chimica-online.it

Muscoli del collo

Quanti sono i muscoli del collo?

I Muscoli del Collo sono disposti fondamentalmente attorno al tratto cervicale della Colonna Vertebrale.

Si rammenta infatti, che la regione del collo (Fig. 1) è quella porzione compresa tra il Capo ed il Torace; più precisamente tra la base del cranio a livello superiore e la settima vertebra cervicale a livello inferiore. Esso viene anche indicato come prima porzione o regione cervicale del Tronco.

Si tratta della più ristretta regione del corpo umano che però accoglie posteriormente il tratto cervicale della Colonna Vertebrale e anteriormente importantissimi organi della respirazione e della digestione (Laringe, Trachea ed Esofago) ma anche ghiandole endocrine quali la Tiroide, le Parotidi, il Timo e vasi sanguigni e linfatici come le Giugulari e le Carotidi.

Vista anteriore del collo

(Fig. 1) Rappresentazione della regione del Collo vista anteriormente per poter apprezzare i vasi, le ghiandole e gli organi accolti.

I Muscoli del Collo hanno funzioni essenziali che riguardano in particolare le azioni della deglutizione, della respirazione e della fonazione ma sono importanti anche perché permettono i movimenti del capo e concorrono a mantenere stabile la Colonna Cervicale.

Come già accennato, i Muscoli del Collo si dispongono a circondare il Rachide Cervicale. Alcuni di questi raggiungono la Testa mentre, altri si spingono posteriormente fino alle vertebre e sulle pareti del Torace. I muscoli del collo possono quindi, essere classificati in Anteriori, Laterali e Posteriori.

Ti potrebbe interessare: quali sono le ossa del collo?

Muscoli Posteriori del Collo

I Muscoli Posteriori del Collo (Fig. 2) si trovano sia a livello superficiale che profondo. Si tratta di muscoli che non appartengono propriamente a questa regione ma la attraversano o ne costituiscono punto di origine o inserzione. I muscoli più profondi sono intrinseci del Rachide mentre quelli superficiali appartengono ai muscoli del Torace.

Muscoli Posteriori del Collo

(Fig. 2) Muscoli Posteriori del Collo. Questi muscoli appartengono anche alle regioni di Testa e Torace.

I Muscoli Posteriori del Collo che occorre qui menzionare sono:

  • Muscolo Trapezio: è il più superficiale e comprende nuca, collo, spalle e la porzione dorsale del Torace. Si tratta quindi, di un muscolo molto esteso che viene suddiviso in tre parti quali discendente, trasversa ed ascendente. Esso è molto importante per il movimento della Scapola e del Rachide Cervicale ed inoltre, ha un ruolo nella inspirazione forzata nella sua porzione discendente.
  • Muscolo Lungo del Collo: di forma triangolare, consta di tre porzioni: superiore, mediale ed inferiore. La prima origina a livello dei processi trasversi delle vertebre cervicali (dalla C3 alla C6) e si inserisce sul tubercolo dell'Atlante; la seconda origina a livello dei corpi delle ultime vertebre cervicali e si inserisce sui corpi delle prime tre vertebre cervicali; infine, l'inferiore origina a livello dei corpi delle prime tre vertebre toraciche e si inserisce sui processi trasversi della quinta e sesta vertebra cervicale. Questo muscolo concorre alla flessione e la rotazione del Collo. Assieme ai muscoli Lungo del Capo e Retti Ventrale e Laterale del Capo forma un sistema di muscoli definiti Prevertebrali i quali uniscono il Cranio alla Colonna Cervicale.
  • Muscolo Splenio del Collo: è un potente muscolo estensore e lieve rotatore della Colonna Cervicale. Esso origina dai processi spinosi delle vertebre toraciche (dalla T3 alla T6) e si inserisce sui processi trasversi della seconda e della terza vertebra cervicale.

Muscoli Laterali del Collo

I Muscoli che si trovano ai lati del Collo, occupano una posizione anterolaterale e si distribuiscono su tre strati.

Lo strato più superficiale è dato dal Muscolo Platisma o Platysma (Fig. 3), posto proprio a livello del tessuto sottocutaneo e definito quindi, come un muscolo pellicciaio. Questo è un muscolo largo e piatto che origina a livello del limite superiore del petto e si inserisce al di sotto della Mandibola. Contraendosi infatti, questo muscolo concorre alla apertura della bocca abbassando la mandibola e, in sinergia con i muscoli mimici, accentua le espressioni del volto ad essi attribuite.

Muscoli Laterali del Collo

(Fig. 3) Muscoli Laterali del Collo: Muscolo Platisma o Platysma.

Uno dei muscoli più voluminosi del Collo è invece, lo Sternocleidomastoideo (Fig. 4), il quale occupa lo strato intermedio.

Esso presenta due capi; il capo sternale che origina sulla faccia anteriore del Manubrio dello Sterno, e il capo clavicolare che origina a livello della faccia superiore della Clavicola. Attraverso un tendine comune, i due capi si inseriscono sul processo mastoideo e sulla linea nucale superiore. Le funzioni principali dello Sternocleidomastoideo sono quelle di flettere e inclinare lateralmente la testa, facendola ruotare dal lato opposto.

Muscolo Sternocleidomastoideo

(Fig. 4) Muscoli Laterali del Collo: Muscolo Sternocleidomastoideo.

I muscoli laterali più profondi, infine, sono i Muscoli Scaleni (Fig. 5). Questi si distinguono in Muscolo Scaleno Anteriore, Muscolo Scaleno Medio e Muscolo Scaleno Posteriore e, sostanzialmente, dal Rachide Cervicale discendono per terminare sulle prime due Coste. Possono agire quindi, come muscoli accessori alla respirazione innalzando il Torace oppure, come muscoli che inclinano la testa lateralmente.

