosi, anfiartrosi e sinartrosi?

Che cos'è l'articolazione coxo-femorale?

Che cos'è l'articolazione sacro-iliaca?

Studia con noi