chimica-online.it

Gomma nitrilica

Che cos'è la gomma nitrilica?

Vuoi sapere che cos'è la gomma nitrilica?

Vuoi sapere quali sono le principali proprietà della gomma nitrilica?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la gomma nitrilica e quali proprietà ha.

La gomma nitrilica, nota anche come gomma GRN, Buna-N o Perbunan, è stata preparata per la prima volta in Germania nel 1931.

E' un copolimero del butadiene con acrilonitrile in rapporti variabili da 80/20 a 55/45. La si ottiene in emulsione a 5 °C con catalizzatori radicalici secondo l'equazione:

struttura chimica della gomma nitrilica

Proprietà della gomma nitrilica

La gomma nitrilica è resistente agli oli e ai solventi e tale resistenza è tanto maggiore quanto più alto è il tenore di acrilonitrile.

Si vulcanizza con zolfo e richiede di essere rinforzata con nerofumo. È compatibile con le altre gomme, con le resine viniliche e fenoliche, delle quali migliora la resistenza agli oli; inoltre nel caso di prodotti rigidi, impartisce proprietà antiurto.

Impieghi

La gomma nitrile trova impiego nella fabbricazione di guarnizioni, tubi per benzina, rivestimenti per cavi, cilindri da stampa, guanti, adesivi, carta e tessuti impregnati, e infine nei cuoi artificiali.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è la gommalacca?

Caratteristiche e proprietà della bauxite

Caratteristiche e proprietà degli adesivi

Caratteristiche e proprietà del polibutadiene-1,4 cis

Che cosa sono e da cosa sono composti i bitumi?

Che cosa sono i carboni attivi?

Studia con noi