  • Lo Scaleno Anteriore origina dai processi trasversi delle vertebre C2-C3-C4 e si inserisce sulla faccia superiore della prima Costa.
  • Lo Scaleno Medio origina dai processi trasversi di tutte le vertebre cervicali (tranne l'Atlante) e si inserisce dietro il solco della arteria Succlavia presente sulla prima Costa.
  • Lo Scaleno Posteriore origina dai tubercoli posteriori dei processi trasversi delle vertebre C4-C5-C6 e si inserisce sulla faccia esterna della seconda Costa.
  • Solo nel 40-50% della popolazione può presentarsi il Muscolo Scaleno Minimo che si sviluppa a partire dallo Scaleno Anteriore.

Muscoli Scaleni

(Fig. 5) Muscoli Laterali del Collo: Muscoli Scaleni.

Muscoli Anteriori del Collo

I Muscoli Anteriori del Collo (Fig. 6) sono muscoli pari a contatto con l'apparato ioideo che si posizionano anteriormente o posteriormente al corpo dell'Osso Ioide. Pertanto, possiamo distinguere i Muscoli Sopraioidei da quelli Sottoioidei (o Infraioidei).

Si tratta dei muscoli che permettono la deglutizione e la fonazione. I primi menzionati infatti, sollevano Laringe ed Osso Ioide per permettere la deglutizione; i secondi invece, riportano le suddette strutture nella posizione originale e sono responsabili di alcuni meccanismi fonatori poiché posti a stretto contatto con le cartilagini laringee.

Muscoli Anteriori del Collo

(Fig. 6) I Muscoli Anteriori del Collo.

I Muscoli Sopraioidei sono:

  • Muscolo Digastrico: presenta due ventri a forma di fuso che si uniscono grazie ad un tendine in un punto intermedio all'Osso ioide. Il ventre anteriore si porta a livello della Mandibola mentre quello posteriore origina dalla base cranica. Questo muscolo innalza lo Ioide e abbassa la Mandibola.
  • Muscolo Stiloioideo: passa attraverso il processo stiloideo presente alla base del Cranio e termina sulla base del corno tiroideo. La faccia mediale ha stretti rapporti con la Faringe. Esso ha il compito di innalzare l'osso Ioide.
  • Muscolo Miloioideo: è un'ampia lamina muscolare che origina dalla parte posteriore della Mandibola e si inserisce nell'Osso Ioide. I controlaterali si uniscono nella linea mediana a formare il pavimento della bocca. Concorrono anche all'innalzamento dell'Osso Ioide ed al sollevamento della Lingua.
  • Muscolo Genioioideo: si origina da un piccolo tendine della superficie geniena della Mandibola e raggiunge il processo linguale del corpo dello Ioide. Esso innalza e porta in avanti l'Osso Ioide, abbassa la Mandibola.

I Muscoli Sottoioidei (o Infraioidei), indicati anche come muscoli pretracheali, sono:

  • Muscolo Sternoioideo: origina dal Manubrio dello Sterno, corre sulla superficie ventrale di Laringe e Trachea e si porta nell'Osso Ioide. Concorre ad abbassare l'Osso Ioide.
  • Muscolo Sternotiroideo: origina come il precedente dal Manubrio dello Sterno, si addossa alla Trachea e termina sulla cartilagine tiroidea della Laringe. Ha il compito di abbassare la cartilagine tiroidea importante nella fonazione.
  • Muscolo Omoioideo: origina sulla fascia mediale del muscolo Brachiocefalico e termina sul corpo dell'Osso Ioide. La sua contrazione determina lo spostamento verso il basso dell'apparato ioideo.
  • Muscolo Tiroioideo: origina dalla faccia laterale della cartilagine tiroidea e si porta al margine del corno laringeo dell'Osso Ioide. Esso avvicina la Laringe all'Osso Ioide ed insieme allo Sternoioideo sposta in basso lo Ioide e la lingua.

Riassumendo

  • I Muscoli del Collo hanno funzioni essenziali che riguardano in particolare le azioni della deglutizione, respirazione e fonazione ma sono importanti anche perché permettono i movimenti del capo e la stabilità della Colonna Cervicale.
  • I Muscoli del Collo si dispongono a circondare il Rachide Cervicale. Alcuni di questi raggiungono la Testa mentre, altri si spingono posteriormente fino alle vertebre dorsali e sulle pareti del Torace.
  • I Muscoli Posteriori del Collo (Fig. 2) si trovano sia a livello superficiale che profondo. I muscoli più profondi sono intrinseci del Rachide mentre quelli superficiali appartengono ai muscoli del Torace.
  • I Muscoli che si trovano ai lati del Collo, occupano una posizione anterolaterale e si distribuiscono su tre strati (Platisma, Sternocleidomastoideo e Scaleni).
  • I Muscoli Anteriori del Collo (Fig. 6) sono muscoli pari a contatto con l'apparato ioideo che si posizionano anteriormente o posteriormente al corpo dell'Osso Ioide. Pertanto possiamo distinguere i Muscoli Sopraioidei da quelli Sottoioidei (o Infraioidei).
  • I Muscoli Sopraioidei sono: Digastrico, Stiloioideo, Miloioideo e Genioioideo.
  • I Muscoli Sottoioidei sono: Sternoioideo, Sternotiroideo, Omoioideo e Tiroioideo.

Link correlati:

Che cosa sono le fasce del collo?

Che cos'è la fascia cervicale superficiale?

Quali sono i muscoli della spalla?

Che cosa sono i muscoli mimici?

Studia con noi