chimica-online.it

Vertebre cervicali

Caratteri speciali delle vertebre cervicali

La colonna vertebrale è costituita da una serie di piccole ossa simili fra loro, le vertebre, disposte l'una sopra l'altra e tenute insieme da legamenti.

Le vertebre presentano una loro tipica conformazione e dei caratteri generali che permettono di distinguerle da qualsiasi altro osso del corpo.

Ciascuna di esse, infatti, risulta essenzialmente costituita da un corpo, posto anteriormente, da un arco, localizzato posteriormente, e dal foro vertebrale, compreso fra questi.

Regioni della colonna vertebrale e vertebre cervicali

Nella colonna vertebrale si distinguono cinque porzioni o regioni, corrispondenti ad altrettante regioni del corpo: la porzione cervicale, che rappresenta lo scheletro del collo (cervix = collo), è costituita da sette vertebre dette cervicali; essa è, partendo dall'alto e dirigendosi verso il basso, la prima porzione della colonna vertebrale.

vertebre

Rappresentazione delle cinque Regioni della Colonna Vertebrale. In ciascuna di queste regioni le vertebre presentano caratteri particolari, per cui è possibile distinguerle da quelle delle regioni vicine.

Vertebre cervicali

Distinguiamo in questa regione, il Rachide Cervicale Superiore composto dalle vertebre C1 (Atlante) e C2 (Epistrofeo) ed il Rachide Cervicale Inferiore formato dalle vertebre da C3 a C7.

La Vertebra C1 denominata Atlante ha forma di un anello ed è priva di corpo vertebrale mentre la vertebra C2 denominata Epistrofeo, presenta una protuberanza indicata come Processo Odontoideo o Dente dell'Epistrofeo che forma l'asse sul quale l'Atlante può si muove permettendo la rotazione del capo. Tra queste due vertebre è assente il disco intervertebrale.

Le altre Vertebre Cervicali sono piccole; hanno processi trasversi poco sviluppati e processi spinosi bifidi ad esclusione della C7 (vertebra prominente)

Caratteri speciali delle vertebre cervicali

I caratteri delle vertebre cervicali sono:

  • corpo allungato in senso trasversale con le apofisi semilunari ai lati della sua faccia superiore;
  • foro vertebrale di forma triangolare;
  • peduncoli situati dietro le apofisi trasverse;
  • lamine larghe ed appiattite in senso trasversale;
  • apofisi spinosa con l'apice bifido: apofisi bitubercolata;
  • apofisi trasverse fuse col corpo vertebrale e percorse da un foro trasversario che dà passaggio all'arteria vertebrale;
  • apofisi articolari con le faccette articolari che guardano rispettivamente in alto e in basso.

Come detto in precedenza, alcune vertebre cervicali presentano dei caratteri del tutto particolari e richiedono perciò una descrizione a parte.

L'atlante è la prima vertebra cervicale. Il suo corpo manca ed è sostituito da un arco anteriore; ai lati si trovano due grosse masse laterali che presentano superiormente una superficie articolare per l'articolazione con un osso della base del cranio (l'occipitale). Il foro vertebrale è molto grande per la mancanza del corpo.

L'epistrofeo è la seconda vertebra cervicale. Esso è provvisto di una sporgenza cilindrica, che sale dal corpo verso l'alto, denominata dente dell'epistrofeo; questo occupa nel cranio articolato la parte anteriore del foro vertebrale dell'atlante e sostituisce perciò il corpo di quest'ultima vertebra. In tale modo l'atlante può ruotare liberamente attorno al dente dell'epistrofeo nei movimenti laterali della testa.

Differenza tra le Vertebre Cervicali

Differenza tra le Vertebre Cervicali. Rappresentazione di Atlante ed Epistrofeo a dx; rappresentazione della C4 e della C7 a sx.

Link correlati:

Che cos'è il sistema scheletrico?

Studia con noi