chimica-online.it

Muscolo platisma

Che cos'è il muscolo platisma?

Tra i muscoli laterali della Regione del Collo è presente un muscolo definito con il nome di Platisma (Fig. 1). Si tratta di un muscolo molto superficiale che occupa lo strato che sottostà al tessuto sottocutaneo e pertanto viene definito come muscolo pellicciaio.

Il termine Platisma deriva dal greco "platysma" che vuol dire "lastra"; il suddetto muscolo ha infatti una estensione laminare molto sottile. Si tratta di quel muscolo che in alcuni mammiferi (si pensi ad esempio agli Equini) si muove per scacciare le mosche dal Collo attraverso contrazioni che creano una sorta di vibrazione.

Sugli esseri umani il Platisma non ha la stessa capacità di movimento e/o vibrazione, ma grazie alla contrazione delle sue fibre muscolari concorre ad abbassare la Mandibola durante il processo di masticazione e risulta essere altresì importante nel corrugare la cute del Collo. Per questo ulteriore ruolo, esso viene annoverato all'interno del sistema dei muscoli mimici.

Muscolo Platisma

(Fig. 1) Il Muscolo Platisma è una lamina muscolare pari e simmetrica che occupa la porzione laterale del Collo. L'immagine raffigura il muscolo visto anteriormente sul piano frontale.

Localizzazione del Muscolo Platisma

Per comprendere meglio quale posizione anatomica occupa il Muscolo Platisma, bisogna considerare che le fasce muscolari cervicali sono quattro e sono disposte su piani differenti. Risulta essere importante la distinzione tra SMAS e Fascia Cervicale Superficiale.

Il Superficial Musculoaponeurotic System o SMAS (Fig. 2) è una rete organizzata fibrosa, composta perlopiù da fibre collagene e cellule adipose, che connette i muscoli mimici con il Derma. I muscoli mimici con i loro tendini, lo SMAS e la cute fungono pertanto da unità funzionale. Lo SMAS si estende dal Platisma fino a diventare Fascia Temporoparietale al di sopra dell'arco zigomatico e Fascia Aponeurotica del capo che collega i muscoli Frontale, Occipitale e Auricolari con la Galea la quale ricopre la convessità del Cranio.

La Fascia Cervicale Superficiale invece, giace al di sotto del muscolo Platisma e non bisogna confonderla con la Fascia Superficialis sottocutanea che accoglie il Muscolo Platisma e lo SMAS.

Muscolo Platisma si trova all'interno dello SMAS

(Fig. 2) Il Muscolo Platisma si trova all'interno dello SMAS. Superiormente si presenta la Fascia Superficialis di natura sottocutanea e al di sotto, la Fascia Cervicale Superficiale.

Anatomia del Muscolo Platisma

Come precedentemente accennato, il Muscolo Platisma (Fig. 3) è pari, simmetrico e disposto a formare una lamina muscolare che ricopre le superfici laterali della Regione del Collo.

Si tratta di un muscolo molto esteso che ha origine a livello della seconda Costa e della regione anteriore della Spalla per portarsi in alto e medialmente fino ad inserirsi nella cute della regione masseterina, della commessura labiale e nella faccia esterna del Corpo della Mandibola.

L'origine del Platisma si presenta anteriormente rispetto ai muscoli Grande Pettorale e Deltoide mentre, nei pressi dell'inserzione ha luogo il collegamento con il controlaterale; precisamente a livello della Mandibola. Nel decorso delle fibre muscolari, l'origine crea uno spazio triangolare vuoto che man mano si riempie poiché le fibre convergono verso la zona mentoniera. 

L'innervazione del Muscolo Platisma è operata dal Nervo Facciale, come per i muscoli mimici, nel suo ramo cervicale.

Visione laterale del Collo

(Fig. 3) Visione laterale del Collo che concorre a far apprezzare il Muscolo Platisma Controlaterale.

Il Muscolo Platisma e la Medicina Estetica

Il principale ruolo del Muscolo Platisma, oltre a concorrere all'abbassamento della Mandibola, è quello di governare le espressioni del volto corrugando la cute che riveste la porzione anterolaterale del Collo. Grazie a questo il Muscolo Platisma viene incluso tra la muscolatura facciale o mimica.

I processi di senescenza ed invecchiamento si verificano anche sul Muscolo Platisma e ciò facilita la comparsa di inestetismi cutanei a livello della pelle del Collo.

Generalmente, dopo i cinquant'anni di età, le fibre muscolari perdono la loro tonicità e la loro contrazione diviene sempre più difficoltosa anche per via del calo di presenza delle fibre collagene.

In Medicina Estetica, i cordoni di cute che si distribuiscono simmetricamente sulla superficie del Collo sono denominati Bande Platismatiche. Quando queste si presentano poco pronunciate si interviene con iniezioni di Botulino il quale determina un rilasciamento delle fibre muscolari.

Il Platisma inibisce quindi, la sua attività contrattile a causa della neurotossina botulinica e questo si traduce in un miglioramento degli inestetismi cutanei poiché lo strato di corrugazione della cute del Collo viene ridotto.

Riassunto

  • Il Muscolo Platisma (Figure 1-3) è pari, simmetrico e disposto a formare una lamina muscolare che ricopre le superfici laterali della Regione del Collo.
  • Il termine Platisma deriva dal greco "platysma" che vuol dire "lastra"; il suddetto muscolo ha infatti una estensione laminare molto sottile.
  • Il Muscolo Platisma si trova all'interno dello SMAS. Superiormente si presenta la Fascia Superficialis di natura sottocutanea e al di sotto, la Fascia Cervicale Superficiale.
  • Il Superficial Musculoaponeurotic System o SMAS (Fig. 2) è una rete organizzata fibrosa che connette i muscoli mimici con il Derma.
  • Il Muscolo Platisma ha origine a livello della seconda Costa e della regione anteriore della Spalla.
  • Si porta in alto e medialmente fino ad inserirsi nella cute della regione masseterina, della commessura labiale e nella faccia esterna del Corpo della Mandibola.
  • Il principale ruolo del Muscolo Platisma, oltre a concorrere all'abbassamento della Mandibola, è quello di governare le espressioni del volto corrugando la cute che riveste la porzione anterolaterale del Collo. Grazie a questo il Muscolo Platisma viene incluso tra la muscolatura mimica.
  • I processi di senescenza ed invecchiamento si verificano anche sul Muscolo Platisma e ciò facilita la comparsa di inestetismi cutanei a livello della pelle del Collo.
  • In Medicina Estetica, i cordoni di cute che si distribuiscono simmetricamente sulla superficie del Collo sono denominati Bande Platismatiche.

Link correlati:

Che cos'è il sistema muscolare?

Studia con noi