chimica-online.it

Vertebre

Che cosa sono le vertebre?

La colonna vertebrale è costituita da una serie di piccole ossa simili fra loro, le vertebre, disposte l'una sopra l'altra e tenute insieme da legamenti.

Essa sostiene, superiormente, le ossa del cranio e della faccia, dà attacco nella parte mediana a una serie regolare di archi ossei, le coste, e tiene sospese alla sua estremità inferiore le ossa del bacino; serve come punto d'appoggio alla maggior parte dei visceri; presenta infine, scavato lungo il suo asse, il canale vertebrale, entro cui è contenuto il midollo spinale.

Caratteri generali delle vertebre

Le vertebre presentano una loro tipica conformazione e dei caratteri generali che permettono di distinguerle da qualsiasi altro osso del corpo. Ciascuna di esse, infatti, risulta essenzialmente costituita da un corpo, posto anteriormente, da un arco, localizzato posteriormente, e dal foro vertebrale, compreso fra questi.

Il corpo ha una forma cilindrica e presenta perciò due facce, una superiore e una inferiore, e una circonferenza che, posteriormente, è un po' incavata in modo da delimitare il foro vertebrale; il corpo costituisce il segmento più resistente della vertebra. L'arco si attacca dietro al corpo ed è principalmente formato da due lamine disposte a V aperte in avanti, le quali anteriormente si uniscono al corpo per mezzo dei peduncoli e posteriormente si continuano in un processo osseo allungato e diretto verso il basso, che prende il nome di apofisi spinosa.

Dai peduncoli si distaccano le apofisi trasverse, dirette orizzontalmente all'infuori; nella sede in cui i processi trasversi si attaccano ai peduncoli, si dipartono, per ogni lato, due apofisi articolari, dirette l'una in basso e l'altra in alto, le quali sono provviste di faccette articolari per l'articolazione delle vertebre fra loro.

Vertebra vista di profilo

Schema di una vertebra vista di profilo.

Il foro vertebrale, di forma approssimativamente circolare, è delimitato anteriormente dal corpo, lateralmente dai peduncoli e in dietro dalle lamine; dalla sovrapposizione dei fori vertebrali deriva il canale vertebrale che contiene il midollo spinale e le radici nervose avvolti nelle meningi (sacco durale).

Vertebra vista dall'alto

Schema di una vertebra vista dall'alto.

Regioni della colonna vertebrale e tipi di vertebre

Nella colonna vertebrale si distinguono cinque porzioni o regioni, corrispondenti ad altrettante regioni del corpo, che dall'alto in basso sono:

  1. la porzione cervicale, che rappresenta lo scheletro del collo (cervix = collo), costituita da sette vertebre cervicali;
  2. la porzione dorsale o toracica, che forma l'asse di sostegno del torace, costituita da dodici vertebre dorsali o toraciche;
  3. la porzione lombare, che rappresenta il sostegno osseo dell'addome, costituita da cinque vertebre lombari;
  4. la porzione sacrale, costituita da cinque vertebre sacrali saldate insieme;
  5. la porzione coccigea, che chiude posteriormente la cavità del bacino, costituita da quattro o cinque vertebre coccigee saldate insieme.

In ciascuna di queste regioni le vertebre presentano caratteri particolari, per cui è possibile distinguerle da quelle delle regioni vicine.

vertebre

Rappresentazione delle cinque Regioni della Colonna Vertebrale.

Colonna vertebrale nel suo insieme

In un individuo adulto di media statura la colonna vertebrale è lunga circa 73-75 cm; essa non è perfettamente rettilinea, ma presenta una serie di curve: secondo il piano sagittale (curve antero-posteriori), e secondo il piano frontale (curve laterali).

Le curve antero-posteriori sono in numero di quattro, corrispondenti ciascuna a una porzione della colonna vertebrale: le curve cervicale e lombare convesse in avanti; quelle dorsale e sacro coccigea convesse in dietro. Queste curve servono ad aumentare la resistenza della colonna vertebrale.

Le curve laterali sono meno pronunciate e incostanti; generalmente esiste una curva nella regione cervicale a convessità rivolta verso sinistra, una nella regione dorsale, a convessità rivolta verso destra, e una infine nella regione lombare, a convessità rivolta di nuovo verso sinistra.

Come si è detto, la colonna vertebrale è percorsa internamente dal canale vertebrale che, superiormente, si apre nella cavità del cranio e, inferiormente, termina in corrispondenza dell'estremità inferiore del sacro.

Ai lati del canale vertebrale si trovano i fori di coniugazione o fori intervertebrali, circoscritti dai peduncoli di due vertebre contigue : essi danno passaggio alle radici dei nervi spinali.

Link correlati:

Che cos'è il sistema scheletrico?

Studia con noi