chimica-online.it

Muscoli del torace

Quali sono i muscoli del torace?

I Muscoli del Torace sono quei muscoli che si presentano a livello della regione mediana del Tronco del corpo umano definita comunemente con il nome di Petto o appunto, Torace.

La suddetta regione confina superiormente con il Collo ed inferiormente con l'Addome.

Essa è composta dalla Gabbia Toracica e dalle strutture ad essa connesse. Posteriormente, il Torace si compone della porzione toracica della Colonna Vertebrale e dalle Scapole. Anteriormente, invece, si presentano le Coste con relative cartilagini costali, le Clavicole che assieme alle Scapole formano il Cingolo Pettorale e lo Sterno.

La Cavità Toracica è ricca di organi molto importanti per il sistema cardiovascolare e respiratorio; primi fra tutti Cuore e Polmoni.

Possiamo, quindi, comprendere come i muscoli del Torace abbiano funzioni molto importanti in quanto:

  • permettono i movimenti non solo del Torace ma anche degli Arti Superiori,
  • sono fondamentali per il meccanismo inspiratorio ed espiratorio,
  • proteggono i delicati organi ubicati nella Cavità Toracica (Fig.1).

Torace visto anteriormente

(Fig. 1) Torace visto anteriormente. Lo sterno è tagliato sagittalmente per permettere di apprezzare gli organi del mediastino della cavità toracica (cuore e grossi vasi).

I Muscoli del Torace ricoprono questa regione sia a livello dorsale che ventrale e vengono distinti due gruppi:

  • Muscoli intrinseci del torace: hanno origine ed inserzione esclusivamente a livello toracico.
  • Muscoli estrinseci del torace: hanno origine o inserzione a livello della regione dell'Addome o degli Arti Superiori.

Muscoli Intrinseci del Torace

I Muscoli Intrinseci sono essenzialmente quei muscoli superficiali e profondi che hanno origine ed inserzione a livello delle ossa che compongono la Gabbia Toracica. Vengono individuati essenzialmente quattro gruppi muscolari di questa tipologia (Fig. 2)

  • Muscoli Intercostali: si tratta di fasci muscolari che occupano gli spazi tra le Coste. Sono disposti a formare tre strati e pertanto sono distinti in esterni, intermedi ed interni. Hanno tutti origine dai margini costali tranne quelli interni che originano dallo Sterno. Questi muscoli hanno sia funzione inspiratoria (esterni) che espiratoria (interni).
  • Muscoli Sottocostali: sono piccoli muscoli che si estendono verso il basso sulla superficie interna della parete toracica posteriore, tra le Coste inferiori. Agiscono favorendo l'abbassamento delle Coste necessario nella meccanica della espirazione.
  • Muscoli Elevatori delle Coste: si tratta di dodici paia di muscoli di forma triangolare che sono in stretta relazione con le vertebre della Colonna Vertebrale. Hanno funzione inspiratoria poiché sollevano la Gabbia Toracica.
  • Muscolo Trasverso del Torace: esso occupa la parte interna della Gabbia Toracica. Ha origine alla base del processo xifoideo sternale e si inserisce attraverso delle digitazioni sulle prime sei paia di Coste. Si tratta di un muscolo agonista dei Sottocostali

Torace

(Fig. 2) A destra, il Torace è rappresentato anteriormente così da apprezzare il Muscolo Trasverso del Torace; a Sinistra, sono apprezzabili i Muscoli Intercostali e Sottocostali proponendo una visione posteriore interna del Torace.

La parete interna della Gabbia toracica è rivestita dalla Fascia Endotoracica di tessuto connettivo lasso la quale separa i muscoli appena descritti dalla Pleura Parietale, uno dei due foglietti pleurici che costituisce la Pleura; la membrana sierosa che avvolge i Polmoni.

I Muscoli Estrinseci del Torace

Come precedentemente accennato, questo gruppo di muscoli non appartiene esclusivamente alla regione Toracica ma entra in relazione anche con le regioni dell'Addome e dell'Arto Superiore.

Si distinguono pertanto tre gruppi muscolari definiti in base alla loro posizione nel Tronco: Toraco-appendicolari, Spino-appendicolari e Spino-costali.

A parte, viene considerato anche il Muscolo Diaframma come muscolo Estrinseco del Torace. Esso infatti, rappresenta il limite inferiore della regione Toracica del Tronco.

1. Muscoli Toraco-appendicolari

Si tratta di quei muscoli superficiali che hanno origine sulle Coste o sullo Sterno e si inseriscono a livello dell'Arto Superiore o del Cingolo Scapolare.

