chimica-online.it

Grovacca

Che cos'è la grovacca?

La grovacca (dal tedesco Grauwacke = roccia grigia)  è un'arenaria argillosa, caratterizzata dall'abbondanza di minerali e frammenti di rocce metastabili e da una matrice argillosa; quest'ultima costituisce una parte notevole della roccia (dal 15% a quasi il 50%).

I minerali metastabili sono generalmente feldspati, pirosseni (augite), anfiboli (orneblenda), serpentino, biotite, clorite e magnetite.

I granuli di roccia sono formati da frammenti di rocce metamorfiche (filladi, quarziti), oppure da rocce eruttive afanitiche (pietre verdi, spiliti).

Il cemento argilloso è un miscuglio di minerali lamellari come biotite, clorite, muscovite (ittite) mentre manca completamente il caolino.

Granulometricamente le grovacche sono poco selezionate: i granuli tendono a essere angolosi e a presentare bassi valori di sfericità.

Mancano nel cemento dei minerali di precipitazione secondaria, sia silicei sia calcitici.

Particolari sono le strutture che molto spesso si osservano in queste rocce, ove si hanno strati e lamine ben individuabili e continui e ove compare spesso la sedimentazione gradata.

Coperchio del sarcofago

Coperchio di un sarcofago egizio in grovacca.

Origine delle grovacce

Le grovacche compaiono quasi esclusivamente nelle aree di geosinclinale e sono conosciute in tutti i terreni dall'Archeozoico al Cenozoico.

La presenza di granuli di minerali e rocce metastabili porta ad ammettere un'area di origine tettonicamente attiva, interessata, cioè, da intensi movimenti.

Siccome poi spesso le grovacche manifestano delle deformazioni contemporanee alla sedimentazione e sono associate con delle pillow-lavas (lave a cuscini), ciò testimonia che anche l'ambiente di sedimentazione doveva essere soggetto a movimenti tettonici accompagnati da effusioni magmatiche.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è la caolinite?

Che cos'è il gneiss?

Che cos'è la malta?

Proprietà dell'argilla

Che cos'è la gomma nitrilica?

Che cos'è il latte di calce?

Che cos'è la marna?

Caratteristiche e proprietà della dolomia

Che cos'è la nitromannite?

Che cos'è la fosforite?

Che cos'è e come si ottiene la gomma SBR?

Che cos'è la galena?

Studia con noi