chimica-online.it

Fosforite

Che cos'è la fosforite?

La fosforite è una roccia sedimentaria composta in prevalenza da minerali fosfatici; ha colore nerastro per il suo contenuto di idrocarburi e struttura microcristallina o amorfa, spesso con concrezioni oolitiche.

Le ooliti sono immerse in un cemento calcitico e sono costituite in prevalenza da collofanite (varietà amorfa di fosforite).

Le fosforiti possono contenere talvolta piccole quantità di uranio che sostituisce in parte il calcio; il contenuto di P2O5 varia da 1% a 35%.

I giacimenti fosfatici rivestono un notevole interesse economico: il materiale che se ne estrae viene impiegato direttamente come fertilizzante o trattato in forni elettrici per la preparazione del fosforo.

Giacitura

La roccia ha in genere una giacitura in banchi e strati di varia potenza; essa deriva dalla sedimentazione, in ambiente marino, di ossa o di escrementi di vertebrati accumulati quasi sempre in corrispondenza di giunti di stratificazione o diastemi.

Rinvenimento

Gli USA e l'Africa settentrionale sono assai ricchi di rocce fosfatiche: i giacimenti più noti, quelli cioè del Marocco, Tunisia ed Egitto, sono riferibili al Cretaceo o all'Eocene.

Nell'Italia meridionale, precisamente al capo di Santa Maria di Leuca in Puglia, esistono piccoli depositi di rocce di questo tipo, privi però di qualsiasi importanza economica.

Link correlati:

Caratteristiche e proprietà della diatomite

Caratteristiche e proprietà della diorite

Che cos'è il carsismo e come si origina?

In geologia e in metallurgia che cos'è la dendrite?

Che cos'è il Flysch?

Che cosa sono le rocce eruttive?

Studia con noi