  • Muscoli Pettorali: Si tratta di muscoli distinti in Grande e Piccolo Pettorale. Il primo si inserisce sull'Omero, l'osso del braccio, mentre il secondo ha inserzione a livello del processo coracoideo della Scapola. Il Grande Pettorale è il muscolo più superficiale a forma di ventaglio il quale va a coprire completamente il Piccolo Pettorale. In particolare, il Grande Pettorale presenta tre capi muscolari (clavicolare, sternocostale e addominale) che si riuniscono fino ad arrivare all'Omero. Per quanto concerne le funzioni, il Grande Pettorale è importante nei movimenti del braccio ma ha anche un ruolo nella respirazione forzata; il Piccolo Pettorale è invece implicato nei movimenti della Scapola oltre che nella respirazione forzata.
  • Muscolo Succlavio: è un piccolo muscolo cilindrico il cui nome deriva dal fatto che si trova in stretti rapporti con la Vena e l'Arteria Succlavia. Questo muscolo origina a livello della giunzione tra osso e cartilagine della prima Costa e si inserisce sulla superficie del terzo medio della Clavicola. Esso consente l'avanzamento del Cingolo Scapolare attraverso l'abbassamento della Clavicola.
  • Muscoli Dentati: Si tratta di muscoli distinti in Anteriore e Posteriore; quest'ultimo viene ulteriormente suddiviso in Superiore ed Inferiore per via della posizione del punto d'origine e della azione antagonista a livello delle Coste. Il Dentato Anteriore è anche denominato Gran Dentato e si posiziona a livello della parete laterale del Torace. Esso ha origine da digitazioni sulle prime dieci Coste e si inserisce sul margine anteriore della Scapola. È un muscolo molto ampio che permette i movimenti della Scapola ed eleva le Coste permettendo l'inspirazione. I muscoli Dentati Posteriori sono invece, muscoli larghi e sottili di forma quadrilatera che sono annoverati nel gruppo degli Spino-costali perché originano a livello vertebrale e si inseriscono a livello Costale.

Visione Anteriore del Torace

(Fig. 3) Visione Anteriore del Torace con indicazione dei muscoli Toraco-appendicolari.

2. Muscoli Spino-appendicolari

Si tratta di muscoli che originano a livello della Colonna Vertebrale e raggiungono le ossa del Cingolo Pettorale e l'Omero. Vengono anche considerati come Muscoli estrinseci dell'Arto Superiore e prendono comunemente il nome di Muscoli del Dorso (Fig. 4). I suddetti muscoli sono cinque, di seguito descritti dal più superficiale al più profondo:

  • Muscolo Trapezio: è un muscolo molto ampio che si estende dalla regione nucale alla spalla ed ha forma di ventaglio. Esso viene comunemente suddiviso in tre parti per indicarne l'origine e l'inserzione. La parte discendente origina dalla linea e dal legamento nucale e si porta sulla faccia laterale della Clavicola; la parte trasversa origina dai processi spinosi delle vertebre da T7 a T3 e si inserisce sull'Acromion; infine, la parte ascendente origina dai processi spinosi delle vertebre da T3 a T12 inserendosi a livello della spina scapolare. La funzione principale di questo muscolo riguarda non solo i movimenti della spalla ma anche della testa e della Colonna.
  • Muscolo Grande Dorsale: è un muscolo piatto e triangolare che occupa la porzione latero-inferiore del Torace e del dorso ed è anche definito "latissimus dorsi" perché è considerato il muscolo più ampio del corpo umano. Questo muscolo ha origine da quattro punti distinti; dai processi spinosi delle ultime sei Vertebre Toraciche (porzione vertebrale), dalla Cresta Iliaca (porzione iliaca), dalla 9a alla 12a Costa (porzione costale) e dall'angolo inferiore della scapola (porzione scapolare). L'inserzione terminale del Grande Dorsale è però unica e coincide con il solco intertubercolare dell'Omero. Si tratta di un muscolo molto importante per i movimenti di braccio, tronco, bacino e scapola ma ha un ruolo anche nella respirazione forzata perché favorisce l'elevazione e l'abbassamento delle Coste.
  • Muscoli Romboidi: distinguiamo il Grande ed il Piccolo Romboide. Quest'ultimo origina dal legamento nucale e dal processo spinoso della C7 (vertebra prominente) mentre il Grande Romboide ha origine più inferiore che si colloca a livello delle prime quattro vertebre toraciche. Entrambi presentano inserzione terminale a livello del margine scapolare mediale. Il compito di questi muscoli è quello di portare medialmente la Scapola con la loro contrazione.  
  • Muscolo Elevatore della Scapola: è un muscolo che prende il nome dalla funzione che ricopre. Esso origina dai processi trasversi delle vertebre cervicali da C1 a C4 e si inserisce nell'angolo mediale della Scapola. Occupando la porzione latero-posteriore del Collo consente anche l'inclinazione laterale dello stesso. È coperto dai muscoli Trapezio e Sternocleidomastoideo.

muscoli del Dorso

(Fig. 4) Rappresentazione dei muscoli del Dorso tra cui vi sono i Muscoli Spino-appendicolari.

Riassumendo

  • I Muscoli del Torace sono quei muscoli che si presentano a livello della regione mediana del Tronco del corpo umano.
  • I Muscoli del Torace permettono i movimenti non solo del Torace e degli Arti Superiori, sono coinvolti nella respirazione e proteggono Cuore e Polmoni (Fig.1).
  • I Muscoli del Torace si dividono in Intrinseci, quando hanno origine ed inserzione nel Torace, ed Estrinseci quando hanno origine o inserzione in altre regioni del corpo (Addome e Arti Superiori).
  • I Muscoli Intrinseci sono: Intercostali, Sottocostali, Trasverso del Torace ed Elevatori delle Coste.
  • I Muscoli Estrinseci del Torace si dividono in tre gruppi: Toraco-appendicolari (Pettorali, Succlavio e Dentato Anteriore), Spino-appendicolari (Trapezio, Gran Dorsale, Romboidi ed Elevatore della Scapola) e Spino-costali (Dentati Posteriori). A parte, viene considerato anche il Muscolo Diaframma.

Link correlati:

Quali sono i muscoli del tronco?

Quanti sono i muscoli del braccio?

Quali sono i muscoli dell'arto superiore?

Studia con noi